Il Mango Thai , o mamua , è il mango che si trova abitualmente in Thailandia.
Il mango thai è presente in tutta la Thailandia con un colore giallo spento. Quando è piu’ acerbo e duro è verde e man mano che ingiallisce diventa piu’ molle.
E’ buono anche quando è sul verde spento e ha piu’ consistenza. Troviamo il mango thai ovunque , bancarelle che vendono solo quello e a seconda del suo livello di maturazione il prezzo cambia.
Mediamente un mango thai maturo piu’ morbidoso a Bangkok viaggia intorno ai 70 bath al kg , parliamo di circa 20 bath mango (50 cent) , molto meno se è piu’ acerbo e verso il verde , non proprio un frutto economico. Spesso lo si trova nelle bancarelle già fatto a fettine e pronto da mangiare.
Il frutto quando è acerbo si puo’ tagliare e sbucciare anche con un pela patate , quando è piu’ molle il modo tattico è di tagliarlo a metà per il lungo stando sul filo del nocciolo (che è lungo e piatto) , levare la buccia che a quel punto dovrebbe andare via in modo veloce come la buccia di una banana e poi farlo a fettine.

Mostro un paio di foto per far capire come è il nocciolo.

L’uso generale che se ne fa qua in Thailandia è usarlo come dessert.
La nostra idea di dessert è sempre un gelato o una torta , qua in generale si limita alla ricerca di un sapore dolce e zuccherino e il mango thai è perfetto in quel senso.
Il piatto classico , ovvero il dessert classico , è il mango fatto a fette servito con dello sticky rice , letteralmente riso appiccicoso , reso cosi’ con zucchero , latte di cocco , sesamo tostato , il piatto si chiama Kao Niaw Ma-Muang.

Il frutto è buono e dolce , ma io da appassionato del salato non ho trovato questo “dessert” qualcosa di veramente speciale , niente da invidiare a nostre torte o cioccolata varia.
Lo trovo anche caro. Ovvio siamo a Bangkok ma in linea generale non è che sia un frutto economico. Forse anche perchè in generale lo usano per fare questi dessert.
Un altro classico snack da strada è lo spicy mango. Si trova in strada di solito , un classico snack da merenda o aperitivo e costa sui 10-20 bath a seconda di quanto il baracchino è una baracca. Si usa un mango piu’ acerbo (verde , duro da sgranocchiare) che viene servito dentro un sacchettino di plastica , bastoncini e una kilata di pasta di chili.

Il gusto è una esplosione di freschezza e sofferenza , da mangiare in fretta prima di bestemmiare, per cuori puri.