Home / Thailandia / Mare e Isole / Bophut a Koh Samui , Un area tranquilla di Samui perfetta per coppie, famiglie e relax

Bophut a Koh Samui , Un area tranquilla di Samui perfetta per coppie, famiglie e relax

Bophut è una spiaggia a nord di Koh Samui, tra le varie turistiche si può dire che sia tra le più consigliate per chi cerca una vita notturna più sobria, belle spiagge e tanta scelta di ristoranti.

Bophut beach , per chi cerca una base tranquilla ma non isolata a Koh Samui

Ho recuperato le foto di Bophut del mio piccolo trip fatto a Koh Samui avendo come base per una settimana appunto la spiaggia di Bophut. Era luglio , nonostante quella che è considerata la rain season non pioveva quasi mai a Bangkok e ho deciso di provare la fortuna per spararmi una settimana a Koh Samui.
Io sono stato a luglio , piena estate thai , molto caldo , un pò umido , una sera ha piovuto per un oretta. Il tempo non è che sia uguale ogni anno ma in generale luglio agosto è ok.
Il perpetuo kaos di Bangkok mi ha fatto puntare nel provare a stare a nord , a Bophut  , area consigliata appunto per chi vuole rilassarsi. I consigli sono stati quelli giusti e questo è un mio piccolo report su questa zona a nord.

 

Bophut

Koh Samui è una delle isole più turistiche e visitate della Thailandia , seconda solo a Phuket. Hotel praticamente ovunque e per ogni fascia di prezzo, offerta turistica di qualsiasi tipo sia dal viaggio relax , coppie o famiglie sia per andare con gli amici a fare degenero e feste tutte le sere.

L’isola è in costante trasformazione , ovunque cantieri per appartamenti o ville per privati o costruzione e rinnovamento di hotel. Aree che prima non si cagava nessuno cominciano a attrezzarsi per il turismo. Prezzi chiaramente che seguono l’onda del turismo , per tanto è importante premettere che non è una di quelle mete consigliate per chi viaggia budget , non è proprio una meta backpacker (come potrebbe essere koh phangan).

Detto questo è comunque possibile stare in piccoli resort fronte mare da 35 euro in su a notte e spendere per mangiare e bere a seconda del vostro portafoglio.

Come arrivare a Koh Samui alla spiaggia di Bophut

[alert style=green]

Immaginando che andrete a Koh Samui da Bangkok ci sono vari modi per cui potete arrivare sull’isola , chiaramente in base al vostro tempo libero e cash !

Treno Bangkok – Koh Samui

Il treno è un metodo comodo , poco usato dai turisti , più sicuro di un night bus e non per forza più costoso (800-1000 baht a cranio), sicuramente più green e secondo me meno palloso del bus.

I treni partono dalla stazione di hua lamphong di Bangkok. Per arrivarci si può prendere la MRT e scendere alla fermata omonima di hua lamphong.
E’ a 10 minuti a piedi da Chinatown e a 100 baht di tuk tuk da khao san road. I treni partono la sera (numero 67 e 185) intorno alle 18-19 , il biglietto si compra in stazione. Per chi vuole programmarsi il viaggio senza sbattimenti c’è il sito http://www.thailandtrainticket.com/ che vi carica una commissione sul biglietto che rimane comunque abbordabilissimo.

Si può compare un biglietto combinato tipo Cuccetta + Shuttle bus dalla stazione al molto + traghetto per tipo 800-1000 baht a seconda della classe e i treni sono puliti e ok.

Bus Bangkok – Koh Samui fino Bophut

Se siete a  khao san road Potete prendere un bus turistico (uno dei mille che si comprano a un prezzo fisso di circa 400 baht-600) , a volte vendono anche i biglietti combinati con il traghetto (800-1000 baht).

Se non siete a Khao san road e volete prendere un bus normale e meno backpacker oriented potete andare alla stazione dei bus del southern terminal di Bangkok tramite la BTS sulla Silom Line , scendendo alla fermata di Bangwa , da li 15 minuti e 80 baht di taxi fino alla Southern Bus Station.

Li potrete comprare un biglietto combinato Bus+Ferry , vi verranno offerte varie opzioni , evitate i bus economici che si fermano ogni due per tre , spesso si scassano , non hanno il bagno e passate ai bus di prima classe o VIP , vi costeranno a seconda della combinazione da 800-1000 baht in su a persona.

