Home / Vivere e viaggiare all'estero / Visti e permessi / Niente più bollo sul passaporto in compenso il rilascio costa doppio … bella per me !
bollo sul passaporto

Niente più bollo sul passaporto in compenso il rilascio costa doppio … bella per me !

Il bollo sul passaporto mi è sempre stato sui coglioni, come tante altre cose del bel paese. Per fortuna lo hanno tolto ma giustamente, con un colpo di coda , parliamone.

Finalmente levato  l’odioso bollo sul passaporto , QUARANTA maledetti euro che ogni anno se te ne andavi in giro per un viaggio fuori europa dovevi spendere.

Tra chi se ne fregava, tra chi non ha mai comprato una volta il bollo sul passaporto , tra chi viene cuccato e purgato con multe salate. Storie turche insomma.

Io , babbo , e ligio al dovere lo ho sempre messo (o forse per un paio di anni no ?) , ma per fortuna è ufficialmente abolito !

Il testo è ufficiale e non sono più teorie , troviamo il testo ufficiale sulla gazzetta ufficiale ( TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 24 aprile 2014, n. 66  ) .

Hanno tolto il bollo sul passaporto , che però per il rilascio ci costerà il doppio

La cosa che mi fa girare le palle è che questa notizia ha fatto da un pò il giro della rete , tra teorie partite mesi fa fino all’avvento mistico avvenuto un mese fa. Ma i telegiornali ? Niente come al solito.

Migliaia di italiani che voleranno come sempre appiccicando , per un cazzo , un bollo che non serve più e lo stato ringrazia. In compenso il rilascio del passaporto costerà 73 euro invece che 40. Sinceramente meglio cosi. Già il bollo sul passaporto eravamo solo noi a pagarlo , con l’europa che ci faceva brutto per levarlo , solo noi in europa , come tante altre fregature italian style.

Tra le varie cose viene abolita la tassa sul rilascio del passaporto collettivo. Per il rilascio del passaporto temporaneo si pagheranno 5 euro.

Sul sito della polizia di stato troviamo i dettagli per il rilascio del passaporto , che comunque non son cambiati i requisiti (almeno quello per fortuna) ! Ma solo il costo per il rilascio.

E te dilla tutta , lo pagavi il bollo sul passaporto ?

 

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Penang_Port

Visa run a Penang? | Come e Dove per il Consolato Thai in Malesia

Tic tac, tic tac… il tempo scorre e intanto che scorre il visto scade, la …

  • Aki

    Mai messo un bollo in vita mia.. né mi è mai stato controllato 😀