Home / Thailandia / Thailandia guide Pratiche / Come spedire dalla Thailandia all’Italia con Thailand Post
Thailand Post Logo
Thailand Post Logo

Come spedire dalla Thailandia all’Italia con Thailand Post

Spedire dalla Thailandia all’Italia qualche souvenir o regalo è una operazione molto semplice e tendenzialmente economica e sicura.

In questo articolo voglio spiegarvi come spedire dalla Thailandia all’Italia o in altri luoghi , quello che volete , che siano pacchi voluminosi , documenti o altre cose. Magari siete qua in vacanza e siete in menata perchè volete comprarvi un mobiletto o altro che non vi starà mai in valigia, eccome come risolvere il problema!

Noi Italiani abbiamo un rapporto di odio-amore con le nostre poste , a chiunque sarà capitato di avere problemi , pacchi dispersi , pacchi mai arrivati o scavallati. Io come scrissi in un vecchio articolo le uso per spedirmi cose dall’Italia alla Thailandia.

In Thailandia le poste Thai sono una cosa seria (almeno a Bangkok lo è ma sentendo in giro lo è un po’ in tutta la Thailandia).

Dovevo spedire dalla Thailandia all’Australia 5 kg di souvenir vari e spedire dalla Thailandia all’Italia e volevo un mezzo sicuro e affidabile.

Il DHL aveva costi spropositati e come lui anche UPS e compagnia bella. Allora mi sono informato un po’ e alla fine tutti spediscono tutto con le poste thai. Il servizio è affidabile e sicuro e c’è la possibilità di spedire in vari modi , tutti piu’ o meno sicuri.

Allora mi sono recato a uno dei tanti uffici a Bangkok , nel mio caso sono andato a quello di Phra Khankong , che è di fianco all’uscita della BTS Phra Khanong , molto grande , nuovissimo , accogliente. Gli edifici delle poste sono quelli Rossi , sempre ben segnalati e sparsi ovunque. In questo ufficio vari del personale parlano inglese.

Spedire dalla Thailandia
Thailand Post Office

Quanto costa spedire dalla Thailandia all’Italia ?

Il costo per spedire dalla Thailandia a qualsiasi altro luogo nel mondo è calcolato secondo criteri ben precisi che sono i seguenti :

  1. La destinazione. Gli stati sono divisi in zone e ogni zona ha una tariffa. Qui di seguito la divisione in zone :
    Spedire dalla Thailandia
    Thailand post price per zone

     

  2. Il peso del pacco , tendenzialmente si puo’ spedire qualsiasi cosa (comprese moto!) ma per cose non standard bisogna andare a discutere nell’ufficio. Tutto il sistema delle poste Thai ragiona in Grammi , pagherete per 5000 grammi se spedite 5 kg.
  3. Il volume del pacco. Alcune tariffe hanno limiti di fattibilità in base alla dimensione dei pacchi. Voi potete tranquillamente prepararvi il pacco a casa vostra ma il mio consiglio è di andare in posta , comprare uno dei loro cartoni da spedizione (che sono economici) in modo che comprando il cartone giusto (che ha una classificazione) sarete sicuri di stare dentro una certa tariffa.
    Io ad esempio ho spedito con un pacco per spedizione via corriere che era classificato come F , grande.
    Spedire dalla Thailandia
  4. Il tipo di spedizione. La piu’ cara è la EMS che è un servizio come il DHL , spedite un pacco e arriva in 2,3 giorni.
    Poi c’è la spedizione aerea che puo’ metterci una settimana o meno ed è comunque cara.
    Un altra sempre aerea e sempre tracciabile è la posta aerea economica SAL (che è quella che consiglio) che ci mette un 2 settimane circa.
    A finire la spedizione via terra , SURFACE , che ci mette anche 1 mese o piu’ è tracciabile fino al confine e poi è in mano ai santi del creato.
    Non ho sentito di persone che hanno avuto particolari problemi , chiaramente non spedirei un tablet in Italia con un pacco Surface…

Spedire dalla Thailandia con EMS World , la tariffa sicura a prezzi da rigattiere

A queste si aggiunge a un costo fisso di 1400 baht , 35 euro , un servizio per spedire dalla Thailandia a Ovunque che si chiama EMS World.  In pratica compri un pacco di dimensioni A , B o C o D , ci metti dentro quello che vuoi (il peso non viene contato sempre non ci siano mille kg) e a un prezzo fisso spedisci con EMS , per cui in 3 4 giorni , ovunque. Il pacco tipologia D ha dimensioni di 22 cm x 35 cm x 14 cm. Non grande ma perfetto per spedire souvenir di valore a casa , tracciabile e sicuro.

Informazioni , Tracciare un pacco dalla Thailandia , costi per spedire dalla Thailandia

Ora che vi ho spiegato le dimensioni dei pacchi e le tipologie siete pronti psicologicamente a controllare le tariffe anche online.

Il sito delle poste thailandesi è il seguente : http://www.thailandpost.com/rate-result.php , è in inglese e in Thai.

Per tracciare un pacco dalla Thailandia il link è il seguente : http://track.thailandpost.co.th/trackinternet/Default.aspx?lang=en

Qua di seguito vi metto la foto che ho fatto al listino prezzi ufficiale per spedire documenti via EMS , pacchi via EMS e pacchi via SAL (posta aerea economica). Le zone le ho messe sopra per l’Italia EMS è zona 9 e SAL e AIR MAIL è zona 8 e Surface zona 3.

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

facebook

Segui il blog su Facebook !

Ci sono mille pagine e gruppi sulla Thailandia, visto che è gratis ho deciso di …

  • sara

    Ciao, i pacchi passano per la dogana suppongo… Una mia amica si sposa e vorrebbe (visto che vado per 2 mesi) che le spedissi delle bomboniere… Pensi che ci possano essere problemi quando il pacco arriva in italia?

  • provarciegratis

    ciao , bomboniere e un po generico , dipende cosa sono queste bomboniee. Se lo mandi con EMS che e’ il corriere la dogana la fa al 100% ma se il pacco e piccolo e il valore e basso di solito e ok, questo fermo restando che sono domande a cui dare una risposta e’ impossibile. Detto questo dipende da cosa mandi e dal valore. Io manderei via posta aerea tracciata o terra tracciata. Se e roba di valore piccola mandala con la ems. Se e roba che costa poco , pure che paghi il rilascio costera poco fermo restando che dipende da cosa mandi. Io con vestiario , collane e altre cazzate tipo appunto classici regali e souvenir mai avuto problemi.