Home / Thailandia / Bangkok / Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya
asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo pomeriggio, per shopping e una bella visuale lungo il fiume chaophraya

Era da un pò che volevo farmi un giro in Asiatique. In realtà non volevo andarci nel week end , terrorizzato che sarebbe stato tutto imballato dai thai presi dalla frenesia dello shopping.

Anche l’idea di andare in un quartiere creato a doc per rinnovare un area in passo un pò in abbandono , una sorta di villaggio costruito su misura tipo i nostri outleet , non è che mi gasasse.

Invece mi sono dovuto ricredere , negozietti interessanti , ottimi ristoranti , ottima visuale.

Come andare ad Asiatique

asiatique free shuttle
asiatique free shuttle

Come dice il sito ufficiale di Asiatique , il metodo più comodo e meno trafficato è andarci via barca.

timeline asiatique
clicca per ingrandire

E’ possibile andarci sia tramite la Chaophraya express boat , leggi la mia guida in merito , sia tramite il battello Asiatique free shuttle (che consiglio) che fa servizio continuo dalle 16 alle 23.30 presente dal molo principale (Sathorn Pier) collegato alla fermata BTS Saphan Taksin.

Traffico permettendo potrete anche andare in BTS fino alla fermata Surasak sulla Siam Line dello Sky Train e da li prendere un taxi (3 km , circa 50 baht)

Asiatique The Riverfront

 

Per molti Asiatique è la ruota panoramica , in realtà è molto di più.

100 anni fa in questa zona partirono i primi traffici commerciali tra Thailandia e Europa e tutta l’area era una zona industriale. Una società thai rileva il tutto e mette su un classico locale : l’agglomerato di negozi e ristoranti.

Sarà che è di costruzione recente ma devo dire che gli spazi sono organizzati molto bene.

Dicono ci siano 1500 spazi espositivi. Secondo me sono molti meno, cosa sicura è che sono molti.

Uno stile a che a volte assomiglia il chatuchack market , ma molto più organizzato.

Ovviamente qua non è che si fanno gli “affari” e i prezzi sono mediamente più alti, ma comunque si trova molta roba particolare che non ho mai visto altrove.

kitch

Molto kitch una zona centrale dove vendono dei lucchetti a forma di cuore da agganciare a una staggionata fatta a doc , dove gli innamorati possono lasciare un segno indelebile , e trash , in Asiatique.

Nonostante ci si possa addentrare bene o male in ogni ora del giorno gli orari ufficiali sono dalle 17 alle 24, che lo rendono perfetto per un aperitivo + cena in zona.

Io sono andato intorno alle 16.30 , volevo vedere la trasformazione del posto da mezzo vuoto a super pieno e fare anche un pò di foto del riverside e dei vari grattacieli di giorno e di sera (non che poi le foto mi vengano bene !).

La zona offre una piccola passeggiata lungo il fiume Chaophraya , ed è una bella cosa , peccato non ci siano altre zone comode tipo questa.

Ristoranti e Pub

In Asiatique ci sono un bel pò di ristoranti e ci sono sempre varie promozioni (all you can eat , happy hour per la birra etc)

Troviamo pub inglesi anche immensi , classico arredamento da guiness pub con TV su sport vari, un super kitch ristorante italiano “Capri” fronte fiume che fa anche la pizza (ma è microscopica) , svariati ristoranti Thai , un sacco di micro ristoranti per mangiare cose al volo e un sacco e vari ristoranti orientali (giapponesi koreani etc).

ristorante-giappo

Io ho mangiato molto bene sul terrazzo di un ristorante giapponese che trovate al centro in zona Warehouse 9-10. Ottimi prezzi , Ramen da panico (per chi ama il giapponese) , sicuramente tornerei ad Asiatique anche solo per mangiare li.

Ruota panoramica in Bangkok

ruota panoramica bangkok

Sponsorizzata dal mitico rum Mekhong , troviamo questa ruota panoramica in Bangkok , l’unica del suo genere. Certo non è che sia immensa come altre posizionate in altre parti del mondo ma ha comunque il suo fascino , soprattutto se vi sparate un giro la sera.

I prezzi non sono neanche cosi furto , 300 baht adulti e 200 baht bambini.

Tra le varie cabine c’è anche una cabina VIP oscurarata , chissà a cosa server ….

Non serve che vi dica dove è in Asiatique , basta guardarvi in alto e la trovate subito.

asiatique go cart bangkok

Ai suoi piedi troviamo anche una pista di lenti go cart per bambini.

Quando andarci

Se segui il blog forse hai avuto già un’idea.

In passato abbiamo già parlato di combinazioni tattiche di cose da visitare , ora Asiatique si abbina al tutto per il tuo giro ai templi lungo il fiume. Se hai già letto la nostra guida su dove dormire a Bangkok beccati sto tour

Potresti spararti in un giorno nell’ordine :

Figo no ?

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Stazione di Hua Lamphong e gli orari dei treni da Bangkok

Vediamo quali sono i treni da Bangkok che partono per la varie città della Thailandia …