Il Santol Fruit , o Sathon fruit è un frutto grande come un pompelmo , di colore giallo spento.
Il Sathon fruit è un frutto pesante , un singolo frutto puo’ pesare anche un kg ed è anche un frutto costoso , puo’ costare anche 100 bath al kg. In alcune aree lo si trova a poco , tipo 20 30 bath a frutto , ma tendenzialmente non è un frutto super comune.

Me lo hanno regalato oggi al corso di Thai , in generale non lo ho mai visto in giro nelle varie bancarelle (non che mi sia mai sbattuto nella sua ricerca.
Il motivo , a mio avviso , è presto detto.
Oltre al fatto che costa un botto , alla fin fine di questo frutto si mangia poco o nulla !
Va tagliato con un coltello. Non lo si taglia a metà , si comincia a tagliare tutto attorno , penetrando fino a quando si sente una sorta di nocciolo.
A quel punto , fatto un taglio circolare lo apriamo come per “svitarlo” in modo da avere 2 metà , una con i noccioloni in vista e una con la buccia spessa , come da foto.

A questo punto con un coltello rimuoviamo i 4 nocciolini , ma non buttiamoli !

Questo nocciolone ve lo sparate in bocca , e cominciate a ciucciarlo e masticarlo come se fosse una cicca fino a quando non ha piu’ sapore.
Il sapore del frutto Santol è buonissimo e simile al lime. Masticandolo riuscirete a mangiucchiare anche un po’ di polpa che rimane sempre sul nocciolo. Dopo di chè potete sputarlo.
Quello che rimane , tolto i noccioli è ben poco : Una spessa buccia divisa in una parte scura verso l’esterno e dura e una parte bianca e morbida all’interno.

Con precisione chirurgica prendiamo la “polpa” interna del frutto Santol e ce la mangiamo. Il frutto è tutto li , una piccolissima parte di bontà che sarà il 10% del frutto.
Lo scopo di questo frutto comunque è piu’ elevato.
Dato il suo fortissimo sapore di lime (molto piu’ del lime) viene usato per insaporire vari piatti , facendo bollire nocciolo polpa e a volte la buccia , parte della polpa fa parte di piatti famosi come il Som Tam (Papaya Salad) e altre prelibatezze.