Home / Vivere e viaggiare all'estero / Voli e compagnie aeree / Voli low cost domestici in Thailandia , quale scegliere
aerei air asia
aerei air asia

Voli low cost domestici in Thailandia , quale scegliere

Scegliere i voli low cost in Thailandia è il primo quesito che ti poni quando vuoi spararti un viaggio interno che di solito copre una distanza medio lunga e che in bus ti porterebbe via un giorno di viaggio.

Fermo restando che i bus in thailandia sono ottimi e turbo economici , quando li ho provati la prima volta avevo paura in Italia ormai la mia esperienza scolastica tra ATM e Atinom mi ha cosi’ traumatizzato che ormai associo la parola Bus a Sodomia e da bravo itaGliano ho detto “se i nostri bus fanno cagare figuriamoci i loro” , invece no , come sempre l’ItaGlia puo’ dimostrarsi un posto peggiore!

Tornando ai voli low cost  in Thailandia , sono presenti diverse compagnie e con tutte bisogna utilizzare la classica regola d’oro : PRENOTARE IN ANTICIPO di almeno 2 3 mesi il proprio viaggio.

La Thailandia è un paese con un flusso turistico enorme , si parla di 14 milioni di turisti l’anno , anche se esiste una sorta di alta stagione (novembre-giugno) e di bassa stagione , in realtà c’è un botto di gente ovunque ogni giorno. In piu’ ci sono anche le festività dei thailandesi , quasi unico momento in cui i voli interni presentano un considerevole numero di facce asiatiche.

Per cui se state per organizzare un viaggio magari di breve durata (o vivete in Thailandia e volete spararvi un week end lungo) è assolutamente strategico organizzarsi in anticipo.

Voli low cost  in Thailandia : I siti online per prenotare un volo per la Thailandia

Io per prenotare in generare mi affido a siti come Skyscanner Tui ,  Opodo , che coprono ormai tutti i voli interni con le varie compagnie e mi è comodo perchè mi registro su un sito solo , tipo Skyscanner  , e poi tengo li traccia di tutti i miei spostamenti.

I principali vettori che operano in Thailandia sono i seguenti :

thai airways
La Thai Airways è la compagnia di bandiera , la piu’ fighetta. Non è realmente una compagnia low cost , ma in molti momenti dell’anno non è raro trovare voli interni piu’ economici qui che con le altre compagnie low cost. Il prezzo include sempre bagaglio e c’è la prima classe.

bangkok airways

La Bangkok Airways è una compagnia non propriamente low cost , ma è importante citarla perchè è forse la piu’ forte a livello di connessioni dirette sui voli domestici. A oggi è l’unica o quasi ad avere voli diretti tutti i giorni in varie location , tra cui l’importantissima tratta Bangkok – Koh Samui.
Questo servizio chiaramente te lo fanno pagare , difficile trovare un volo andata ritorno Bangkok – Koh Samui sotto i 100 euro a persona. Pero’ c’è da dire che se avete pochi giorni di ferie , non è che ve la menate di pagare 150 euro per il volo , visto che siete in Thailandia una volta nella vita e che nel budget totale delle ferie , alla fin fine , tolti i voli spenderete poco , crepi l’avarizia.
Vi permette di arrivare a meta in un paio di ore contro la perdita di una giornata di viaggio in combinazioni diverse tipo volo su aeroporto secondario + bus + traghetto. Avete chiaramente anche il bagaglio in stiva.

Orient Thai Airlines

 

La Orient Thai Airlines è una piccola compagnia aera. Va citata perchè è molto forte nel volo diretto Bangkok – Hong Kong , e Bangkok – Phuket  (un loro aereo è caduto anni fa in questa tratta , 88 morti , just for know).
Da controllare per tanto quando andrete a Phuket , visto che vi da incluso anche 20 kg di bagaglio gratis.

 

Nok Air

La Nok Air non è vera e propria nuova compagnia aerea, è piu’ un distaccamento low cost della Thai Airways. Creata dalla Thai airways per affacciarsi nel mondo delle low cost per voli low cost  in Thailandia , per annusare il mercato , con la solita lentezza thai che sicuramente porterà la compagnia a fare cazzate.

