Home / Thailandia / Bangkok / BTS Bangkok Sky Train e Rabbit Card, il modo piu’ veloce per spostarsi in Bangkok
Bangkok_skytrain_sunset

BTS Bangkok Sky Train e Rabbit Card, il modo piu’ veloce per spostarsi in Bangkok

Il modo piu’ veloce di muoversi a Bangkok è attraverso la BTS Bangkok , una sorta di metropolitana veloce sopra elevata (Sky Train) , che passa sopra le direttive stradali piu’ importanti della città , la Sukhumvit road e la Silom road.

A parte la BTS a Bangkok gli altri modi per muoversi , a cui dedichero’ uno spazio a parte , sono la MRT , una unica  linea metropolitana sotterranea e la express boat (un battello che attraversa le vie d’acqua principali di Bangkok.

Mappa mezzi pubblici Bangkok
la BTS Bangkok è la linea Verde Scuro e Verde  con anche gli atri mezzi pubblici Bangkok

Altri mezzi via terra , tipo taxi , bus , tuk tuk , moto taxi , vanno comunque bene ma considerate certe fasce orarie sono quasi sempre sconsigliati se non volete stare ore nel traffico.

Il nome delle due linee BTS BANGKOK viene preso appunto dalle strade sopra alle quali la linea è costruita. E’ un mezzo di trasporto recente (2004) e per tanto comodo e modernissimo.

Interno Sky Train Bangkok
Interno Sky Train Bangkok, ci sono delle TV che mostrano annunci o pubblicità , il cellulare , 4G , prende sempre.

L’idea di sopraelevare dei tralicci fra le corsie delle vie stradali principali è ottima e ha permesso di costruire una linea che attraversa la città con un abbattimento generale di costi e problematiche (tipo palazzi da abbattere).

sky train fra i palazzi
Bangkok BTS sky train fra i palazzi

La linea è tutt’ora in continua espansione , sempre seguendo le direttive stradali.

[alert type=”green” ] AIRPORT LINK – BTS Bangkok

In aggiunta abbiamo l‘Airport Link : anche se non fa parte del circuito dei biglietti del BTS (perchè per andarci bisogna fare una biglietto a se) è anch’esso un moderno Sky Train e collega il nuovo aeroporto di Bangkok (suvarnabhumi airport , arriverete in questo se venite dall’Italia) , si chiama Airport Link.

 BTS Bangkok

Collega l’aeroporto alla fermata BTS Phaya Thai[/alert]

Attraverso lo sky train avrete facile muovervi attraverso la città. E’ probabile che se cercherete alloggio o se verrete qua in vacanza cercherete un posto attaccato o a un 10 minuti da una qualsiasi fermata BTS Bangkok. Anche gli uffici e le istituzioni tendono ad essere nei pressi delle fermate BTS Bangkok.

Bangkok BTS Rabbit Card : La tessera per lo sky train

Se vivete a Bangkok e vi muovete negli orari di punta è consigliabile fare la Rabbit card.

 BTS Bangkok
Il buco con i peli intorno

Questa carta non è un abbonamento come lo intendiamo in Italia , con sconti sul mensile o cose cosi’. E’ semplicemente una tessera ricaricabile. Non vi farà sconti , non pagherete mai di meno le fermate (per ora).

Funziona solo sulle due linee BTS Bangkok, non è interconnesso (per ora) all’Aiport Link e nemmeno alla MRT (essi’ una vergogna).

Pero’ vi permetterà , nelle ore di punta , di non stare secoli in coda alle macchinette per fare i biglietti , passerete veloci ai tornelli passando velocemente sopra la tessera. Insomma guadagnerete tempo e qua che son tutti di corsa è una cosa che vi serve.

A seconda dell’età (under 25 , over 60 , nel mezzo) ci sono tre tessere , si fanno tutte all’info point di fianco ai tornelli.

Comprare il biglietto della Bangkok BTS

Se invece siete in ferie , potete fregarvene e fare i biglietti alle macchinette. Sono di due tipo :

– Una touch super moderna , cliccate inglese , cliccate dove volete andare e vi tira fuori il biglietto di sola andata.

 BTS Bangkok
Macchina biglietti BTS BANGKOK old school

– Una vecchia scuola , vi mostra una cartina con le fermate e quanto costano e voi dovrete cliccare il valore del biglietto da acquistare.

-Se state tutto il giorno in giro e sapete che prenderete un sacco di volte la BTS Bangkok comprate il giornaliero da 130 bath , sempre all’info point.

Il biglietto va messo nel tornello per entrare e per uscire. Se dovete uscire prima , no problem , se dovete uscire dopo e avete sbagliato , andrete con il biglietto nell’info point di fianco ai tornelli (dove si fa la rabbit card , si cambiano banconote in monete) e pagando la differenza vi fa uscire alla fermata dove siete arrivati in piu’.

 BTS Bangkok
tornelli BTS Bangkok , a destra info point , dove fare la rabbit card.

Le due BTS si uniscono nella fermata di SIAM , che è il centro della città.

Piu’ siete vicini al centro piu’ tutto è moderno. I centri commerciali piu’ grandi sono tutti nelle fermate intorno a Siam.

Il sito della BTS , offre un’utilissima guida alle principali attrazioni di Bangkok divisa tra templi , musei , centri commerciali etc , vi invito a cliccare e vedere per organizzare il vostro tour.

[alert style=”green”]

ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA GLACIALE sulla BTS BANGKOK

Per i deboli di pancino , chi ha il colpo d’aria facile , anziani non a prova di coccolone , lo sky train ha sempre una temperatura glaciale , tipo 16 gradi.

Fuori c’è sempre un bel 30 gradi facili , se non di piu’ , se dovete farvi viaggi lunghi , lunghe permanenze , assicuratevi di essere già andati al cesso o di avere un felpino nello zaino (si esatto , un felpino a bangkok).

In generale ovunque in Bangkok , se è un posto al chiuso o un bus o un taxi , la temperatura tende verso il polare.[/alert]

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …