Home / Thailandia / Bangkok / Pantip Plaza a Bangkok, consigli per lo shopping nel megastore dell’elettronica !
Pantip Plaza Pratunam

Pantip Plaza a Bangkok, consigli per lo shopping nel megastore dell’elettronica !

Pantip Plaza , nel centro di Bangkok , è un megastore con 600 negozi di elettronica , perfetto per chi vuole portarsi a casa un gadget hi tech a basso costo, la mia guida al megastore.

Pantip Plaza è un megastore di elettronica che si trova nel quartiere di Pratunam in centro a Bangkok. E’ famoso per essere uno dei piu’ grandi megastore per una sola tipologia di prodotti. La prima volta che si va in Pantip Plaza si perde facilmente il senso dell’orientamento.

Capire se si va a fare un “giretto” o per comprare qualcosa in particolare è importante , per non perdere ore e ore a vagare senza meta nel negozio (cosa che comunque agli appassionati di roba nerd piacerà comunque !)

Pantip Plaza
L’edificio di Pantip Plaza (a destra) a Pratunam dall’esterno

Come arrivare a Pantip Plaza

Non c’è una fermata della BTS o della MRT di fronte a Pantip Plaza e io sconsiglio di andarci in Taxi perchè il traffico è sempre estremo.

Orari di apertura Pantip Plaza Pratunam: 10:00 – 21:00 (every day). Orario migliore il primo pomeriggio , molti aprono dopo le 11 e quasi tutti alle 17-18 chiudono.

Il metodo piu’ comodo è prendere la BTS e fare un pezzo a piedi. Ci sono due passeggiate che si possono fare, una è più corta ma con meno cose da vedere , l’altra più lunga ma passa di fronte a centri commerciali come il Central World o il Fashion Mall , dove sicuramente vi fermerete.

BTS Pantip Plaza
clicca , non mordo

Strada corta , Prendete la BTS e scendete alla fermata BTS Ratchatwi , prendere l’uscita in direzione di Phetchaburi Road , girare a destra appunto in Phetchaburi Road , dopo 10 minuti ve lo trovate sulla destra.

Strada lunga , che passa vari centri commerciali (la mia preferita), prendere la BTS e scendere a Chit Lom. Uscite seguendo i cartelli per il Central World , stando sullo sky bridge (il ponte sopraelevato) della BTS. Entrate nel vialone Ratchadamri che appunto passa davanti il Central World (stando sulla sinistra , lato del Central World) , superate il Central , stando sempre sulla sinistra, andate sempre dritto finchè arrivate a un ponte su un canale , li girate a sinistra , dove vi troverete il Platinum Fashion Mall , lo superate e dopo 5 minuti troverete sulla sinistra Pantip Plaza.

Arrivare a Pantip Plaza da Khao San Road (in barca !)

bangkok_khlongboat

 

C’è un servizio di mini battello che costa due soldi (8-10 baht) che attraversa la città e arriva da Khao San Road a Pratunam (dove c’è il ponte di fianco al Fashion Mall). Qua sotto la mappa per arrivare al porticciolo dove prendere il battello vicino Khao San Road. Dovrete scendere poi a Pratunam. di fianco al Petchaburi Road , dove c’è Pantip Plaza.

kaosarnroad

Qua il sito ufficiale del servizio del battello (http://khlongsaensaep.com/).

Mappa dei piani e guida a Pantip Plaza

Se siete in auto il megastore di Pantip Plaza di Pratunam ha anche un parcheggio multilivello (sempre pieno nei week end).

Arrivati a piedi all’ingresso di Pantip Plaza vi troverete subito in un atrio dove la confusione regna sovrana. Questo è il temutissimo piano delle offerte speciali.

[alert style=”green”]Regola numero 1 : Mai comprare dal primo
Se vi piace qualcosa a Pantip Plaza chiedete il prezzo e poi continuate il vostro giro, NON comprate mai dal primo che trovate. Appena vi allontanerete vi offriranno un prezzo scontato o addirittura di fare voi il prezzo , non fatevi infinocchiare , magari il prezzo è valido ma Comunque continuate il giro. [/alert]

Gadget e cazzate al primo piano di Pantip Plaza

A rotazione settimanalmente e mensilmente alcuni brand lanciano offerte speciali, per cui ci sono stand di prodotti che oggi trovate e domani chissà. Oltre a questo nel primissimo piano troviamo in generale tutti i negozi di gadget e cazzatine elettroniche. Chiavette usb , pellicole protettive per il cellulare (la comprate e la applicano loro in modo certosino e maniacale) , negozietti di hacking del vostro cellulare ( jailbreak , installazione software , rimozione protezioni, hack console, etc) tutte cose tecnicamente vietate ma che qua vengono proposte con tanto di listino prezzi. Nonostante l’anno scorso si era annunciato che si sarebbe fatta piazza pulita delle cose pirata, oggi tutto è esattamente come prima !

Si trovano borse e borsette per macchine fotografiche , accessori per navigatori , luci led e cosi’ via , un po’ di tutto. Lasciate per ultimo questo piano , perchè è il piu’ dispersivo e andate subito al sodo !

