Piccolo report da Prachuap Khiri Khan , una piccola cittadina a 1 ora a sud di Hua Hin , Thailandia , sulla costa che da sul golfo della Thailandia , famosa per le sue 3 baie.
Non sarà un articolo molto lungo , purtroppo mi sono fermato solo 1 giorno a Prachuap Khiri Khan , ma ho potuto fare un giretto in bicicletta per il paese e darvi un feedback e informazioni in merito.
Prachuap Khiri Khan , 3 baie e una base militare
Prachuap Khiri Khan è la terza città che ho visitato nella provincia omonima che ha al suo interno Ban Grood , visitata quest’anno e Hua Hin.
Ho passato qualche giorno a Hua Hin e tra spiagge e un giro alla zona dove fanno il vino (Hua Hin Hills) ho deciso di fare una gita di un giorno verso sud per visitare le 3 baie di Prachuap Khiri Khan.
Questa cittadina è famosa per essere molto tranquilla , per il pesce fresco che si mangia ovunque , per la sua base militare , le 3 baie (di cui Ao Manao che è quella attrezzata) , il tempio invaso dalle scimmie e il relax più totale.
Di spiagge deserte ne ho viste tante, ma qui sembrava veramente di essere solo.
Nonostante fosse week end , per la cittadina non si muoveva una mosca.
Un pò perchè i Thai sono un pò vampiri , fino a che il sole non se ne va non si avvicinano alla spiaggia.
Tutta l’area di Prachuap Khiri Khan è tenuta benissimo. Sicuramente dovuto alla presenza della base , ma tutto pulitissimo , spiagge pulite , PISTE CICLABILI (incredibbbbbbile in Thailandia) , ambiente super rilassato , turisti quasi zero.
Come arrivare a Prachuap Khiri Khan
Non è una di quelle destinazioni Must See per un primo viaggio in Thailandia , questo va detto , se però vi trovate a Hua Hin , e la vi annoiate , potete decidere di farvi un giretto qua.
Il mini bus con A/C da Hua Hin impiga circa un ora , ce ne è uno ogni mezz’ora che si prende dall’intersezione principale sulla strada principale di Hua Hin , di fronte al tempio. Dove si fermano i vari bus.
Quello per Prachuap Khiri Khan si ferma proprio in mezzo all’intersezione delle 3 strade di fronte al tempio.
Comunque se chiedete al vostro albergatore o in giro ve lo segnalano tutti dove prenderlo è standard , niente panico , non si può sbagliare.
Potete anche venirci apposta da Bangkok , in tal caso vi consiglio di prendere il bus alla Southern Terminal Station , che si raggiunge prendendo la BTS , scendendo al capolinea della SIAM line , stazione Bang Wa , da qui Taxi 60 baht fino alla stazione del bus. Da li ci sono mille bus , partono ogni mezz’ora per il sud e si fermano sempre anche a Prachuap Khiri Khan.
Arrivo con il mini bus , scooter e biciclette

Se arrivate da Hua Hin, Il mini bus vi lascerà giu’ a 2 passi dalla spiaggia, nel mezzo della baia centrale di Ao Prachuap.
Piste ciclabili e strada lungo mare per tutto i vostri giri.
Da li , avendo il mare di fronte , camminate sulla destra , tendendo il mare alla sinistra , dopo 5 minuti a piedi trovate guesthouse , hotel e noleggio scooter e biciclette.
Vi chiedono 40 baht a bicicletta , non ho dovuto lasciare niente , firmare niente , nessun documento , brava gente ! Ancora ci si fida qui !
Una volta biciclettati girare è super easy , c’è una ciclabile che percorre il 90% di tutta la strada che sta letteralmente di fianco al spiaggia e che vi permetterà di girare tutte le 3 baie.
Dove dormire
Con i vari siti di booking è un pò complicato perchè la cittadina ha il nome ominimo della provincia e rischiate di finire a 60 km dalla zona , trovate qua gli hotel nella baia centrale.
Le 3 baie di Prachuap Khiri Khan

La baia centrale è grandissima , ha un mega orizzonte , decine e decine di barchette da pesca che fanno i loro viaggi per portare il pesce nei ristoranti locali.
Durante la bassa marea è possibile andare addirittura a piedi all’isoletta che si trova zona verso Ao Manao
Inutile dire che il pesce costa poco ed è freschissimo !
Nella zona centrale troviamo la collinetta dove salendo è possibile vedere tutto il panorama con un tempio in cima.
Lato negativo (o positivo a seconda del punto di vista) è che tutta la montagnetta è occupata da centianaia di scimmiette , per cui se vi incamminate per la cima non portatevi dietro da mangiare e occhio a cappellini e robe facili da portar via, sono molto veraci per cui non mettetevi a giocarci come fossero dei gattini , perchè non lo sono.
Le altre due baie di Prachuap Khiri Khan sono Ao Noi e Ao Manao.
Ao Noi è un’ altra area super tranquilla , infinita spiaggia deserta e tenuta benissimo , qualche ristorantino, non si muove una foglia.
C’è il tempio omonimo , Wat Ao Noi , fatto di tek e messo in piedi nel 2003
Ao Ma Nao invece è l’area più “viva” della città.
La base militare , sdraio e pranzetti in spiaggia
Ad Ao Ma Nao c’è la base militare di Prachuap Khiri Khan.
E’ possibile girarci all’interno , soprattutto in bicicletta, ci sono posti di blocchi vari ma appunto passaggio libero durante il giorno.
La spiaggia e tutta l’area è della baia di Ao Manao è quella più turistica.
Ci sono statue all’onor militare , una sorta di museo fronte spiaggia (che però era chiuso) sempre a tema, pratini all’inglese fronte mare , tutto molto “relax”.
Troviamo infatti lungo quella parte di spiaggia un sacco di ristorantini improvvisati in spiaggia e intorno a essa , negozietti , noleggi di camere d’aria di camion da usare come salvagenti.
Tutto molto tranquillo , mega regole da seguire (tipo tutti fuori dalle palle alle 7 di sera , niente musica in spiaggia , non si fa casino etc).
Qui è dove ho ordinato uno di quei pesci preistorici che vanno tanto di moda qua nella baia con un pò di tempura a prezzi da rigattiere !
Che dire , non è stato male Prachuap Khiri Khan , forse un pò troppo tranquillo per i miei gusti ma perfetto per un giro lungo la strada per Surat Thani se qualcuno vuole fermarsi da qualche parte nel mezzo che non sia Hua Hin o Ban Grood e per vedere una Thailandia veramente tranquilla e non turistica lungo la costa.