Home / Thailandia / Bangkok / Dove alloggiare a Bangkok | Qualche dritta da chi ci vive
Condo Bangkok

Dove alloggiare a Bangkok | Qualche dritta da chi ci vive

Dove alloggiare a Bangkok è una scelta facile , è una super mega metropoli , alla New York per intenderci , tra registrati e non ci saranno circa un 12 milioni di persone , un sacco di gente insomma.

Fermo restando che vi siete sparati qualche vacanza nella city , che avete una idea di cosa venite a fare qui (cercare fortuna , lavorare , studiare) avrete anche presente quale è la vostra area di interesse e di vita generale nella città.

[alert style=green] ATTENZIONE : Se cerchi dove dormire a Bangkok per un viaggio e perchè sei in vacanza , cercando guide su hotel e le zone di Bangkok , vai al mio articolo “Dove dormire a Bangkok , la guida definitiva ai quartieri della città” . Questo articolo parla della ricerca di un alloggio per viverci.

[/alert]

Dove alloggiare a bangkok : Tutto dipende dalla posizione

Tendenzialmente inizialmente se come me non siete del posto ma volete muovervi velocemente attraverso la città il modo piu’ tattico è per decidere dove alloggiare a Bangkok che sia a una distanza umana raggiungibile da voi e una qualsiasi fermata MRT o meglio BTS.

Mappa trasporti Bangkok
Mappa trasporti Bangkok , cliccami non mordo !

Entrero’ in merito nel dettaglio un’altra volta ma in linea generale la BTS è lo Sky Train , una sorta di metropolitana sopraelevata e la MRT è la classica metropolitana, esse sono connesse chiaramente ai punti centrali della city e bene o male se siete vicino a queste due linee (fermo restando che i taxi sono super economici) potrete muovervi velocemente nella città.

Piu’ siete vicini al centro piu’ la città è moderna , grattacielosa ,  hi tech , pulita , precisa , occidentale e chiaramente costosa , piu’ vi allontanate (inteso proprio come fermate di metropolitana) minori saranno gli agglomerati di grattacieli e piu’ alta sarà la concentrazione di thai-house vecchio stile , piu’ facile sarà accedere a mercatini cittadini e tutto sarà piu’ economico.

Dove alloggiare a bangkok : Casa o Condo ?

Tra i palazzi nel mio condo c'è una grande piscina , un giardinetto e altre amenità
Tra i palazzi nel mio condo c’è una grande piscina , un giardinetto e altre amenità

Io personalmente sto in un condo (come qui chiamano i palazzi , grattacieli o condomini che siano)  a 10 minuti a piedi dalla fermata BTS di Punnawithi ,  una fermata sulla linea Sukhumvit.

Non sono in culo ai lupi ma non sono neanche in centro , pero’ se voglio andarci con 7 fermate di BTS ci sono. Il centro è figo sia chiaro , si concentrano un sacco di locali , di centri commerciali etc , ma siccome non sono in vacanza sarebbe come cercare casa a Milano e cercarla in piazza Duomo.

Gli affitti in centro partono da 16000 bath (400 euro) per stare in micro appartamento  , che non sono niente in confronto all’Italia ma per gli standard locali insomma non è proprio cheap. Per cui scegli dove alloggiare a Bangkok anche in base al tuo budget.

dove alloggiare a bangkok
Qui si vede uno spaccato della mia zona svacco che da sul balcone ,  zona cucina , in chiaro disordine

Dove sto io , un piccolo appartamento one bedroom , ovvero un quadrato di 36 mq con la camera da letto divisa da pareti , il costo dell’affitto si aggira tra gli 8k (se avete culo o se siete thai) ai 12k bath al mese , anche di piu’ se arredato in modo stiloso e ben fornito.

Non fatevi tradire dai numeri , non siamo in Italia. Qua 35 metri quadri per un micro bilocale sono tanta roba (ci sono anche di 24 mq) e a differenza che da noi non ci sono spazi a perdere (tipo anticamere , angoli non usati) , tutto è progettato in modo intelligente (tipo ragazzo di campagna) in modo da far “sembrare” vivibile anche uno sgabuzzino.
Insomma immaginate che siete a New York non pensate di trovare a 2 soldi attici dove vivere , Bangkok è una city da sempre e da sempre ha costi degli immobili quasi europei per gli affitti.

Se invece non avete problemi di pecunia , qua comprare appartamenti (permesso agli stranieri il possesso al 100%) è un bel business , un appartamento come il mio costa dai 35 ai 50k euro , al prezzo di un box vi portate a casa un appartamento a Bangkok , un buon investimento oggi con una crescita del costo degli immobili che in molte zona supera il 10% annuo.

Perchè affittare un appartamento quando a 20km fuori dal centro si affitta una villa con piscina allo stesso prezzo ? Scelte di vita belli.