[alert style=”green”]Regola numero 2 : Cartello sui prezzi

Per un sacco di prodotti c’è il cartello sui prezzi. Il prezzo minimo che possono farvi è sempre lo stesso in tutti i negozi. C’è quasi sempre per qualche prodotto (come le custodie dei tablet con tastiera) un solo fornitore che obbliga tutti a fare lo stesso prezzo minimo, l’importante per voi è arrivare a quel minimo , perchè il prezzo massimo è sempre discrezionale [/alert]

 Secondo piano di Pantip Plaza : Delirio mobile

Il secondo piano è uno dei più dispersivi. La maggior parte dei negozi e micro stand vende cellulari , custodie per cellulari , tablet. Ci sono anche negozi di computer e accessori ma generalmente tutto verte intorno al mondo mobile. Ricordatevi che non c’è una vera e sorta divisione dei piani ma qui è dove troverete la maggior parte delle offerte su cellulari e tablet android. Qui di solito compro souvenir come tablet dual core 10 pollici con android a partire da 3000 baht a scendere.

Non c’è un vero e proprio apple store , tutti rivendono prodotti apple (originali e non), i prezzi sono chiaramente minori dei nostri (già togliendo l’iva del 20%). Consiglio di comprare prodotti di alto livello (dai 300-400 in su) almeno dai negozi e non dai micro-stand.

[alert style=”green”]Regola numero 3 : Garanzia e ricevute
Quello che comprate in Thailandia non ha garanzia internazionale ed ha 1 anno di garanzia in Thailandia. Se vi fate fare la ricevuta potrete chiedere il TAX BACK in aeroporto, ovvero prima di imbarcarvi con lo scontrino vi danno indietro l’iva sul prodotto (7% di solito). La ricevuta è utile anche a voi se quando uscite provate il prodotto e smette subito di funzionare, senza nessun pezzo di carta (qualsiasi) sarà dura far valere le proprie ragioni dopo. [/alert]

 Terzo piano di Pantip Plaza : Console , Pc , Stampanti

Al terzo piano di Pantip Plaza  troveremo sempre cellulari e tablet ma troveremo anche negozi relativi a console (accessori , vendita console modificate , servizio modifiche) al software (originali e copie pirata) , ai film (con indiani che vi pedinano per vendervi dvd porno koreani) , un sacco di stand di notebook (anche direttamente negozietti di varie marche come Lenovo , Acer , Asus).

Vendita di PC / Nuovi usati , Case (tamarrissimi) , Schede video , ram , memorie ,accessori vari. Stampanti e ricariche delle stampanti tarocche (che costano niente) , batterie per portatili , negozi di riparazioni pc.

[alert style=”green”]Regola numero 4 : Provare per credere  
Siamo in Asia , è perfettamente normale che qualsiasi prodotto venga provato prima dell’acquisto, dopo che lo acquistate provate anche il prodotto che comprate (aprite la scatola di fronte al negoziante e provate ANCHE il prodotto che realmente portate a casa.[/alert]

Quarto piano di Pantip Plaza : Pc usati , gps,  accessori computer , Hardware , Security Cam , Fotografia

Fermo restando che in ogni piano c’è un mix di tutto in questo piano , molto più tranquillo degli altri , troveremo vari negozi di accessori per reflex , macchine fotografiche , GPS e accessori , fotocamere e videocamere , videoproiettori , accessori per la TV , compra vendita usato , services vari per riparazioni.

[alert style=”green”]Regola numero 5 : Non dire lo troverò da un altra parte
Molte cose , soprattutto accessori strani , cellulari e tablet non è detto che le troverete in altri negozi di Bangkok , forse le troverete anche da MBK (BTS National Stadium) o da Fortune Tower( MRT Rama 9) ma non è detto che ritroviate stessi modelli e stessi prezzi.[/alert]

pantip plaza pratunam

Quindo e sesto piano di Pantip Plaza : IT City per chi ha paura degli acquisti

Non siete capaci di lottare per i prezzi, avete paura di comprare da un micro negozio, allora andate a IT City. E’ quello che assomiglia di piu’ a uno dei nostri mediaworld in Italia, prezzi esposti, ricevuta, pagare senza pensieri con carta di credito. Vendono di tutto e gli ultimi modelli di tutto , da cellulari a tv a computer, tutto originale. Non è detto che avrete il prezzo migliore ma dormirete sogni tranquilli.

[alert style=”green”]Regola numero 6 : Ufficiale non vuol dire migliore
In Thailandia spesso non ci sono rivenditori ufficiali di qualche prodotto come non ci sono negozi ufficiali. Ci sono un sacco di negozi di design e belli a vedersi con i loghi della Apple, ma non ci sono negozi Apple ufficiali , di conseguenza comprare un iphone da un grosso negozio o da un negozio da 1 metro quadro da le stesse garanzie , forse migliora quelle psicologiche ma nulla di più[/alert]

Perchè andare a Pantip Plaza

Se siete degli invasati di prodotti elettronici , se volete comprare un gadget hi-tech a due soldi , se siete già in giro per centri commerciali vicino al Central World.

Altrimenti se non avete modo di andare a Pantip Plaza ci sono altri due centri commerciali validi per trovare un pò di tutto e sono i seguenti : MBK (BTS National Stadium) o Fortune Tower( MRT Rama 9)

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …