Home / Vivere e viaggiare all'estero / Visti e permessi / Re-entry permit in Bangkok , dove farlo , quali uffici e aeroporti

Re-entry permit in Bangkok , dove farlo , quali uffici e aeroporti

Dovrete fare un re-entry permit se come me avete un visto non multi entry, dovrete fare un re-entry permit prima di uscire dalla Thailandia se non volete vedere annullato il vostro visto.

Cosa è il re-entry permit in Thailandia ?

E’ un timbro di reingresso  (tradotto re-entry stamp) nello stato che vi mette l’ufficio immigrazione o un ufficio dedicato a questa operazione (tipo quelli negli aeroporti).

Perchè va fatto il timbro del re-entry permit ?

Quando una persona ottiene o richiede un visto (escludendo il Visa on Arrival per chi viene in ferie , visto di 30 giorni), in generale , ottiene un visto che ha un numero fisso di ingressi (Single , 2 , etc) o la dicitura Multiple (multipli) ingressi.

Se avete un visto con ingressi multipli potete anche smettere di leggere. Significa che potete entrare e uscire quante volte volete dalla Thailandia senza preoccuparvi di nulla.

Se invece avete , come me , un visto single entry , ogni volta che uscite dallo stato dovrete farvi fare un re-entry permit. Se non lo fate quando rientrate nello stato il vostro visto precedente verrà annullato.

Quanto costa il re-entry in Thailandia?

Da tradizione , thai , fare il timbro re-entry in Thailandia non è gratis. Il costo è di 1000 baht per un singolo re-entry e 3800 baht per avere un multi entry.

ATTENZIONE : Se avete un visto che rinnovate ogni 3 mesi , tipo alcuni Visti Educational che vanno rinnovati ogni 3 mesi , se fate un re-entry permit di tipo multiplo avrà una durata limitata fino al prossimo rinnovo del visto. Per tanto , a meno che viaggiate spesso o che sapete che dovrete fare vari viaggi in tempo breve , è più conveniente fare ogni volta un singolo re-entry permit.

Dove fare il re-entry permit in Bangkok ?

In generale gli uffici immigrazione permettono di fare il re-entry.

A Bangkok al momento sono aperti 2 uffici immigrazione provvisori , Ho scritto un articolo in merito che spiega nel dettaglio dove si trovano.

Agli aeroporti è possibile fare il re-entry prima di imbarcarsi. L’ufficio è aperto 24 ore su 24. Io lo ho fatto alle 4 del mattino all’aeroporto Don Muang di Bangkok e lo stesso vale per l’aeroporto principale Suvarnabhumi.

L’ufficio per il re-entry si trova subito dopo il primo controllo passaporti. Dovrete per tanto fare prima il checkin e andare verso l’ingresso per i gate. Ricordatevi di farlo prima di imbarcarvi.

L’operazione prende 10 minuti circa. E’ bene andare presto , fare subito il checkin e fiondarsi nell’ufficio re-entry. Per chi non ama il fiato sul collo consiglio fare il re-entry permit in Bangkok in uno degli uffici immigrazione aperti.

Che documenti servono per fare il re-entry permit in Thailandia ?

  •  modulo TM 8 ,compilato ,  che si scarica sul sito dell’immigration .
  • Foto tessera da incollare sul modulo.
  • Cash sonante (1000 baht per il re-entry singolo , 3800 baht per il multiplo)
  • Fotocopia della prima pagina del passaporto , della departure card , dell‘ultimo timbro di arrivo e rinnovo del vostro visto che avete sul passaporto.
  • Passaporto

Fatevi furbi, andate all’immigrazione già con tutti i documenti belli pronti !

 

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Penang_Port

Visa run a Penang? | Come e Dove per il Consolato Thai in Malesia

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e intanto che scorre il visto scade, la …