Se avete un auto o non l’avete , se dovete muovervi in centro tutti i giorni o solo nel week end , se lavorate fuori dal centro o se dovete avere un home office , sono tutte cose che fanno cambiare le prospettive di dove andare a vivere. Nel mio caso , dovendo andare sempre in centro un condo è perfetto.

Condo-for-Rent-51385
Grandissima piscina adulti e bambini , giardino sospeso.

E‘ anche un modo per non stare da soli nella quotidiana vita di una metropoli , incrociando sempre persone nel vostro complesso. Alla fine nel vostro condo ci starete poco se di giorno siete via e la sera vi fate qualche giro, qua è sempre estate per cui la vita all’esterno ha un grande peso.

Anche per questo la scelta su dove alloggiare a Bangkok e la scelta del condo va fatta in modo oculato.

Dove sto io , un condo di quelli non modernissimi (Ha addirittura 5 anni !) , il complesso (di 800 appartamenti) non è costruito come gli ultimi in un area ristretta (tipo grattacielo di 60 piani con 2 metri di prato) , ma occupa una grande superficie di terra. Questo fa in modo che il complesso sia spalmato su 4 palazzi e che abbia attorno un po’ di verde (cosa rara in Bangkok).

Ho per tanto vari accessori gratuiti nel mio complesso (tutti i complessi di condo generalmente hanno almeno palestra e piscina).
Nel mio caso ho una grande Piscina , un edificio che fa da Palestra , Posta , area studio , ping pong , un campo da basket , parco giochi bambini , giardino sospeso , alberi un po’ ovunque con strada tipo percorso footing che gira attorno ai palazzi , guardie sicurezza 24h , 2 negozi 7eleven aperti 24h di fianco al palazzo (metti che alle 2 di notte vuoi comprarti un pacco di ghiaccio per spaccarti di cuba libre).

Tutte aree di incontro per conoscere gente nuova se siete nuovi del posto (o anche per farvi nuovi nemici dopo che sconfiggerete 10 volte di seguito un piccolo thai in un uno contro uno al campetto da basket).

[hana-code-insert name=’linea bangkok’ /]

E la Skyline ? 

wat dhammamongkol
wat dhammamongkol

Cosa avete attorno è importante , almeno nel mio caso. Avere di fianco o a vista un fiume-fogna , il chaopraya al tramonto , una skyline mozza fiato della city a volte fa la differenza. Anche sapere cosa avete a portata di piedi (o per i piu’ eroici della guida nelle strade di bangkok a portata di bici o scooter) fa la differenza. Cose che ogni uomo di città conosce , ma io parlo per me e per tutti gli altri scappati di casa che come me vengono da paesi di provincia !

A me è andata moderatamente di culo. Vivo al secondo piano (niente skyline quotidiana) ma ho la vista sul campo da basket e sulla piscina , pero’ in un lato coperto da palme , insomma guardo fuori e mi sembra di essere in mezzo al verde. Se voglio la skyline prendo l’ascensore e salgo sul tetto dove vedo in lontananza la city e dove a due passi da me primeggia uno dei piu’ grandi tempi buddisti della zona.

chao phraya
chao phraya a Bangkok

Certo una casa a bordo fiume non era male , ma dopo l’esondazione del 2011 , città sotto 2 metri di fango , stare a una media distanza non mi faceva schifo.
A due passi da me ho un piccolo complesso commerciale moderno (con piscine , palestre , ristoranti tipo mc donald , starbuck e altra merda e un piccolo supermercato che ha di tutto ma prezzi moderatamente cari) , dall’altro lato della strada sempre a due passi entro in una zona local molto piu’ interessanti , ristoranti e negozi super economici , un mercato del fresco (carne , pesce , frutta e verdura) aperto tutti i giorni con cose fresche tutti i giorni ( si ragazzi mi fido a comprare li e sono ancora vivo , don’t worry).

Insomma, non mi posso lamentare. Se pero’ stai sbarellando e non sai dove stare ti consiglio di spararti 1-2 mesi in qualche guest house o albergo super cheap e di girare la città alla ricerca del tuo animale guida. Nulla è mai definitivo e alla fine niente ti vieta di mollare casa dove stai in affitto e cambiare location per vedere la città da un altro punto di vista.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …

  • tony

    vorrei sapere di più su quelle ville fuori centro un po all’americana diciamo,quanto costano,quanto distanti sono ? grazie

    • provarciegratis

      Ciao , sono fuori dalla zona raggiungibile via BTS , ovvero devi avere un auto. Se hai un auto fai conto che basta che prendi l’express way in direzione bangna e verso est e ne trovi a decine di gruppi di ville. Comunque scrivimi una mail in caso e ti segnalo quelli dove abita il mio amico.