Home / Thailandia / Bangkok / Pulire il condizionatore a Bangkok in modo sicuro, dove rivolgersi , ogni quanto
Pulire il condizionatore a Bangkok

Pulire il condizionatore a Bangkok in modo sicuro, dove rivolgersi , ogni quanto

Scordatevi una semplice pulizia del filtro come da noi in Italia , pulire il condizionatore a Bangkok vuol dire smontare tutto e lavare sia motore che splitter con l’idropulitrice , un lavoro che dato il costo irrisorio meglio far fare a chi lo fa di mestiere !

Un mio amico mi faceva giustamente notare che dovrei mettere piu’ guide su problematiche di tutti i giorni , poco tempo fa ho chiamato i tecnici per pulire i condizionatori. Eccovi un piccolo reportage con informazioni utili , contatti validi , come funziona il tutto e perchè farlo.

Perchè pulire il condizionatore a Bangkok

Io per fortuna vivo vicino alla BTS ma non sono su un arteria principale , per tanto non ho a fianco traffico esagerato , non vivo per dire in bocca alla sukhmvit road o altre arterie super trafficate.

Nel mio caso far pulire ogni 6 mesi i condizionatori va benissimo. Se vivessi in bocca alla strada forse lo farei piu’ spesso.

E il perchè , oltre a una corretta manutenzione del condizionatore , è anche per pulire per bene motore e filtri.

Quando ero in Italia pulivo il filtro una volta l’anno , prima dell’estate , mai pensato di pulire il motore , abitavo in provincia.

Appena sono entrato nel mio mini condo a Bangkok ho deciso di far pulire i condizionatori , operazione che prima non era mai stata fatta e che consiglio di fare a TUTTI quelli che prendono in affitto un alloggio a Bangkok.

Ero appena arrivato , non sapendo come muovermi ho chiesto alla reception del condo come fare questa operazione e loro mi han detto vai tranquillo ci pensiamo noi !

Di solito ogni condo ha uno staff di manutenzione che fa un po’ di tutto , è questo fare un po’ di tutto thai style che pero’ alla fine fa piu’ danni che altro.

Attenzione : Perchè far pulire il condizionatore a Bangkok solo da esperti , il mio feedback di un lavoro fatto male dallo staff del Condo

Alla fine mi chiedono 1000 baht per pulire i miei condizionatori (2) e accetto.

Arrivano e già sembrano due scappati di casa , smontano i condizionatori e gli chiedo se devo proteggere pavimento o muri e mi dicono “ma va ci pensiamo noi” , ovviamente a gesti ma ci siamo capiti.

Morale della favola , puliscono i condizionatori ma in una stanza litrate di acqua sul pavimento (di legno) che si è gonfiato e ci ho messo 3 mesi a sistemare la cosa , muro della sala lavato.

Condizionatore in sala che era da sistemare perchè gocciolava , è tornato a gocciolare dopo 2 settimane.

Vero , ho speso poco , vero che i condizionatori ora sono puliti (non vi dico la mia bocca aperta modello shock mentre pulivano con la lancia d’acqua i condizionatori e usciva acqua “nera”).

Pero’ alla fine han fatto piu’ danno che altro. Classica problematica thai quando serve un lavoro fatto bene : ovvero pagare poco vuol dire spesso prendersi inculate !

Lo staff del condo è gente a caso , non è che hanno dentro per davvero professionisti per varie problematiche , ci sono tutto fare thai style che realmente non sono pratici poi di ogni problematica.

Da chi farsi pulire il condizionatore a Bangkok per un lavoro fatto bene

Dopo altri 6 mesi scatta il momento di pulire i condizionatori , a sto giro volevo evitare assolutamente di farmi pulire il condizionatore dallo staff del condominio. Mi sono messo a chiedere ad altri condomini , tra chi manco lo puliva da anni e non oso immaginare cosa ci sia incrostato dentro il motore , tra chi non sapeva neanche che fosse il caso di pulirlo , finalmente recupero un contatto telefonico e una mail per organizzare la cosa , manco stessimo parlando di farmi dare un fornitore per merce di contrabbando.

Recupero il numero di questi esperti pulitori di condizionatori (ovviamente sito web non si sa cosa sia) che siccome non parlano thai mi han dato il numero di una ragazza che gli segue tutte le problematiche con gli stranieri , per cui la chiamo e gli parlo in inglese , no problem in questo caso , organizzo il tutto , il costo è di 500 baht a condizionatore + 200 baht a chiamato o piu’ a seconda di dove siamo situati (coprono tutta Bangkok).

[alert style=”green”]CONTATTO MAIL / TEL

Il numero di telefono della tipa è : 086-5678411 – bkkcondoservices@gmail.com , è thai per cui potete scrivere parlare in thai / eng[/alert]

Sono anche rivenditori ufficiali di ricambi , riparatori e cosi’ via. Cosa per me comoda visto che dovevo cambiare il compressore di un condizionatore e già mi cagavo in mano per il prezzo che mi avrebbero sparato.

 Il mio feedback e cosa succede quando vengono a pulire il condizionatore

Arrivano in 2 , il capo-padrone e l’assistente , portano plastiche varie per coprire se avete cose nei paraggi (comunque consiglio di liberare la zona sotto il condizionatore. Hanno delle plastiche protettive per il condizionatore per sgocciolare l’acqua e non lavarvi il muro , portano il gas per ricaricare il condizionatore (a gratis compreso nel servizio) e se c’è qualcosa di rotto di solito hanno dietro i ricambi.

Io avevo rotto il compressorino di un motore , ho pagato 1000 baht (a parte sul totale) e me lo hanno sostituito al momento con un ricambio originale samsung.

I 2 che arrivano non parlano inglese ma fanno tutto loro per cui non è che abbia dovuto fare qualcosa , a parte grattarmi le palle e fare le foto mentre lavoravano.

Smontano gli splitter , li portano sul balcone e li lavano completamente , lavano i motori e tutto , se non avete il balconcino con l’acqua immagino lo faranno in bagno nella doccia.

Nessun danno , condizionatori puliti (uno riparato) gas ricaricato , spesa 1200 baht. Direi ottimo.

Sono arrivati all’ora stabilita , tutto finito in un ora e mezza (per 2 condizionatori) pagato il prezzo concordato. Sicuramente saranno quelli che chiamero’ ogni 6 mesi. Fanno tutto quello che riguarda i condizionatori , non chiedetegli di farvi un massaggio o cambiare i tubi del bagno , cosa che magari farebbero ma non non assicuro i risultati !

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …