Home / Vivere e viaggiare all'estero / Visti e permessi / Quale Ufficio immigrazione a Bangkok è meglio usare ? due uffici provvisori nel 2014
major-hollywood-suksawat

Quale Ufficio immigrazione a Bangkok è meglio usare ? due uffici provvisori nel 2014

Il vecchio ufficio immigrazione a Bangkok al Government Complex Center è ancora chiuso (da novembre) , al suo posto ci sono due centri provvisori, parliamone.

ATTENZIONE : AGGIORNAMENTO GIUGNO 2014 ,
RIAPERTO UFFICIO IMMIGRAZIONE PRINCIPALE .
I due centri provvisori saranno dedicati solo ai cittadini Laos , Cambogia , Birmania. Voi dovrete andare al  Government Complex Center

[alert style=green]

Ufficio immigrazione a Bangkok  – Chaengwattana – Government Complex Center

Sito web : http://bangkok.immigration.go.th/intro1.html

Mappa come arrivarci : http://bangkok.immigration.go.th/intro1.html

Immigration Office Government Center B

 Indirizzo: 120 Mu 3 Chaeng Watthana Soi 7, Thung Song Hong, Laksi

Tel: +66 (0)-2141-9889

Orari: Lunedi-venerdi 08:30–16:30, pausa pranzo: 12:00–13:00

Come arrivarci: In treno dalla stazione hua lamphong di Bangkok (si arriva con la MRT) e si scende a Laksi.
Io personalmente consiglio di andare in Taxi (80 bath) : Prendete la BTS fino a Mo Chit o la MRT fino a Chatuchak Park , da li prendete un taxi per l’ufficio immigrazione.

Attenzione : a volte i taxi fanno le merde e vi lasciano di fronte al complesso ma NON di fronte al Building B , assicuratevi di farvi portare li altrimenti dovrete prendere un moto taxi o farvela a piedi (1,4 km)[/alert]

 

 

Lascio come storico il vecchio articolo , con le informazioni sui centri provvisori , non si sa mai che riscoppi qualche casino e vengano riaperti anche per altri stranieri.

Attualmente NON andateci, bisogna andare solo al centro principale.

 

 

Ufficio immigrazione a Bangkok all’ Imperial World Ladprao
ufficio immigrazione a bangkok

L’ufficio immigrazione a Bangkok di Ladprao è quello un po’ piu’ comodo (nella sua scomodità) da raggiungere.

E’ aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle 10,30 alle 18,30. Non c’è ufficialmente una pausa pranzo ma dalle 12 alle 14 c’è meno personale a lavorare.

La maggior parte della gente (comprese le agenzie che vanno la con mille passaporti) va al mattino per tanto o andate al mattino molto presto o tanto vale andare verso le 14 in poi.

La mia esperienza all’ufficio immigrazione a Bangkok Ladprao è stata tutto sommato positiva. Sono andato la prestissimo (verso le 9 del mattino).

Ho preso la MRT uscendo all’uscita omonima di Ladprao , da li ho preso un taxi (chiedere per Big C Ladprao  o Imperial Ladprao ) costo circa 80 baht.

Si arriva al centro commerciale e ci si dirige verso gli ascensori, si va al 5 piano. Non spaventatevi quando arrivate , è normale trovare sempre un sacco di attivisti “rossi” , infatti il centro è il capo saldo dei rossi a Bankok.

AGGIORNAMENTO 20 MARZO 2014

 immigrazione a Bangkok Ladprao
Questa foto è di questa mattina (20 marzo 2014) . Hanno sistemato i problemi inerenti alla tripla fila (ho lasciato qua sotto quello che succedeva prima , come promemoria degli sbattimenti).

 

Ora si arriva , e salvo giorni di incredibile affluenza basta prendere al banchetto il numero di coda ufficiale e attendere che il numero venga chiamato all’interno della stanza ufficiale (quella con la sedie blu nella foto) .

Tutto è molto piu’ veloce , in particolare questa mattina ad andare la presto non c’era nessuno (come da foto).