Potete se volete anche solo comprare un bus per Surat Thani (dove arrivano i treni ) e da li prendere un altro bus + traghetto a 200-300 baht. Insomma potete fare varie combinazioni tutte economiche.

Aereo Bangkok – Koh Samui

Fermo restando che dall’Italia o da altrove potrete dilettarvi a cercare il prezzo migliore con i vari Skyscanner Tui ,  Opodo   e altri siti di comparazione prezzi (spesso inferiori di quelli che vi fa la compagnia sul sito ufficiale) fondamentalmente saranno sempre le solite compagnie che utilizzerete per prenotare.

Bangkok Air , proprietaria dell’aeroporto di Koh Samui o Thai thai airways. Salvo promozioni i voli vi costeranno sempre minimo 100 euro per viaggi di sola andata. I voli sono diretti Bangkok (aeroporto principale) – Koh Samui. Dall’aeroporto il taxi costa sui 400 baht.

La combinazione di volo più economica è comprare un volo con la Air Asia (una delle compagnie economiche per voli interni) che a volte fa offerte e promozioni e potrete se siete trovare un volo a/r anche a 50-70 euro.
Partenza dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok , che è l’aeroporto secondario (free shuttle bus collega i due aeroporti).
L’aereo atterra sul continente a Surat Thani , da li nel prezzo del biglietto avrete il bus fino al porto e il traghetto.  E’ una combinazione economica che se fatta negli orari giusti vi permette di essere in un 4 ore a Koh Samui spendendo poco. Io di solito scelgo questa opzione se parto di giorno.

Dal porto di Koh Samui fino alla spiaggia di Bophut

koh samui bohput pickup
seduti nel pickup

Dal porto di koh samui prendete uno dei taxi pickup (rosso-marroni) e con 50 baht (persona) vi lasciano giù a Bophut.

[/alert]

La spiaggia di Bophut e cosa fare vicino a Bophut

Fermo restando che da Bophut è un attimo muoversi verso Chaweng per la vita notturna o cambiare spiaggia (a est) o andare verso l’altrettanto famosa Lamai (sud est) , al costo di circa 100 baht persona di taxi-pickup , o girando guidando uno scooter (mediamente 200 baht al giorno) è una delle zone attrezzate più tranquille in assoluto.

Quando parlo di tranquille non dico che non ci sia niente da fare ma che li non fa base il 90% del turismo di discotecari , single da go-go-bar  , backpackers. Ci si concentrano in generale , fermo restando che non sia la regola , famiglie , coppie , gente che cerca relax e tranquillità.

La spiaggia è pulita , libera come sempre. La sera di fronte ai vari hotel e lungo la spiaggia ci sono svariati ristoranti e qualche bar ristorante che fa musica dal vivo , tutto molto soft.

A due passi c’è il famoso Fisherman Village di Koh Samui , sempre affollato la sera , che non è niente altro che una walking street stra piena di ristoranti da quelli economici a ristoranti di alta classe. Cucina di ogni tipo da francese a thai a italiana e cosi via , ce n’è per tutte le tasche e abbastanza per mangiare qualcosa di diverso ogni giorno.

E’ molto comodo averlo a due passi , senza essere legati a taxi o dover girare in scooter la sera.

Poi appunto da li è facile andare ovunque nell’isola ma come base , per chi cerca tranquillità Bophut è un ottima location !

Dove dormire a Bophut , la selezione degli Hotel migliori a Bophut beach

A Bophut appena fuori il Fisherman Village c’è un turbo mega resort che la fa da padrone e svariati mini hotel e mini resort di bungalow sulla spiaggia. E’ possibile scegliere un alloggio in base alle vostre possibilità sicuramente senza problemi di sorta. Ma ricordate che sotto i 800-1000 baht a sera , a meno che sia una promozione , vi troverete a dormire in un alloggio non proprio all’ultimo grido !

Questo è il link con le promozioni di Agoda per Koh Samui BoPhut

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Baan Grood | Località di mare sulla costa Thailandese

Baan Grood , per alcuni Ban Krut , è una località di mare sulle coste …