Home / Thailandia / Bangkok / Palazzo Reale di Bangkok , una gita al Grand Palace
Palazzo Reale Bangkok
Palazzo Reale Bangkok

Palazzo Reale di Bangkok , una gita al Grand Palace

Il Palazzo Reale di Bangkok , The Grand Palace , era una cosa che mi mancava.

Si lo so , è una vergogna , sarà un anno che vado e vengo a Bangkok, ci sarò passato intorno mille volte , ma ho sempre rimandato. E’ un po’ quando vivi a Milano e non entri mai in Duomo , le istes.

Finalmente mi sono deciso a fare un giro al Palazzo Reale di Bangkok , bisognava smetterla di rimandare e chiaramente l’ho fatto nel giorno piu’ stronzo di tutti , la domenica.

Non che faccia differenza , milionate di turisti ovunque.

Un giorno al Palazzo Reale di Bangkok

[alert type=”green” ]

Attenzione agli orari !

Il palazzo è aperto tutti i giorni dal mattino presto 8,30 circa fino alle 15,30.

Per girarlo tutto , con calma , occorre qualche ora , meglio venire verso le 8-9 del mattino e se venite con il battello vi godete anche il panorama sulla via d’acqua , in modo che finita la gita al palazzo potete andare poi a Wat Pho , il tempio del Buddha sdraiato che è subito di fianco al Palazzo e approfittate che siete in zona per visitare anche gli altri templi finendo magari il tour in Khao San Road che si raggiunge in 20 minuti a piedi o velocemente con un Tuk Tuk o un taxi , Khao San Road è il quartiere “hippy” con ristoranti , locali e altra roba economica , pero’ scordatevi che sia stile Thai , è una turisticata che pero’ merita sicuramente un passaggio serale !

[/alert]

Come raggiungere il Palazzo Reale di Bangkok

Il palazzo reale di Bangkok puo’ essere raggiunto in molti modi , io ho scelto quello piu’ tranquillo , rilassato e esente da traffico , attraverso la Chao Phraya Express Boat. Questa volta c’era una bella giornata e sono riuscito a fare foto piu’ belle che metto qua sotto.

Riassumendo , si prende la BTS sulla Silom Line e si scende a Saphan Taksin , si prende un battello che va verso destra rispetto a dove siete (meglio se uno di quelli economici , leggetevi il mio articolo in merito).

Scendete al molo Tha Chang Pier , dove scenderanno praticamente tutti , a quel punto attraversate un mercatino e vi trovate di fronte le mura del palazzo , seguite la massa presente a ogni ora e arrivate all’ingresso.

Attenzione a come siete vestiti quando andate al Palazzo Reale di Bangkok

[alert type=”green” ]

Si puo’ entrare nel palazzo SOLO con pantaloni lunghi e gonne LUNGHE.

Le T-Shirt sono permesse ma le canottiere no.

No infradito , ok sandali. No pantaloni attillati.

Se venite in pantaloni corti , mini gonne e canotte vi rimbalzano. O ve li portate da casa per cambiarvi , o venite già vestiti o finite dentro al racket del “RENT A PANT” , ovvero finirete per noleggiare a 30 baht dei pantaloni del cazzo.[/alert]

Arrivati all’ingresso c’è subito la selezione , ovvero se sei THAI non paghi , se sei straniero ti pelano la bellezza di 500 baht (12 euro , che comunque li vale).

Allego per comodità la mappa del castello , con i suoi punti focali che vi mostra , in ordine numero , la strada che farete all’interno.

Palazzo Reale di Bangkok
Mappa palazzo reale bangkok , la prima area è la piu’ bella (1-12).

La prima zona , quella che va dal 1 al 12 , è la piu’ affollata. Fate attenzione perchè quando uscirete da quest’area non potrete piu’ rientrarci. E’ qui che vi conviene “perdere” piu’ tempo per foto o altro.

Qui c’è il tempio del Buddha di Jada (al 10) e tutt’attorno ci sono piccoli templi e palazzetti decorati a mano con pietre vetro e altro di sbrilluccicoso,  tutto chiaramente dipinto in oro.

L’area successiva invece è il palazzo reale di Bangkok vero e prorpio , ora non piu’ utilizzato dal Re. Per cui tutto con uno stile piu’ moderno anche se pur sempre Thai Style.

All’interno vi è un micro museo con reperti tipo pezzi di mura o il modellino del castello in miniatura e vi è un nuovo museo che tratta dell’abbigliamento nella cultura Thai. Questo “incredibilmente” non è gratis per i Thai , se vogliono entrare devono cacciare la grana anche loro , 150 baht.

Il posto comunque è bellissimo , unico sbatti è che è sempre stra pieno di gente ma a volte ci sono dei momenti magici dove nessuno passa in mezzo alle palle e potrete scattare belle o ignoranti foto.

[hana-code-insert name=’linea bangkok’ /]

Portatevi da bere , quando picchia il sole vi squaglierete !

 

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …