Home / Thailandia / Turismo Thailandia / Mae Klong Railway Market , Il mercato sulle rotaie in Thailandia
tn_2013-08-11 09.48.22

Mae Klong Railway Market , Il mercato sulle rotaie in Thailandia

Il mercato sulle rotaie del treno di Mae Klong.

Tutti ne hanno sentito parlare , molti pensano sia una bufala , ma non lo è.

Da piu’ di 50 anni sulle rotaie che portano al famoso ponte sul fiume Kwai , viene fatto un mercato quotidiano , situato nella città di Mae Klong (Maeklong). Il mercato è sulle rotaie e ogni giorni il treno le attraversa passando a pochi centimetri dalle bancarelle.

E’ una meta interessante se in abbinamento alla visita di qualcos’altro, ad esempio al mercato galleggiante di Amphawa. Perchè alla fin fine , visto il treno che attraversa il mercato , poco rimane di epico e interessante a questa cittadina.

Io ci sono andato la mattina presto dopo la mia visita ad Amphawa del sabato.

Se siete interessati solo ad andare a Mae Klong , il biglietto da Victory monument del bus costa solo 70 bath , è a un ora da Bangkok. In questo post su Amphawa vi spiego come comprare il biglietto (il tragitto è lo stesso).

L’orario migliore per visitare il mercato è il mattino presto , meno gente in generale (primo passaggio del treno verso le 8.30.

Qua un video mentre cammino fra le bancarelle.

Io sono andato sul tardi , era già bello affollato , parecchi turisti e anche local a fare la spesa (il suo mercato del pesce è famosissimo , prezzi bassissimi su ogni tipo di pesce) per cui piu’ della metà delle persone sono thai che vengono qui a fare la spesa.

Quando il treno non passa tutte le bancarelle sono appiccicate alle rotaie , coperte da teloni in caso di pioggia.

Lo spazio per il passaggio delle persone è di circa 1 metro  per cui una costante fila indiana di persone in entrambi i lati.

Le bancarelle di solito sono costruite su dei binari fatti in casa , in modo che quando passa il treno possono scappare in fretta un paio di metri indietro. E i teloni messi su dei pali che manualmente azionano per spostare indietro la tettoia.

E’ molto bello vedere questa operazione di spostamento che viene fatta in modo veloce durante il passaggio del treno , molti aspettano proprio l’ultimo secondo per sbaraccare !

Ps : Il treno va piano , ma non pianissimo , occhio ad aspettare troppo all’ultimo per spostarvi , un turista ci ha rimesso l’obiettivo della reflex , fezzato dal treno.

 

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Cosa visitare a Suphan Buri | Mercati , parchi , natura e cultura

Vediamo cosa cosa visitare a Suphan Buri , una provincia situata a un centinaio di …