Home / Thailandia / Mare e Isole / Baan Grood | Località di mare sulla costa Thailandese

Baan Grood | Località di mare sulla costa Thailandese

Baan Grood , per alcuni Ban Krut , è una località di mare sulle coste Thailandesi , a sud di Hua Hin , che si raggiunge in treno o bus. Un luogo tranquillo fuori dalle rotte turistiche.

Era da un pò di tempo che volevo visitare Baan Grood , nella provincia di Prachuap Khiri Khan.

Non che sia una località rinomata per chi sa che cosa , anzi è un luogo proprio tranquillo con turismo che generalmente si sviluppa nel week end e al 90% turismo Thailandese , i pochi stranieri che ho visto venivano da Bangkok tipo me.

E allora perchè visitarla ? A volte si vuole andare in località di mare che non siano per forza a 10 ore di bus o dove non si debba per forza prendere bus e nave , insomma andarci bene o male in giornata.

La comodità di una località sulla costa centrale è che comunque passano sempre un sacco di BUS sulla linea Bangkok-Phuket o Bangkok – Surat Thani e che a Baan Grood si ferma anche il treno.

Avevo già visitato Hua Hin , leggi il report in merito , ma non mi aveva appassionato chissa cosa , oltre che mi sembrava di andare in liguria con la densità di anziani (senza offesa per i miei lettori pensionati) presente nel posto.

Di fatto pare che la costa centrale sia molto scelta dai Thai di una certa età come luogo per rilassarsi.

E’ infatti con il treno , partendo dalla stazione del treno di Bangkok (leggi l’articolo dedicato alla stazione) che ho preso un treno notturno (partenza 23) che è arrivato alle 5 del mattino (in realtà sono 5 ore ma è partito in ritardo).

Cosi facendo sono arrivato sul presto , mi sono fatto un giro al mercato di fianco alla stazione e raggiunto a piedi la spiaggia che costeggia tutta la zona di Baan Grood.

Bus ne partono dalla stazione Sud dei Bus a decine al giorno, se non ci sono delle feste nazionali non serve prenotare.

Come arrivare a Baan Grood

mappa baan grood

 

Sia che arriviate con il treno che arrivate con il Bus raggiungere gli hotel e la spiaggia sarà semplicisimo.

Il Bus da Bangkok a Baan Grood parte dalla South Bus Central Station di Bangkok. Per arrivarci prendete la BTS Sky Train e scendete a Bangwa (capolinea della Silom Line), da li consiglio di prendere un taxi (costerà sugli 80 baht) chiedendo per il bus terminal.

La guardare le linee per Surat Thani o Phuket , in pratica dovrete dirgli che andrete a Baan Grood , il bus si fermerà per voi poi una volta arrivati la.

Via treno si prende un treno per Surat Thani e la stazione è Baan Grood.

E’ un pò come un paese da Far West , c’è lo stradone principale , quello che porta a Bangkok , subito dopo in parallelo c’è la linea del treno , di fianco parallela la stradina del mercato e della Baan Grood vecchia , dove vivono i locali e una strada , sempre fronte stazione , che porta verso il mare.

Li poi inizia la strada parallela alla spiaggia. Dove da un lato c’è appunto spiaggia e mare per kilometri e dall’altro troviamo piantagioni di cocco, qualche resort e alberghetto ogni tanto.

Dove dormire a Baan Grood ?

A Ban Krut sono presenti svariati piccoli resort , costruiti in passato con prezzi modici. Io ho trovato in offerta a 40 euro un 4 stelle , roba che da noi costerebbe un delirio , e ho deciso di trattarmi bene per un paio di giorni e devo dire che è stata una scelta mica male : fronte spiaggia , bicicletta gratis con cui raggiungere i pochi posti da vedere in giro , colazione , piscina , super bungalow con a/c , mica cazzi !

Gli hotel comunque sono tutti sulla spiaggia e appunto se prendi scooter o bicicletta sono tutti vicino alla zona dei ristoranti.

Qua trovi la mappa con gli hotel da prenotare .

Io ho dormito al Keeree Waree e la prossima volta proverò quello di fianco che da fuori aveva dei bungalow fighi e facevano qualche evento la sera (si chiama Suan Ban Krut)

C’è anche una Guest House , una vecchia casa con delle camere

guesthouse baan grood

Non ho capito perchè la clientela della guesthouse è 99% over 70 , penso qualche expat la usi come posto dove svernare qualche mese fronte mare. Ma come dicevo , non è propri una party location ….

Cosa fare a Baan Grood

Baan Grood è un luogo di passaggio , per farsi un week end o fermarsi 1-2 giorni se siete in viaggio verso il sud e volete fare una tappa lunga la costa che non sia Hua Hin.

Io ci sono stato 3 giorni ed è stato perfetto per rilassarsi. Nonostante il caldo micidiale di aprile , è un posto estremamente ventilato.

Lo consiglio DI BRUTTO se fate KITE SURF , vento tutti i santi giorni.

Girare in bicicletta

Stradone sulla spiaggia super tranquillo , il modo più bello di godersi gli spostamenti (scordatevi taxi o altri mezzi) è la bicicletta , ogni resort di solito le ha gratis e le noleggiano a due soldi.

Mangiare pesce sul mare

Lungo la strada ci sono svariati ristoranti , piazzatevi in uno di quelli che ha i tavoli proprio sulla spiaggia , sotto le piante e godetevi un bel pranzo con pesce fresco.

Visitare il tempio sulla collina : Wat PraMahathadchedi Pakdeeprakad

A spezzare la spiaggia tra la zona di Baan Grood e Tab Sakae c’è una collina con sopra un tempio.

In cima , dal tempio è possibile vedere a 360° l’area.

Le spiagge a Baan Grood

Spiagge libere , per kilometri. Generalmente divise da strisce di alberi dove piazzare un amaca o stare all’ombra. Alcune zone sono più selvagge , per cui spiaggia sporca ma non di pattumiera , più di rami , cocco e arbusti ma in generale parlo delle spiagge super imboscate molto fuori , dove però ci sta farsi un giro in bici !

 

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

koh lipe

Koh Lipe | Snorkeling e relax nel mare delle Andamane

Sono andato a Koh Lipe per staccare dal chaos di Bangkok , farmi un capodanno tranquillo …