Home / Thailandia / Mare e Isole / Krabi Ao Nang | Reportage su tutte le spiagge di Krabi nel sud della Thailandia
Krabi Ao Nang

Krabi Ao Nang | Reportage su tutte le spiagge di Krabi nel sud della Thailandia

Krabi Ao Nang , il luogo perfetto da avere come base nel sud di Krabi per poi poter visitare le varie isole e spiagge !

Krabi Ao Nang è ormai una meta rinomata , non è ai livelli di Phuket o altre isole, ma ha moltissimo da offrire in termini di relax , natura e spiagge. Non che non ci sia una vietta con qualche baretto di quelli sconci ma non è certo la meta di chi viene in cerca di figa. Insomma non è la meta ideale se volete fare la vacanza degenero con gli amici di solo macello ma per chi vuole vedere una Thailandia fatta di belle isole , bel mare e ottime spiagge è un ottima piattaforma di lancio. E’ riconosciuta come uno dei posti piu’ belli al mondo per il Free Climbing.

Visto che sono noto per la mia memoria di ferro , ho pensato sia il caso di postare qualche dettaglio sulla zona di Krabi Ao Nang. Abbiamo deciso di spararci qualche giorno a Ao Nang , che è la parte sud di Krabi , dove c’è la spiaggia principale e il villaggietto appunto di Krabi Ao Nang , che bene o male si riassume in una paio di vie principali coperte da negozietti , ristoranti e alberghetti , tutti vicini alla spiaggia, una classica meta di villeggiatura famosa per le sue isole essendo l’area a sud piena di aree protette e parchi nazionali.

Aggiungiamo che siamo nel week end intorno al 17 novembre , quando c’era il Loi Krathong , una delle principali festività thailandesi , famosa nel mondo per le barchette con i fiori e candele rilasciate nei fiumi e per le lanterne volanti. Insomma un week end per levarsi dai maroni l’aria di Bangkok , farsi un po’ di mare e farsi pelare con i prezzi esplosivi delle feste !

Abbiamo deciso di mettere base a Krabi Ao Nang. Altra possibilità era fare base a Railay Beach (dove c’erano amici in viaggio di nozze in un resort) , abbiamo preferito stare a Krabi Ao Nang perchè alla fine c’è un po’ piu’ di movimento scelta sul cibo , prezzi migliori e luogo dove partono tutti i battelli per le varie isole.

Come arrivare a Krabi Ao Nang ?

Fermo restando che parliamo di Krabi ma in realtà pariamo appunto di Ao Nang , poichè Krabi è una piccola cittadina thailandese che non ha molto da offrire ai turisti.

[alert style=green]

Aereo Bangkok Krabi

Ci sono vari voli domestici che vi portano a Krabi dai principali aeroporti della Thailandia. Io sono andato a Krabi con Air Asia , ho speso prenotando all’ultimo momento (da stronzo) , 3000 bath (70 euro) a/r da Bangkok , poteva andarmi peggio ma secondo me l’aereo rimane un ottimo compromesso qualità prezzo se non volete buttare via 1 giorno di viaggio per andare e uno per tornare.
Sulle varie compagnie ti invito a rileggere un mio vecchio articolo sui VOLI DOMESTICI IN THAILANDIA.

L’aeroporto di Krabi dista vari km da Krabi Ao Nang, scesi dell’aereo potrete prendere un taxi autorizzato (600 baht) o il bus (150 baht). Al ritorno troverete i taxi da 500 baht.

Treno Bangkok Krabi Ao Nang

Tramite il sito delle ferrovie thai è possibile prenotare un biglietto combinato Treno+Bus al prezzo di 1000 baht in 2 classe (che è fattibile non è un treno bestiame) e 1500 baht in prima classe. Di solito si viaggia la notte in cuccetta , si arriva e si prende un bus (bus con a/c , 3 ore) fino a Krabi.

In Bus  Bangkok Krabi Ao Nang

Visti i prezzi eccezionali del treno+bus mi sento di sconsigliare l’hardcorata di prendersi un bus da Bangkok a Krabi.

Per chi comunque vuole assolutamente spararsi 14 ore di Bus , ci sono un sacco di Bus che partono ogni giorno da Bangkok. Partono dalla classica khao san road (ci sono dei bus turistici a 400 baht)  ma io consiglio di prenderli dalla stazione Sud (Southern Bus Terminal (Borommaratchonnani Road, Bangkok Noi).

Innanzitutto alla stazione non trovate un milione di turisti. Rischio scavallo è minore , partono i bus vip a 900 baht (ovvero non arrivi a Krabi al mattino devastato e hai bisogno di un altro giorno per ripigliarti).

[/alert]

Dove alloggiare a Krabi Ao Nang ?

Krabi Ao Nang troviamo alloggi dal turbo resort a 200 euro a notte a guesthouse che si aggirano intorno ai 1000 baht notte a Bungalow scassati vicino al mare come media a scendere di prezzo man manco che ci si allontana dalla spiaggia.

Io ero in periodo piccante come prezzi , alta stagione e festa nazionale , abbiamo trovato da 900 baht a sera la tripla (concordando perchè si stava 5 giorni) , alberghetto a 10 min a piedi dal mare, camere pulite ma zero ristorazione , animazione , personale a cui chiudere qualcosa , ma a noi andava bene cosi’ , agenzie turistiche ogni 2 metri e per il resto sapevamo già dove andare.

Salvo andare in periodi veramente di altissimo picco (tipo natale) o varie feste in generale Krabi non è uno di quei posti dove non puoi andarci senza prenotare (all’Italiana per intenderci) , l’offerta alberghiera è elevata.

Se pero’ non avete voglia di farvi sbattimenti e volete andare in qualche posto particolare allora è meglio prenotare.

Qua il link con le promozioni e sconti per Hotel per Krabi

Ao_Nang_map

Un altra alternativa a Kabri Ao Nang è Railay.

In pratica arrivati a Ao Nang sulla spiaggia ci sono varie barchette , sono il mezzo di trasporto locale che al prezzo (ladro) di 200 baht(a/r) vi portano da Ao Nang alla spiaggia di Railay (fino alle 18 nessun problema , poi dopo tariffa doppia e non c’è nessuno che prende la barca la dovrete pagare tutta da voi , 900 baht.

Li tendenzialmente sono tutti resort , ristorantini piu’ cari anche se ci sono dei posti dove mangiare bene a poco a gestione thai e un paio di gruppi di bungalow dove comunque vi chiedono 1000 baht a notte. Non valgono quei soldi dato che sono i classici bamboo bungalow che in tutta la thai ti affittano a 400 baht e gli fai un favore !

Qua trovi il link che punta diretto alle promozioni degli Hotel a Railay (che è il posto dove vanno tutti quelli che fanno scalate)

Altra alternativa randagia , se siete amanti dell’isolamento , della natura , del Reggae è spararsi sulla spiaggia di Tomsai (è un angolo di jungla e spiaggia appena prima di Railay) , dove c’è un villaggio di bungalow cheap che partono a 500 baht pero’ preparatevi all’isolamento piu’ totale , perchè appunto non c’è un cazzo di niente a parte mare e free climbing !

Le spiagge e il mare a Krabi Ao Nang

Nulla da eccepire sul mare di Krabi Ao Nang.

Aqua pulita , spiagge di conchiglie sbriciolate , mare che non cade a strapiombo ma si puo’ camminare un po’ prima di non toccare (per cui va bene anche per i bimbetti) , si riesce sempre a trovare un posto all’ombra anche in alta stagione , insomma ci sta dentro.

Il top del mare e delle spiagge lo trovate facendo qualche gita verso una delle svariate isolette che ci sono attorno se non addirittura andare a farvi un giro a Phi Phi Island (famosa per il film the Beach di quel cazzone di Di Caprio) , di solito le gite hanno un prezzo trattabile , ovvero sabato la gita sulle 4 isole costava 800 baht,  martedi’ 400 , per cui provare sempre a trattare.

Spiaggia Krabi Ao Nang

La spiaggia principale di Krabi Ao Nang è caratterizzata da un suolo sabbioso , con i bordi verso la strada di conchiglie sbriciolate , palme e alberi dove assettarsi e spararsi un birrettino , con isole e le famose rocce montagnette che escono verticali dal mare in bella vista. E’ la spiaggia piu’ lunga e per tanto anche se c’è sempre gente si puo’ sempre trovare un posto dove non farsi rompere i maroni.

Da qui partono tutte le barchettine (long tail) per le altre spiagge e gite.

Alla fine della spiaggia verso est si trova un micro torrentino che sbuca nel mare dove han fatto base un centinaio di scimmiette che se la spassa a lanciarsi in acqua e non vede l’ora di scroccare qualche frutto ai turisti. Sempre da li parte una scalinata (non adatta a anziani e gente con le gambe che svirgolano) che vi porta al Centara Resort , dove c’è secondo me la spiaggia piu’ rilassante della zona.

Qua il link che punta diretto alle promozioni degli Hotel ad Ao Nang

Spiaggia Krabi Ao Nang del resort privato Centara

Seguendo la stradina di scalini di legno di fianco al mucchio di scimmie (che è un po’ scassata e per tanto con una accessibilità non a portata di anziano) è possibile accedere alla spiaggia privata del resort Centara.

