Home / Thailandia / Bangkok / Bangkok Sea Food Market and Restaurant | Pesce fresco ma a caro prezzo !

Bangkok Sea Food Market and Restaurant | Pesce fresco ma a caro prezzo !

Ieri sono stato al Bangkok Sea Food Market and Restaurant, situato nel quartiere Giapponese , sapevo che era caro ma ho voluto vedere se ne vale la pena !

Se non esci da Bangkok il Week End sono due le cose che puoi fare : Una mega mangiata da qualche parte o perderti tra le vie del centro dove impazza la vita notturna.

Ma come da premessa dell’articolo , ho voluto provare un ristorante che da anni e anni attira l’attenzione di locali e turisti : il mitico Bangkok Sea Food Market and Restaurant.

Io non ho avuto la possibilità di vedere com’era 50 anni fa , dato che è aperto dal 1969 , come dice il suo sito ufficiale con un dominio da panico : http://www.seafood.co.th/ 

Ma daltronde retrologie come si stava meglio quando si stava peggio non mi possono far tornare indietro nel tempo come in Ritorno al Futuro , per cui era venuto il momento di farci un giro.


 

Bangkok Sea Food Market and Restaurant | Preparati a sborsare il cash !

Munito di carta di credito prendo la BTS Sky Train e scendo a Phrom Phong , dove da pochi giorni hanno aperto un intera zona rinnovata di centri commerciali dedicati alle grandi firme della moda.

Questo è il cosi detto quartiere giapponese , di fatto prezzi gonfiati ma uno dei posti migliori per comprare pesce e carne di qualità , dato che per i giappi la qualità è un must.

Dove se non qui poteva essere un grande ristorante per il pesce ?

Appena sceso dalla BTS , uscita 3 , c’è subito sotto una strada perpendicolare alla Sukhumvit , la sukhmvit SOI 24 .

Entriamo nella via , camminiamo sulla sinistra e dopo 10 minuti ci troveremo l’insegna luminosa in mezzo alla strada , il ristorante sta sulla sinistra.

Di fatto è una sorta di mega turbo capannone adibito a ristorante. Dove se cerchi una sorta di “magia e intimità” la puoi trovare solo se prenoti un tavolo nell’area VIP. Altrimenti assomiglia molto a una mega mensa / festa di paese.

Ovviamente molto più organizzata , decine di persone di personale ma di fatto in mezzo a mille persone.

Io sono andato sul presto verso le 19 e non c’era quasi nessuno ancora.

Come funziona il tutto

Come dice il nome , Bangkok Sea Food Market and Restaurant , una parte del locale è adibita a tavoli , con all’ingresso la cucina a vista con i vari cuochi , mentre la parte finale dello stesso è una sorta di “Mercato”.

Il detto dice “Se nuota lo abbiamo”. Troviamo vari acquari e troviamo aree dove troviamo vivi pesci , aragoste , granchi e gamberi , per cui il pesce per essere fresco è fresco !

La location però ti fa pagare cara questa mangiata.

Di fatto Prima devi selezionare il pesce che vuoi mangiare , con una ragazza che ti segue con un carrello della spesa , prendi anche verdure o altro (per dire gli spinaci che di solito pago 10 baht qua costavano 150 baht crudi , poi paghi la cottura) , gamberi attorno ai 1900 baht al kg (50 euro + costo di cottura) etc.

Chiaro,  non si può paragonare con il mercato dove un pesce vivo lo pago 60 baht compreso di bastonata e pulizia del pesce.

Però ora non soffermiamoci sul prezzo , torniamo a come funziona il tutto.

Una volta scelto il pesce che vuoi mangiarti torni al tuo tavolo , prima passi dalla cassa dove paghi la prima volta (prendono anche Euro e USD) il pesce fresco , ordini da bere (birra grande 170 baht) e decidi come vuoi che il tutto sia cucinato.

prezzi

Puoi decidere di bollire il pesce , farci delle zuppe tipiche e cosi via. Nel mio caso io ho fatto grigliare il tutto , che poi mi è stato servito con salsine varie.

Personale gentile , anche se io non sono amante di quei posti dove quando sei metà bicchiere i camerieri fanno a schiaffi per riempirti il boccale.

Il pesce di fatto è buono , freschissimo , i prezzi troppo alti , ma daltronde la clientela è praticamente quasi tutta Giappi / Stranieri / Thai con il grano che vogliono fare i fighi (perchè venire qui per mangiarsi il fried rice ? Perchè?).

Pare che in passato i prezzi fossero veramente super ok e la scelta di pesce fosse maggiore. anche io mi immaginavo di vedere squali navigare in quegli aquari, ma forse era l’ora e la giornata.

Sicuramente un esperienza interessante e un posto carino se non sai dove andare quando sei in metà di mille e non hai avuto tempo di trovare un posto o prenotare.

Di fatto ho speso circa 80 euro per mezzo kg di gamberi , un pescione alla griglia e un altra frittura di gamberi con un paio di birre, a voi l’ardua sentenza !

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …