Home / Vivere e viaggiare all'estero / Visti e permessi / Visto Thailandia : Quale Visto per trasferirsi in Thailandia ?
thai-ed-visa
thai-ed-visa

Visto Thailandia : Quale Visto per trasferirsi in Thailandia ?

Visto Thailandia : Quale Visto per trasferirsi in Thailandia ? La domanda non ha una risposta. O meglio non nel mio caso.

Premessa : Se non siete mai stati in Thailandia , fatevi un giro in vacanza.

La Thailandia è grande , divisa in province , letteralmente diverse tra loro , quasi differenti stati , Bangkok poi con 12 milioni di abitanti è un mondo a se.

La Thailandia ha un sacco di posti e città , non è solo il quartiere a luci rosse di Phuket e Pattaya.
Purtroppo , anche perchè gli italiani sono i numeri 1 del turismo sessuale , è conosciuta da molti per quello, appunto perchè molti hanno amici italiani che vanno la solo per andare a mignotte. La Thailandia , con i suoi 70 milioni di persone , è chiaramente molto ma molto di piu’ , è come dire che se un turista va in Italia e va solo a Scampia a Napoli dice che l’Italia è solo pizza mafia e mandolino. Insomma non generalizziamo.

Detta questa premessa , se vuoi andarci in ferie , per  periodi sotto un mese appena arrivi in aeroporto ti sparano un visto turistico che appunto dura un mese , se vuoi farti di piu’ vai in consolato o ambasciata in Italia e puoi richiedere un visto fino a 3 mesi.

Se hai già fatto incetta di ferie e viaggi e vuoi andare la ad aprirti una società , studiare , stare un annetto o piu’ ci sono varie tipologie di visti che puoi fare. Quello che ho fatto io , che risponde alle mie esigenze , è il visto studente.

Visto Thailandia : Visa ED , il visto per lo studente

Si hai letto bene , mi sono fatto un visto di studio , EDUCATIONAL VISA. Questo perchè nonostante è vero che l’obiettivo finale è aprire una company , l’obiettivo intermedio è rimanere nello stato senza rotture di palle e con piu’ diritti di un semplice visto turistico.

Ed è cosi che mi sono iscritto in una scuola di Bangkok in un corso di lingua THAI , pagato circa 500 euro per avere un visto ED di 3 mesi rinnovabile 3 volte (un visto di un anno). Ogni 3 mesi si va a un ufficio immigrazione , si mette il timbro e il gioco è fatto. Il visto puo’ essere di tipo M (multi entri) e puoi entrare e uscire dallo stato quando vuoi (vacanze , tornare da mammina e papino , viaggi)

Cosi’ imparo un po’ di THAI (chiaramente 300 ore non basteranno mai ma è un inizio) , posso rimanere nello stato legalmente (e cercare lavoro legalmente , anche se non posso lavorare finchè non modifico in un altro visto) e ho qualche diritto in piu’ di un turista (posso aprirmi un conto in banca , posso comprare auto o moto , fare la patente , cose di questo tipo).

Se cercate su internet ci sono mille descrizioni dettagliate su tutti i vari visti , ma se come me volete iniziare con un anno per scoprire di piu’ sullo stato , la cultura , le leggi , imparare la lingua e non avere troppi sbattimenti burocratici ogni mese , un visto ED per un corso di THAI è il meglio che fa per voi !

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Penang_Port

Visa run a Penang? | Come e Dove per il Consolato Thai in Malesia

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e intanto che scorre il visto scade, la …