Ci troviamo comunque finalmente di fronte a una sorta di compagnia low cost come le intendiamo noi modello ryan air.

Se prenoti prima trovi voli anche molto economici , hostess fighe , calendari hot delle hostess fighe , snack gratis e qualche bibitina gratis ,   voli che partono da un 35 euro circa solo andata in su. Avrete un bagaglio gratis di 15 kg (pero’ online potete comprare aggiuntine tipo +5kg , +10kg a prezzi ridicoli tipo 5 euro in piu’) , bagaglio a mano da 7 kg + borsa – borsetta.

destinazioni Nok Air Thailandia
destinazioni Nok Air Thailandia

Copre un sacco di destinazioni , pertanto da tenere d’occhio per viaggi interni in Thailandia.

Attenzione che per Koh Samui e Koh Phangan in realtà vi molla a Surat Thani , poi c’è 1 ora e mezza di Bus fino al porto e 1 ora e mezza di nave per Koh Samui (o 3 ore se andate a Koh Panghan). Per cui state in viaggio un giorno per queste due isole (350 bath il costo traghetto e bus , 9 euro). E per altre isole c’è comunque il discorso traghetto da aggiungere in quanto ci atterra direttamente.

 

Air Asia

 

Infine , chiaramente non per ordine di importanza , Air Asia. Vincitrice per 3 anni di fila della classifica “miglior compagnia aerea low cost del mondo” , Air Asia è una compagnia low cost molto recente. Ha base a Kuala Lumpur e ha vari hub come quello di Bangkok (vecchio aereoporto , Don Muang). Potente per voli low cost  in Thailandia ma anche per collegamenti internazionali.

Fa cosi’ tante destinazioni (piu’ di 200 voli al giorno) che classificarla solo low cost è poco. Si puo’ per dire volare da Bangkok in Australia a prezzi contenuti. La compagnia low cost per la Thailandia da tenere d’occhio ogni volta che volate.

Destinazioni Air Asia
Cliccami non mordo !

A livello di offerte e’ una compagnia low cost in senso stretto. Di base con il volo avrete solo il bagaglio a mano (che in Thailandia nessuno controlla , mai visto nessuno controllare peso, dimensioni , infatti si vede gente che porta robe assurde in cabina). Potrete pero’ aggiungere il bagaglio in stiva , il peso dello stesso , comprare i pasti in cabina e cosi’ via.

Hostess sempre di primissimo livello (l’avro’ presa 10 volte mai un cesso !) con la loro suite tutta attillata che tra le varie cose permettono di acquistare , per le passeggere piu’ esose con voglia di rivalsa.

Sedili stretti Air Asia
Eccomi con le gambe pressate sul sedile davanti, pur di far stare piu’ file cosa non fanno questi pazzi pazzi malesi.

Aerei nuovissimi (primo cliente della Boeing a livello di acquisti). Unica pecca sedili troppo vicini l’uno all’altro (anche se reclinabili), io sono alto poco piu’ di 1,80 m e per fortuna ero sul corridoio se no le gambe me le mettevo in bocca.

Io personalmente volo quasi sempre con Air Asia , quasi sempre prenotando mesi prima si riesce a prendere voli a prezzacci (Il mio viaggio a Koh Samui lo ho preso con Air Asia , arrivo Surat Thani , Bus + Traghetto , spendedo un totale a/r di circa 75 euro).

A questo punto , buona caccia.

[alert style=”green”]Ovviamente , oltre a tutte queste compagnie vi consiglio sempre di girare i vari govolo , skyscanner , edreams , expedia etc che a volte hanno in mano pacchetti di voli a prezzi inferiori della compagnia aerea.[/alert]

 

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Thai Smile Air | La low cost di Thai Airways per Thailandia e zone limitrofe

Thai Smile Air arriva per portarci in giro per la Thailandia spendendo poco , vediamo …