Un piatto thai semplice e gustoso , per sporcarsi le mani , è il Pad Phrik Kaeng kra dook mu ovvero costolette di maiale al curry. Vediamo come farlo.
La prima ricetta che ho postato sul blog , quella che ha fatto partire l’idea di postare come cucinare i piatti thai che mangio abitualmente a casa , è stato il maiale al curry. Quella ricetta , essendo la prima , non era fatta molto bene , vediamo come fare passo dopo passo un piatto simile ma usando le costolette di maiale al curry rosso.
Il piatto in Thai si chiama Pad Phrik Kaeng kra dook mu : Pad (fritto) Phrik (chili) Kaeng (curry) kra dook (costine) mu (maiale) , perchè imparando un po’ di thai in cucina ci si puo’ fighi con gli amici !
Questo è un piatto che si puo’ mangiare da solo , come piatto principale , anche se come sempre è meglio se servito con un po’ di riso Thai cucinato con la cuoci riso.
Ingredienti per le costolette di maiale al curry

- Costolette di maiale , tagliatele se sono lunghe
- Curry rosso (pasta fresca , io uso quella , o in polvere)
- Fagiolini thai (la versione thai dei nostri cornetti / fagiolini verdi)
- Basilico fresco
- Sale , zucchero , salsa di pesce
- Latte di cocco
- Olio da cucina
Preparazione costolette di maiale al curry
[alert style=”green”]- In una wok mettete a scaldare a fuoco alto il latte di cocco (mezzo cartoncino o barattolo per 300 gr di costine è sufficiente)
- Quando comincia a bollire passate a fuoco medio ed a essere caldo aggiungete il curry e mescolate fino a che il curry è ben unito con il latte
- A quel punto aggiungete le costine di maiale , mescolate per bene e cuocete fino alla cottura delle stesse , che impiegherà almeno 15-20 minuti. Lasciate a fuoco medio basso. Controllate e mescolate ogni tanto , usate un coperchio.
- Ora aggiungete un cucchiaio da caffè di Zucchero , 1 cucchiaio grande di salsa di pesce (o potete usare il sale o la salsa di soia)
- Mischiate per bene il tutto
- Aggiungete i fagiolini e state all’occhio perchè vengono pronti in pochi minuti. Non dovete cuocerli fino alla morte , vanno mangiati croccanti.
- Quando i fagiolini sono pronti e solo alla fine , mettiamo il basilico fresco , giramo un ultima volta le nostre costolette di maiale al curry e impiattiamo !
Alla fine in una mezz’oretta ci cuciniamo questo piatto thai che difficilmente trova qualcuno che non lo gradisce.
