Home / Vivere e viaggiare all'estero / Visti e permessi / Come rinnovare il Visto ED in Thailandia
ED Visa Thailand Renew
Qui si vede a sinistra il rinnovo del visto e a destra l'avviso di notifica di permanenza dopo 90 giorni

Come rinnovare il Visto ED in Thailandia

Come rinnovare il mio visto ED in Thailandia era un quesito che mi ero posto prima di rinnovare il mio , non avendo trovato molti dettagli ho deciso di scrivere come va fata questa operazione.

Come avevo scritto in uno dei primi post in questo blog , quest’anno ho deciso di prendere il visto ED perchè è uno dei visti migliori per rimanere in Thailandia. Oltre che per studiare la lingua e avere modo di rimanere nello stato senza dover uscire e fare i costosi e tristi visa-run.

A seconda di dove siete dovete capire dove è l’ufficio di immigrazione piu’ vicino a voi , di solito ogni località turistica o città di medie grandi dimensioni ne ha uno.

Se come me siete a Bangkok c’è qualche info in piu’ da sapere perchè il posto è grande e raggiungerlo è un po’ sbattimento.

Cose da sapere importanti per rinnovare il Visto ED in Thailandia

  1. Il visto ED va rinnovato ogni 3 mesi (90 giorni)
  2. La prima volta che rinnovate il visto verrà aggiunto al passaporto un promemoria aggiuntivo : Dovete segnalare dove risiedete ogni 90 giorni, la prima volta non dovrete farlo perchè già rinnovare il visto ED equivale a segnalare la residenza.
  3. Potete andare a rinnovare il visto fino a 30 giorni prima della scadenza
  4. Il visto rinnovato ha una data di scadenza prolungata di altri 90 giorni , CONTANDO dalla data di scadenza del visto prima del rinnovo : Non viene conteggiato dal giorno che andate a rinnovare , per tanto non dovete aver paura di andare un mese prima per rinnovare … meglio giorni prima perchè se qualcosa va storto o vi richiedono qualche documento aggiuntivo avete tempo e non siete fottuti.

Ufficio immigrazione Bangkok

Ufficio immigrazione a Bangkok per rinnovare il Visto ED in Thailandia

Immigration Office Government Center B

Sito web : http://bangkok.immigration.go.th/intro1.html

Mappa come arrivarci : http://bangkok.immigration.go.th/intro1.html

 Indirizzo: 120 Mu 3 Chaeng Watthana Soi 7, Thung Song Hong, Laksi

Tel: +66 (0)-2141-9889

Orari: Lunedi-venerdi 08:30–16:30, pausa pranzo: 12:00–13:00

Come arrivarci: In treno dalla stazione hua lamphong di Bangkok (si arriva con la MRT) e si scende a Laksi.
Io personalmente consiglio di andare in Taxi (80 bath) : Prendete la BTS fino a Mo Chit o la MRT fino a Chatuchak Park , da li prendete un taxi per l’ufficio immigrazione.

[alert style=”green”]Attenzione : a volte i taxi fanno le merde e vi lasciano di fronte al complesso ma NON di fronte al Building B , assicuratevi di farvi portare li altrimenti dovrete prendere un moto taxi o farvela a piedi (1,4 km)[/alert]

L’edificio ospita un sacco di altri uffici governativi, a voi interessa un ufficio che trovate subito all’ingresso sulla destra parla di ufficio di immigrazione per stranieri residenti in Bangkok (la parola resident si intende anche per voi che domiciliate).

Bangkok ufficio immigrazione
Bangkok ingresso ufficio immigrazione

Al suo interno c’è una anticamera dove se siete venuti a caso e sprovvisti di tutti i moduli potrete parlare con personale in inglese , recuperare moduli e penne e preaparare gli incartamenti che vi servono.

Quando avrete tutto l’occorrente potrete passare alla stanza successiva dove c’è una reception dove prendere i numerini. Rinnovare il Visto ED in Thailandia e segnalare la permanenza in Thailandia sopra i 90 giorni (da secondo rinnovo del visto in poi) sono 2 numerini differenti per cui ricordatevi di prenderli !

numerini fila immigrazione
numerini fila immigrazione

Al 9o% vi conviene fare prima la fila A , quella per il rinnovo della permanenza perchè è una procedura veloce e la fate in 10 minuti.

Dopo andate a fare la fila al N1 che è dove si fa il rinnovo del visto ED , qua a seconda di che ora arrivate (meglio al mattino presto) potreste aspettare anche un oretta.

ufficio immigrazione bangkok
ufficio immigrazione bangkok

Vi chiamano , consegnate i moduli , pagate , magari vi chiedono qualche informazione generale e vi ritirano il passaporto. A quel punto dovrete aspettare una mezz’ora , vi chiameranno di nuovo per nome (non buttate via il numerino) e vi consegneranno il passaporto con il visto.

 

Documenti per rinnovare il Visto ED in Thailandia

La lista di tutti i dettagli e dei documenti necessari la trovate anche sul sito ufficiale immigrazione thailandia (funziona male con chrome). Qua trovate tutti i moduli scaricabili dal sito dell’immigrazione.

Se avete fatto le cose a regola d’arte avete ricevuto il VISTO ED perchè vi siete iscritti in una scuola in Thailandia per studiare qualcosa (thai , pugilato , cucina , etc). Circa un mese prima della scadenza del vostro visto dovete contattare la vostra scuola che dovrà preparare tutti i documenti per il rinnovo.

Sono fondamentalmente un malloppo di carte che dichiarano che voi studiate li che dovete continuare il corso e cosi’ via, fanno sempre tutto loro e ogni scuola lo fa.

Vi serviranno i seguenti documenti (se dimenticate qualcosa al piano inferiore l’ufficio c’è un economica copisteria per fare sia fototessere al momento , che fotocopie)

Vi serviranno i seguenti documenti :

  1. Modulo TM 7 compilato (lo scaricate dal sito , di solito ve lo da la vostra scuola , lo trovate all’ufficio immigrazione da compilare sul momento)
  2. Copia del vostro passaporto ed esattamente : Copia prima pagina con foto , copia del vostro visto ED , copia del timbro di arrivo e della departure card.
  3. Fototessera formato 4×6
  4. Malloppo documenti ufficiali della scuola che certificano che siete in regola e iscritti.
  5. 1900 bath (il costo del rinnovo , da dare in contanti al momento del rinnovo)

Segnalazione di permanenza sopra i 90 giorni in Thailandia

Fare il primo rinnovo del visto ED equivale a segnalare che siete in Thailandia per 90 giorni (la prima volta).

ED Visa Thailand Renew
Qui si vede a sinistra il rinnovo del visto e a destra l’avviso di notifica di permanenza dopo 90 giorni

Dal secondo rinnovo in poi e ogni 90 giorni dovrete anche segnalare dove risiedete. Questa operazione è gratuita e la potete fare lo stesso giorno che andate a rinnovare il visto. Siccome è un altro sportello ricordatevi di prendere il numerino anche per questa operazione. Dovrete compilare il modulo TM 47 che trovate sul sito o qua linkato.

Attenzione : Chi vi ospita (un hotel o guesthouse o privati proprietari di casa) DEVE contattare l’immigrazione per segnalare la vostra presenza).

Dopo aver fatto il primo rinnovo vi viene fornito un foglio colorato che dovete consegnare all’hotel che vi ospita o al vostro proprietario di casa se siete in affitto. Allego qua sotto la foto che mostra di cosa sto parlando. Nel caso di hotel è una procedura che possono fare Online , nel caso di privati c’è un modulo da compilare e spedire.

 Richiedere che il proprio Visto ED sia Multi Entry , ingresso multiplo

Se come me siete arrivati con un visto One Entry potrete richiedere di tramutarlo in un multi-entry (ovvero entrare e uscire dallo stato senza perdere il vostro visto ED) al momento che richiedete il rinnovo.

Il costo per questa operazione è di 3800 bath per un multi ingresso e 1000 bath per un singolo ingresso.

Per tanto è evidente che la cosa ha senso se dovete fare almeno 4 viaggi dentro e fuori della Thailandia nei prossimi 3 mesi dal rinnovo del visto.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Penang_Port

Visa run a Penang? | Come e Dove per il Consolato Thai in Malesia

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e intanto che scorre il visto scade, la …