[alert style=green]

Vecchio reportage , quello che succedeva prima , la temutissima tripla fila :

Nonostante il centro “ufficialmente” apra alle 10.30 è possibile attivarsi prima , infatti  verso le 9 iniziano le code per ritirare un numerino su un pezzo di carta per fare la seconda coda.

Esattamente. Dovete ritirare un numero , con quello farete una ennesima fila di fronte a dei banchetti/tavolini , ognuno diviso per categoria (re entry , 90 day , ed visa , imm. B , etc). Arrivati a quei banchetti vi controllano le carte , mettono già i timbri (senza firmarli) e vi danno un ennesimo (il terzo) numero.

Quest’ultimo numerino lo userete all’interno del centro vero e proprio , dove ci sono sedie , numeri digitali a chiamata e quando è il vostro turno lascerete giu’ passaporto e Pagherete il conto.

[/alert]

Se , come me, cercate di fare sincronizzare la notifica dei 90 giorni con il rinnovo del visto, il mio consiglio è di fare la primissima fila per il rinnovo del visto , perchè la notifica dei 90 giorni è un operazione veloce.

Se dovete fare il re-entry perchè dovete fare un viaggio via terra, c’è sempre una fila allucinante (per i vari lavoratori dei paesi confinanti) e per tanto vi sconsiglio di usarel’ufficio immigrazione di Ladprao .

Consiglio ufficio immigrazione a Bangkok per fare la notifica dei 90 giorni , per rinnovare il visto ED , il visto Business e i vari visti di tipo Non Immigrant.

Ufficio immigrazione a Bangkok al Major Hollywood Suksawat

ufficio immigrazione a bangkok

Questo centro immigrazione di Bangkok situato tutto a ovest della città (dall’altra parte del fiume) è stata una bella scoperta.

Non è comodissimo per chi abita a est della città ma è ancora poco conosciuto dagli stranieri e infatti le file sono praticamente inesistenti.

Per arrivare all’ufficio immigrazione Major Hollywood Suksawat il metodo piu’ veloce è prendere la BTS (silom line), uscita Chong Nonsi.

Da qui prendere un taxi (80 bah-90 baht)e chiedere per Suksawat Soi 60 (60 si pronuncia Hok). Questo perchè se gli dite il cinema non sanno dove sta , ma l’indirizzo vi porta li e lo vedrete dal taxi (è gigante).

Quando vi lasciano davanti al cinema , stando al piano terra attraversate tutto il palazzo , l’ufficio immigrazione si trova dalla parte opposta del palazzo.

Qui anche se sembra che non si capisca niente di quello che bisogna fare è una sorta di kaos organizzato. Ci troviamo vari tavolini , con le donne sedute , con dei cartelli tipo “90 day” o “Re-Entry” o “Teacher/ED Visa” e cosi’ via.

Tutti i tavolini erano praticamente con quasi zero fila. L’unico servizio con un sacco di gente (per sfiga mia) era quello per il rinnovo del visto ED per studenti o professori.

Quando finisci al tavolino (dove controllano se hai tutti i documenti) ti lasciano un numerino , con quello entri nel centro vero e proprio (con sedie , numeri digitali e cosi’ via, dove ti chiamano , saldi il conto e ti controllano il passaporto).

A parte questo ho fatto il 90 day notification in 5 minuti , il re-entry in 5 minuti. Praticamente fila inesistente.

Attenzione all’orario. Nonostante il centro all’interno sia dalle 10,30 alle 18,30 , fanno gli orari che vogliono , le file interne ai tavolini già alle 9 iniziano , le persone ai tavolini (che vi danno il numero per fare la fila nel centro) si fanno una pausa pranzo dalle 12,30 alle 14,30-15 ! Per cui se non avete recuperato il numero in tempo utile al mattino dovrete attendere!

Consigliato per fare qualsiasi cosa meno il rinnovo del visto ED , sembra sia il punto preferito dai professori di tuta Bangkok per i rinnovi.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Penang_Port

Visa run a Penang? | Come e Dove per il Consolato Thai in Malesia

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e intanto che scorre il visto scade, la …