Home / Consigli di viaggio / Damnoen Saduak Floating Market
IMG_2675

Damnoen Saduak Floating Market

Damnoen Saduak Floating Market è il mercato galleggiante piu’ famose della Thailandia , oltre che il piu’ turistico.

Un paio di mesi fa vi avevo parlato dell’Amphawa Floating Market , uno dei mercati galleggianti piu’ belli della Thailandia (oltre che poco turistico) consigliandovi quel mercato rispetto che al Damoen Saduak Floating Market che è sempre pieno di turisti e con prezzi 3 volte quelli di Amphawa.

Domenica scorsa pero’ sono andato con amici Italiani a fare una full immersion nei mercati. Ci siamo alzati al mattino presto e con un mezzo a noleggio (un mini van con autista) siamo riusciti a spararci in un giorno Damoen Saduak Floating Market , il mercato sulle rotaie (Maeklong Railway Market) e il mercato pomeridiano di Amphawa.

A questo punto non potevo non scriverci sopra due righe !

Questa volta sono andato con un mezzo a noleggio , fare il giro di tutti e 3 i mercati in un giorno è impossibile tramite bus (o quanto meno bisogna essere pronti a rischiare di non vedere qualcosa) oltre che scomodo se dovete comprare una tonnellata di souvenir.

[alert style=”green”]Ricordate :

Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak c’è solo il week end la mattina !

Per cui andate sul presto(9 del mattino) perchè alle 12 tutto chiude ![/alert]

Andare con i mezzi è semplicissimo.Il bus va in direzione di Amphawa e le istruzioni sono le medesime che ho postato nell’articolo su Amphawa che vi consiglio di leggere per entrare ne dettaglio.

[alert style=”green”] [hana-code-insert name=’linea bangkok’ /]

Raggingere Damnoen Saduak Floating Market con il bus da Bangkok :

  • Raggiungere la stazione della BTS Victory Monument , si trova sulla linea Sukhmvit della BTS
  • Subito all’uscita della BTS , sul lato destro della strada e di fianco al conessionario della SUZUKI c’è il capannone-stazione dei mini-bus. Clicca qui per vedere su google map.
  • Ci sono varie biglietterie , la prima all’esterno vende i biglietti per Maeklong , Amphawa e Damoen Saduak Floating Market al costo di 90 baht (2 euro) a tratta. Si compra solo l’andata , il ritorno (Stesso prezzo) si prende da Damoen Saduak .
  • Vi daranno un biglietto e vi indicheranno dove aspettare. Ogni 30 minuti c’è un bus, voi sarete in coda fino a quando non chiamano il numero di coda del vostro biglietto e a quel punto partirete.
  • Il viaggio a seconda del traffico dura circa 2 ore e vi lasciano davanti all’ingresso del mercato.
[/alert]

Damnoen Saduak Floating Market

A differenza di Amphawa Floating Market , dove siamo all’interno di un paese , il mercato si svolge sulle sponde del fiume e le barche vengono utilizzate per spostare merci e come ristoranti galleggianti , a Damnoen Saduak il mercato è una sorta di “trenino galleggiante” come nei parchi di divertimenti.

[hana-code-insert name=’linea bangkok’ /]

Fondamentalmente non è possibile girare le bancarelle a piedi. Si è obbligati a prendere una barca (noi eravamo in 4 abbiamo preso una barca a remo guidata da una sciura , pagando 150 baht a testa).

Nei pressi del mercato galleggiante ci sono altre bancarelle e mercati itineranti ma quando arrivate non perdete tempo tra venditori di frutta e saltimbanchi con serpenti , andate subito al Boat service !

La turisticata del mercato consiste in un canale dove all’interno passano in entrambe le direzioni svariate barche contenenti turisti. Ai bordi dei canali sono situate bancarelle piu’ o meno grandi o semplicemente barche con sopra degli improvvisati negozianti.

Quando ci avviciniamo a qualcosa di nostra interesse basta segnalarlo al nostro traghettatore che si fermerà di fianco alla bancarella.

Chiunque guidi la vostra barca aspettatevi che faccia sosta nella bancarella di qualche suo amico , il 90% dei traghettatori prende commissioni in base a quello che comprate , chiaramente prima vi porterà da un suo amico !

Sempre che non sostate in ogni bancarella il giro del mercato è molto veloce e prende piu’ o meno 1-2 ore. I prezzi delle bancarelle sono 2 – 3 volte piu’ alti dei prezzi di Amphawa , fermo restando che tutto , come sempre , puo’ essere trattato al ribasso !

Questo mercato ha chiaramente il suo fascino , c’è un sacco di gente , di rumori e odori , potete come me rischiare di essere decapitati da una turbina di una barca  , pero’ rimane pur sempre qualcosa di “costruito”.

E’ un mercato nato per i turisti. Una scatola delle feste che si apre il week la mattina e si chiude a mezzogiorno momento in cui tutta l’area rimane deserta. Ma una volta nella vita perchè no …

[hana-code-insert name=’linea bangkok’ /]

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Quando andare in Thailandia

Quando andare in Thailandia ? Il tempo a seconda delle zone

Anche se molti non lo sanno anche in Thailandia ci sono le stagioni. Quando andare …