Home / Thailandia / Bangkok / The Jim Thompson House | Visita alla famosa casa thai style in Bangkok
small_IMG_7719

The Jim Thompson House | Visita alla famosa casa thai style in Bangkok

Ho visitato la Jim Thompson House and Museum in Bangkok. La visita è molto breve , ce la si cava in un ora circa e ne vale la pena , qua tutti i dettagli.

L’altro giorno alla TV thai c’era un mini report su Jim Thompson e mi sono ricordato quanto stronzo fossi a vivere a Bangkok ma non aver ancora visitato il famoso museo. Siccome il 26 dicembre non avevo scarti del natale da finire ho deciso di andare a visitare  la Jim Thompson House and Museum.

Come arrivare alla Casa – Museo di Jim Thompson

the jim thompson house and museum

Raggiungere la Jim Thompson House è veramente indolore.

Il Museo è posizionato nel centro di Bangkok , lungo uno dei canali , klong , ancora aperti e funzionanti (Quelle vie d’acqua che una volta rendevano Bangkok una sorta di piccola Venezia e ora vengono usati più come fogna).

Arrivarci è semplicissimo , prendete la BTS Sky Train e scendete a National Stadium , dove c’è il centro commerciale MBK.

Nel lato opposto del centro commerciale , uscendo all’uscita numero 1 camminate per 5 minuti fino a che troverete Soi Kaemsan 2,  una viettina che porta alla casa museo di Jim Thompson.

Costi e orari e info del tour alla Jim Thompson House

[alert style=green]

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.00.

Under 25 pagano 50 baht gli altri 100 baht (tutti , thai inclusi).

Appena entrate e pagate vi assegnano un orario per il tour all’interno della casa. Infatti nonostante è possibile muoversi liberamente e fare foto all’esterno , per l’interno si viene assegnati a una guida che vi porterà in giro per 40 minuti , le foto all’interno non sono permesse , raccontandovi la storia di Jim e dandovi informazioni sulle varie stanze.

Il tour ne vale la pena (oltre che o cosi o non entrate nella casa) , le guide parlano inglese o francese (scegliete voi la lingua) e mediamente si aspetta una mezz’ora , che potete passare girando per il giardinetto della casa , che è molto figo !

[/alert]

The Jim Thompson House

Jim Thompson (link wiki) era un americano e uomo d’affari che spari nel 1967 durante un viaggio in Malesia. In Thailandia è una sorta di eroe nazionale e ovviamente per motivi legati al business. Infatti resucito’ il business della seta thai che era letteralmente morente prima del suo arrivo.

Jim annuso’ il business e nel 51 apri una società di fabbricazione ed export della famosa seta thai , esportando prodotti Thai in tutto il mondo. La società è ancora aperta (http://www.jimthompson.com/) e ha ancora branch ovunque.

Jim nella sua vita colleziono’ un sacco di artefatti antichi e mise in piedi la sua dimora nel centro di Bangkok componendo delle antichissime case , in stile Thai , che fece arrivare via fiume da Ayutthaya.

Parliamo di edifici in legno che sono una figata e che hanno  centinaia di anni. Edifici cosi la guida ha detto ce ne sono in vita un 4-5.

Fatto sta che Jim era anche un architetto e quando porto’ le case le uni facendone una sola, unendo lo stile thailandese con qualche comfort occidentale.

All’interno della casa artefatti della sua collezione.

Tutt’attorno la casa c’è un bellissimo giardino tropicale. Una volta l’ingresso era sul fiume (ora chiuso) ma riesco a immaginare che figata fosse quella casa 50 anni fa, una sorta di tranquillo paradiso nell’anche allora degenero di Bangkok.

Attorno ci sono altri edifici (aggiunti dopo) che fanno da ristorante , negozi , vendita prodotti della società di Jim e un paio di thai acchittati di tutto punto che ti mostrano come si fa la seta dal baco.

Quando esci da questo tour nei tuoi sogni bagnati di vita in Thailandia immagini di fare un botto di soldi e avere una casa come il buon Jim e certamente non vivere in un condo !

Peccato che pare che i vari ricconi thai non la pensino cosi e che vivere in una casa in legno (anche se moddata con i piu fighi accessori e comodità) non sia più cosi tanto di moda.

Se andate da MBK non fate gli ignoranti , fatevi un giro alla Jim Thompson House che ne vale la pena.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …