Home / Vivere e viaggiare all'estero / Sanità e assicurazioni / Assicurazione medica per viaggi in moto in Asia , fatti non foste

Assicurazione medica per viaggi in moto in Asia , fatti non foste

Trovare un’assicurazione medica per viaggi in moto in Asia all’inizio è stato un macello, poi testata la prima volta e visto che non c’erano problemi è stato come il primo amore , non si scorda mai.

Abbiamo parlato un milione di volte su come fosse fondamentale farsi unassicurazione medica per la Thailandia , perchè se non ce l’hai e arrivi in un ospedale grondante sangue e non sei assicurato o mostri che puoi pagare o ti lasciano marcire. Oggi parliamo della scelta dell’assicurazione medica per viaggi in moto per essere sicuri che se cadi mentre sei sul tuo mezzo non solo ti vengono a prendere ma ti curano anche !

Assicurazione medica per viaggi in moto in Asia è un obbligo specie se girate in paesi in via di sviluppo

2 moto brutte , piloti più brutti , un viaggio scomodo , cosa volere di più
2 moto brutte , piloti più brutti , un viaggio scomodo , cosa volere di più

Io non sono un pilota , anzi , ho scoperto l’ebrezza di fare viaggi in moto in età bella che avanzata , magari fossi stato come il prode Cairoli che ha iniziato da bambino , ma mi piace viaggiare e quello non te lo leva nessuno.

A quei tempi il budget non solo era risicato , proprio non c’era, si aveva voglia di viaggiare , con l’equipaggiamento disponibile e con il mezzo disponibile.

Mi comprai una moto usata (usata bene!) , una moto che tutt’ora possiedo , una bella XR 400 , moto indistruttibile (infatti quando volai da una decina di metri facendo enduro mi spappolai una gamba ma la moto ne usci indenne) , con le classiche frasi concitate : Non muovo più la gamba , ma la moto … come è messa la moto.

Assicurazione medica per viaggi in moto in Asia : Il sud est asiatico è pericoloso in moto , mettilo in conto

Viaggiare in moto in Thailandia come in altri luoghi accorcia le distanze , ti fa andare in posti dove non ti porta il pulmino per turisti e anche un scooter ti rende padrone del mondo. I costi di noleggio sono ridicoli , 100-200 baht al giorno (2-5 euro) però non sei mai coperto da danni , incidenti , niente di niente, per cui se non sei un coglione, devi pensare te a assicurarti e coprirti le spalle.

Molti non sanno che la Thailandia è nella top 5 dei posti nel mondo con maggior numero di morti e feriti per strada e la stra grande maggioranza di questi sono dovuti a incidenti con moto o scooter.

Quello che molti non dicono  è che molte assicurazioni non coprono ferite , cure ospedaliere e mediche per chi ha incidenti fatti con mezzi di cilindrata superiore al 50cc , magari ti sei preso questa assicurazione medica per viaggi in moto pensando di essere a posto e invece  sei fregato (a prescindere di chi ha torto o ha ragione in caso di incidente , tanto in questi posti quasi nessuno è assicurato , molti non hanno la patente e nessuno si ferma se vi investe).

In molti luoghi la cilindrata disponibile è il 125 , il classico standard asiatico, se avete un’assicurazione medica che non copre sopra il 50cc e vi spaccate la testa , a torto o a ragione , in un paese del sud est asiatico dove le cure mediche sono a pagamento , anche se siete assicurati siete fottuti.

Assicurazione medica per viaggi in moto o quad anche sopra i 50 cc

assicurazione medica per viaggi in moto in asia
Harau Valley , Sumatra , l’unico modo per andarci era con mezzi privati

Ho collaborato e ogni tanto ancora lo faccio con alcune riviste di moto e di viaggi in moto, aziende che organizzano reportage e viaggi hardcore di quelli tosti, come attraversate africane  , giri del mondo in vespa ma anche semplicemente una scampagnata off road.

Senza andare sul troppo avventuroso anche noleggiarsi una moto in Malesia , volare fuori strada con un 125 e spaccarti una gamba può essere un problema, se poi non ti pagano.

Tutti assicuravano i loro piloti con la World Nomads. E il motivo è semplice. E’ scritto chiaro che loro coprono le spese mediche anche in caso di incidenti avuti in viaggi in moto anche sopra i 125cc , i viaggi in quad. Assicurano anche i pazzi che fanno downhill e altre attività estreme.

Avevamo già parlato di World Nomads nel mio articolo sulleassicurazioni mediche per viaggi avventura , World Nomads infatti è un assicurazione medica di viaggio completa, non è solo per le moto (non è una RC per capirci , non confondetevi).

E’ una assicurazione sanitaria che vi copre ogni genere di malanno , da 3,5 milioni di euro (si , euro) alla copertura illimitata , con una bella copertura per ogni evenienza e per viaggi e periodi anche di 1 anno.

Io scelgo di assicurarmi con  World Nomads quando so che sto per fare un viaggio dove la probabilità di fare attività sportive sia presente (appunto viaggi in moto , rafting o vado a fare snowboard all’estero , ma copre anche per dire muay thai e ferite da arti marziali).

Se sai già che vuoi spararti il Vietnam in moto , fare attività sportive (coprono anche il diving sotto i 30 metri) meglio farsi furbi e prendere un’ assicurazione medica per viaggi in moto che copra ogni cilindrata e ogni possibile rischio.

Ti permettono di assicurarti anche per qualche giorno (minimo 2) e il pacchetto per un mese costa solo 90 euro, una cazzata se immagini che assicurazioni più famose in Italia costano  uguale ma non coprono niente di particolare oltre alle normali spese mediche.

Se sei uno che viaggia abitualmente in moto probabilmente questo articolo non ti ha detto nulla di nuovo , ma se stai preparando un viaggio fuor dall’europa (l’europa che ti copre con la tua tessera sanitaria) e sai già che farai attività sportive , userai moto (occhio che gli scotter son quasi tutti 125cc) allora butta un occhio al sito della World Nomads e vedrai che bomba.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

hero-thailand-scuba-diving_0

Assicurazione medica per viaggi avventura che copra sport , immersioni , scalate e altre attività piu’ o meno estreme

Scegliere l‘Assicurazione medica per viaggi avventura in modo consapevole è importante sa già prima di partire …