Qua dove si prenota il Centara Grand Beach Resort & Villas Krabi (se fossi in viaggio di nozze starei qua)

Arrivati alla spiaggia una guardia ci chiederà di firmare all’ingresso e all’uscita ma a parte questo , accesso gratuito. Non potremo entrare dentro e usare i loro cessi o bar , ma tantè. Secondo me è una spiaggia bellissima , mare pulitissimo , deserta , bellissimo orizzonte , un passaggio in questa spiaggia ci sta !

 Spiaggia Krabi Railay Ovest        

La spiaggia di Railay Ovest è quella dove arrivate con le barchette. L’acqua è veramente limpida , spiaggia che sembra farina e un tramonto da panico.

Da li inizia una stradina con qualche ristorantino e baretto (costosissimo) che porta piu’ all’interno verso una zona piu’ grezza , con baretti e ristorantini thai economici (ma ottimi !) , svariate scuole di Climbing (costo medio 1000 baht al giorno , vi danno assicurazione , attrezzatura , vi insegnano da zero , teacher stranieri) , che ricordo Railay essere una sorta di Mecca per i free climber di tutto il mondo.

A questo link potrete trovare delle sistemazioni e promozioni degli Hotel a Railay

Spiaggia Krabi Ao Nang :  Ton Sai

Da qui c’è una stradina abbastanza imboscata e junglosa che vi collega alla spiaggia di Ton Sai (che ci puoi andare a piedi quasi in bassa marea) , spiaggia caratterizzata da palme , scimmie e fattoni !

Hotel a Ton Sai :

Banyan Tree Resort

Tonsai Bay Resort

Mountain View Resort

Dream Valley Resort

Spiaggia Krabi Railay Est

La chicca di Railay è la parte est. Si accede alla zona delle spiagge a Est attraverso una stradina che passa in mezzo ai baretti della mini walking street , poi porta in una zona che sbuca in una rientranza dove ci sono le mangrovie. Questa zona sta subendo una pesante rielaborazione edilizia , nuovi resort e cosi’ via , ma rimane un gioiellino (per ora). Durante la bassa marea è possibile camminare per km, durante l’alta marea si vedono queste foreste di mangrovie galleggiare in giro. Qui fanno base molti corsi di free climbing data la conformazione verticale delle montagne e delle rocce , perfetta per scalare.

A questo link potrete trovare delle sistemazioni e promozioni degli Hotel a Railay

Arrivati alla zona delle mangrovie il sentiero di cemento prosegue , si passa di fianco quello che assomiglia a delle grotte per poi sbucare sul mega spiaggione a ovest. Qui  , oltre a un tempio alla fertilità rappresentato da una montagna di cazzi di legno , troviamo un mare pulito , con a vista rocce pazzesche che sbucano dall’acqua , possiamo avventurarci in qualche piccola grotta o semplicemente rimanere a bocca aperta per il paesaggio , insomma tanta roba !

 

Vita notturna e cose da fare a Krabi Ao Nang

Non vi fate illusioni , troviamo dei bei baretti con la live music , una vietta con qualche sconciarella , ottimi ristoranti , ma la vita notturna intesa come super party qua non c’è. Io mi facevo ottime cene (strano ma c’era ottima pizza !) , mi calavo un po’ di Chang ascoltando live music in osceno playback e non facevo tardi perchè se sei qua è da stronzi non alzarsi presto il mattino e non godersi il mare , le spiagge o non farsi qualche gita sulle isole.

E’ possibile fare anche snorkeling , diving (anche se per questo genere di corsi io consiglio Koh Tao come rapporto qualità prezzo) , perfetto se volete provare l’esperienza del Free Climbing, perchè un posto che provare vi costerà cosi’ poco e che sia cosi’ figo come location non ne beccherete piu’. Ho scritto in merito a un’assicurazione che copre attività sportive , sport estremi , buttaci un occhio se ancora devi scegliere l’assicurazione giusta , perchè non tutte coprono il free climbing , diving in acque profonde e cosi’ via.

Fare gite poi , soldi permettendo , è d’obbligo. Io non vedo l’ora di tornare per spararmi una sessione di gite nelle varie isole e anche per chi si spara permanenze piu’ lunghe (tipo una settimana) ricordo che ci sono i traghetti che in 3 ore ti portano anche a Phuket (est) e a Phi Phi Island.

Unica cosa da eccepire , un po’ tipica ormai del sud tella Thailandia , sono i prezzi tendenzialmente piu’ cari per gli alloggi e la presenza (pacifica) in costante aumento di thai islamici , che nel mio caso in particolare fanno in modo di non farmi trovare nei loro ristoranti il porcello e il birrino !

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Baan Grood | Località di mare sulla costa Thailandese

Baan Grood , per alcuni Ban Krut , è una località di mare sulle coste …