La Dengue o febbre rompi ossa , una malattia endemica in Thailandia che si trasmette con le zanzare

1

Un amico è tornato dal nord della Thailandia dopo un viaggio tra Laos e Cambogia e si è portato dietro la dengue, non era assicurato , vi racconto come è andata a finire.

La dengue viene presa tramite le punture delle zanzare , è un virus che non si trasmette da persona a persona (se non per trasfusione).

La zanzare che ti passa questa simpatica malattia è del genere Aedes , un genere presente nel sud est asiatico , africa e sud america, mostro una cartina per mostrarvi le aree dove è presente normalmente (in rosso).

800px Dengue06 300x163 La Dengue o febbre rompi ossa , una malattia endemica in Thailandia che si trasmette con le zanzare

Aree dove la dengue è presente

Non entro nel dettaglio medico e tecnico , vi metto sotto qualche link se volete entrare in dettagli piu’ tecnici e ufficiali :

Wikipedia icon razz La Dengue o febbre rompi ossa , una malattia endemica in Thailandia che si trasmette con le zanzare

http://it.wikipedia.org/wiki/Dengue

Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica

http://www.epicentro.iss.it/problemi/Febbre%20Dengue/dengue.asp

Documento del ministero della salute

http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/documenti/Dengue.pdf

 

La Dengue in Thailandia

Senza fare allarmismi è da ricordare che la dengue è presente in forma endemica nel sud est asiatico. Il suo sviluppo’ è maggiore chiaramente durante la stagione delle piogge (momento in cui le zanzare proliferano).

Quest’anno la Thailandia ha fatto un record negativo ( leggi qua articolo Bangkok Post ) con piu’ di centomila infetti con la dengue , soprattutto nell’area di Chiang Mai.

Non esistono vaccini per la dengue per tanto se ve la beccate non potete far altro che curarvi in loco.

Fondamentalmente la Dengue (sopra ho linkato varie fonti dettagliate) vi porta ad avere una forte febbre per 3-4 giorni e a un lento recupero delle forze che si protrarrà per almeno una settimana o due (se vi beccate una forma leggera).

Nel 5% dei casi questa malattia diventa in forma grave ed emorragica, in questo caso se non vi curata in ospedale si puo’ anche morire.

E’ importante non prendere mai medicinali che portino alla diluizione del sangue (tipo aspirina) , che il rischio di mollare il colpo è elevato.

La Dengue , Sintomi

Come vi dicevo un mio amico è venuto a trovarmi dopo un viaggio tra Nord della Thailandia , Laos , Cambogia (a Siem Reap ci sono cartelli che invitano i turisti a donare il sangue , proprio per aiutare i malati di dengue emorragica) e dal primo giorno a Bangkok si è sentito da schifo e ha fatto la prima notte con la febbre a 39.

Non siamo andati subito in ospedale , per coincidenza sfortunata io la settimana prima mi ero preso una normale influenza e si è pensato che potesse essere qualcosa di simile o anche la stanchezza di un viaggio in bus durato 2 giorni , insomma vari fattori che pero’ non ti fan pensare subito il peggio.

dengue 300x225 La Dengue o febbre rompi ossa , una malattia endemica in Thailandia che si trasmette con le zanzare

Dopo 3 giorni di febbre alta e la comparsa di eruzioni cutanee abbiamo deciso di andare al Bangkok Hospital e fare degli esami.

Il mio amico non aveva l’assicurazione medica (gli era scaduta e non l’aveva ancora rinnovata) e non sapevamo ancora cosa potesse avere (poteva essere dengue come poteva essere malaria , come una normale influenza o altre malattie peggiori) e per tanto non sapevamo neanche a quali spese si sarebbe andati incontro.

E’ importante ricordare che venire in Thailandia o ovunque nel mondo senza assicurazione medica è da coglioni ,VA FATTA ,  se vuoi qualche info LEGGETI l’articolo che ho fatto in merito.

Siamo andati al Bangkok Hospital , che tra i vari a Bangkok è uno dei migliori , check in e registrazione in 5 minuti e visita 10 minuti dopo.

Gli hanno fatto un esame del sangue approfondito , abbiamo atteso un 1 ora e poi i risultati : LA DENGUE !

Il mio amico a parte la febbre non è che si sentiva uno straccio o morente (30 anni , in forma , nessun problema passato e generale).

E’ stato nella sua “sfiga” fortunato. Ha contratto una delle 4 forme di Dengue presenti , una di quelle leggere.

Se fosse stata malaria sarebbe stato un disastro (economico !) e di altre malattie piu’ rare neanche a parlarne.

La Dengue , come è passata al mio amico

Chiaramente i dottori , se avete un assicurazione medica , vi proporranno un ricovero di 2, 3 giorni dove sostanzialmente (nel suo caso , non prendetelo assolutamente come un consiglio medico , mai auto gestirsi il problema senza aver fatto un esame e un consulto medico) lo avrebbero monitorato e idratato.

Siccome non aveva l’assicurazione medica, il medico stesso , nel suo caso, gli ha detto che poteva semplicemente gestirsi la cosa a casa , prendere paracetamolo (tipo tachipirina) quando la febbre è alta e bere continuamente acqua (meglio se arricchita con sali) per idratarsi. Dopo due giorni incontrarsi per un altro esame di controllo.

Cosi’ abbiamo fatto , mi sono cuccato il malato , mi sono improvvisato crocerossina , curato a suon di bestemmie , zuppette di riso , paracetamolo e litrate di acqua come se non ci fosse un domani.

Il costo della stanza di ospedale , con crocerossina privata che ti controlla e ti versa l’acqua per conto tuo era di 30k baht (700 euro) al giorno ! Se si fosse beccato una variante piu’ pericolosa della Dengue , come quella emorragica dove si puo’ tranquillamente morire , altro che 700 euro al giorno oltre che eri obbligato a stare in ospedale !

Dopo due giorni esame del sangue , virus sparito.

A differenza di una normale influenza La dengue ti debilita un casino. Un corpo giovane allenato si ritrova affaticato e stanco all’inverosimile e ci vorranno un paio di settimane a stare tranquilli prima di riprendersi del tutto.

Dopo che si è presi la dengue (che non si puo’ trasmettere se non per zanzare , per cui inutile allarmarsi se avete in casa un malato) si diventa immuni alla “variante” di Dengue che si è contratti ma ci si puo’ sempre ammalare delle altre varianti di dengue.

L’unico modo sfigato per cui un malato puo’ passarvi la dengue è che una zanzare della tipologia che puo’ ospitare quel virus punga il malato e successivamente punga voi infettandovi , una sfiga micidiale che comunque rimane la causa principale delle epidemie che spesso avvengono in luoghi affollati e in città!

Costo prima visita 4600 baht , costo della seconda 3000 e rotti !

IMG 3569 224x300 La Dengue o febbre rompi ossa , una malattia endemica in Thailandia che si trasmette con le zanzare

4600 sberle !

Alla fine gli è andata di lusso, ma i soldi spesi era meglio investirli in birrette in spiaggia che in medicine , paure e giorni buttati in cure. ASSICURARSI SEMPRE !

Share.