Home / Vivere e viaggiare all'estero / Visti e permessi / Visto Online per la Birmania e Confermato che potremo estendere il Visa On Arrival in Thai , modifiche al ED Visa
672084

Visto Online per la Birmania e Confermato che potremo estendere il Visa On Arrival in Thai , modifiche al ED Visa

Possibilità di applicare un Visto Online per la Birmania ed E’ arrivata la conferma ufficiale dal sito dell’immigration della possibilità di estendere di 30 giorni (prima era 7) , i classici 30 giorni di permesso per rimanere nel regno con il visto in ingresso.

Circa un mese fa avevo scritto un articolo trattante la possibilità concreta di questo cambiamento , è arrivata finalmente la conferma ufficiale , lanciata anche dal BKK Post , come mostrato nell’immagine qua sotto :

estensione visa exemption

Traduciamo brevemente i cambiamenti :

  1. Se siete entrati nel regno con un Visa on Arrival (il timbro che vi fanno sul passaporto appena entrate via aerea o via terra) avrete la possibilità di fare UNA estensione del visto di 30 giorni , prima della scadenza. (Non per tutti , per 49 nazioni , Italia inclusa)Il metodo anche se non lo cita è il solito , bisogna recarsi prima della scadenza in un ufficio immigrazione , fare la fila per lo sportello apposito che vi chiederà 1900 baht e di motivare l’estensione. Alla luce dei cambiamenti una estensione di questo tipo sicuamente vorranno vedere prove di prenotazioni alberghiere e/o prove che la vostra permanenza abbn fine e  che voi siate coperti finanziariamente (magari vedere 20.000 baht cash come è successo a svariati). Queste sono mie teorie e non è detto che questo genere di prerequisiti , non segnalati , vengano chiesti a tutti ma l’andazzo al momento è questo per cui prepararsi e non andare a fare l’estensione il giorno prima che scade è meglio.
  2. Se per qualsiasi ragione un ufficio immigrazione vi boccia la richiesta di estensione sono autorizzati ad estendervi comunque (sempre a 1900 baht) di soli 7 giorni.Dopo che si è bocciati non potete rifare la richiesta altrove. (questo per tanto , come dicevo sopra , vi porta a essere più preparati , meglio per niente , per evitare possibili rifiuti).
  3. Cambiamento ED VISA : Se avete un Visto di studio per studiare in un’istituzione privata (esempio classico scuola di Thai) il visto concesso inizialmente sarà di 3 mesi. Tale visto può essere esteso 3 volte portanto la permanenza possibile con un singolo visto per 1 anno. Alle fine del primo anno se volete studiare ancora , anche nella stessa scuola , dovrete fare una nuova richiesta di visto (costi + uscire dalla nazione e rientrare per attivare il visto , come fosse la prima richiesta).Prima era possibile , se si stava nella stessa scuola, estendere il visto continuamente , di 3 mesi in 3 mesi , fino anche a 3 anni. Ora (confermato) se per caso stai facendo un corso, sei a metà del secondo anno , al 5 rinnovo ad esempio , il successivo ti richiederanno all’ufficio immigrazione di fornire tutto da capo (la richiesta della scuola al ministero per rilasciare il primo visto).
    Escluso da questo , ovvero danno ancora 1 anno , se vi iscrivete a corsi in scuole e istituzioni pubbliche (università , corsi in università etc)
  4. Nei casi di un visto per volontariato , nel caso non riuscite a procurarvi una lettera di riconoscimento pubblico dell’organizzazione dal governo alla quale fate volontariato (che non succede quasi mai a meno che sia la FAO o altre grosse e/o con agganci) , potrete stare nel regno , esattamente come per il Visto ED , al massimo 1 anno , facendo estensioni di 3 mesi in 3 mesi per poi ri applicare da zero l’anno successivo.

Ci sono nuove speculazioni , non confermate dall’immigration ma postate sul BKK e altre testate , che i cittadini Europei (Quali nazioni non si sa, Italia di solito inclusa) potranno a breve avere addirittura 60 giorni di visto all’ingresso , con il Visa on Arrival (Visa Exemption) + 30 giorni di estensione. Sarebbe una bella news per chi fa giri nel sud est asiatico. La notizia è stata lanciata dalla TAT che sta provando a fare alzare il numero degli ingressi per turismo dopo una stagione turistica con numeri scadenti.

In altre nazioni (Hong Kong , Malesia) si hanno 90 giorni di Visa Exemption , vediamo cosa succederà da queste parti.

Visto online per la Birmania (Myanmar)

Buone nuove per il turismo.

Dopo aver aperto ai turisti di nuovo nel 2010 , ora la Birmania ha inserito (da domani) la possiiblità di avere un visto online per la Birmania di 28 giorni prenendolo online (50 USD , con carta di credito) dal loro sito ufficiale : http://evisa.moip.gov.mm/

Ottima notizia per chi voleva andare in vacanza in Birmania (dove serve un visto) e non aveva idea di come fare o impazziva per le richieste in ambasciata.

Qua trovate i dati dell’ambasciata italiana della Birmania (A Roma) :

ADDRESS
VIALE GIOACCHINO ROSSINI, NO 18, Int 2, 1st FLOOR 00198
TEL
0039-06-85863343
Fax :
0039-06-8413167
 MAIL

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Penang_Port

Visa run a Penang? | Come e Dove per il Consolato Thai in Malesia

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e intanto che scorre il visto scade, la …