Kra Jeab Juice ovvero come ti faccio un succo di frutta in casa in tempo zero e lo trasformo in un ottima base per cocktail
Nella mia ultima spedizione al mercato delle verdure a Samron ho trovato un pò di “cose” nuove , strane patate a forma di “baffo” , frutti particolari mai visti fin ora e questi fiori , chiamati anche roselle thai , cosi spessi che alla fine possiamo anche vederli come “frutti” anche se in realtà il frutto è all’interno. Utilizzati per lo più per fare il Kra Jeab Juice , in thai น้ำกระเจี๊ยบ.
Succo di Kra Jeab – น้ำกระเจี๊ยบ
L’anno scorso mi ero cimentato a fare lo sciroppo di luktan. Quando ho visto questo Kra Jeab al mercato ho chiesto a cosa servisse e mi han detto per berlo.
Allora perchè non comprarne un mezzo kg (10 baht) con cui ho potuto farmi 5 litri di succo di frutta che più fresco e sano non si può.
Te ti dirai , ma che sbatti per farti un succo di frutta … ma quando un decente succo di arancia in Thailandia ti costa quasi 2 euro a cartone (perchè gli altri sono solo concentrati di zucchero) ti rendi conto che operatività che a casa non hanno un senso , qua quasi sono normali (ma se mi segui da un pò sai che faccio anche altro , tipo il gelato artigianale)
Vediamo come fare per fare il succo , che alla fine è molto semplice.
Il fiore (o frutta a forma di rosella) cresce nel sud est asiatico sopra alberi e quando comincia a fiorire ne escono centinaia.
Non ha mai avuto un reale boom commerciale anche se si trova ogni tanto qualche succo di frutta, non è mai stato spinto come altri prodotti o bevande , per tanto lo troverete in mercati locali durante l’inverno thai.
Kra Jeab Juice – come farlo
Si lasciano a bagno qualche ora questi “fiori” ripulendoli dalla parte interna (di solito sono venduti già pronti all’uso) (magari anche con un pò di baking soda).
Si mette a bollire una pentola con dell’acqua e si mettono dentro 250 grammi di rosette.
Si lascia a bollire per un 10 minuti , ve ne rendete conto perchè il “colore” se ne va dal fiore e i fiori cominciano a “smontarsi” a questo punto lo si scola.
Se hai il fornello elettrico chiudilo (rimane caldo per un pò) se sei con i fornelli mettili a fuoco lento , aggiungi lo zucchero (qua la quantità dipende da quanto lo vuoi dolce , di solito è molto dolce perchè bevendolo poi con il ghiaccio un pò si perde il sapore).
Mescolate fino a che lo zucchero si scioglie completamente , scolate di nuovo filtrando meglio i rimasugli che possono essere rimasti.
Quando è a temperatura ambiente lo potete tenere in frigo.

Servire il Kra Jeab Juice con ghiaccio.
Perfetto per aperitivi e con un aggiunta di gin !
