Home / Thailandia / Bangkok / ADSL a Bangkok | Come mi organizzo la rete a casa

ADSL a Bangkok | Come mi organizzo la rete a casa

Questo articolo è per tutti quelli che si stanno trasferendo nella city e sono alle prese con la scelta della ADSL a Bangkok , del modem e che devono farsi la rete in casa , vi dico come mi sono organizzato io.

La mia prima linea internet era il WI MAX a cui mi ero abbonato per qualche mese. Andava abbastanza decentemente di giorno ma la sera c’era troppa gente collegata. Evitatela come la peste.

L’anno scorso mi ero fatto la ADSL della True. Mi ero fatto un bel piano da 14 mb in download,  non potevo proprio lamentarmi.

Avevo già scritto a quei tempi un articolo su come installare la ADSL in Bangkok ma ora siamo alla resa dei conti.

Mentre mi avvicino verso il terzo natale in Thailandia sono riuscito a cambiare 2 piani tariffari e capire che alcune cose è meglio non farle.

Evitate il piano ADSL + TV che è un bidone e vi spiego perchè

Inizialmente ero gasatissimo , pagavo due soldi in più e avevo mille mila canali.

Alla fine dei conti i canali erano quasi tutti canali Thai e quelli in inglese nel piano base erano osceni.

Non ti fanno scegliere il decoder , alcuni hanno modelli fighi , altri tipo me quelli pacco della True. Se vuoi vedere anche la TV normali devi pagare 1000 baht in fase di installazione l’omettino che ti mette lo sdoppiatore.

 

Se volevo vedere dei canali fighi , tipo HBO  o altra roba in inglese di qualità dovevo sborsare cifre che neanche sky pacchetto completo in Italia ti chiede. Questo perchè sanno che chi guarda le cose in inglese è lo straniero e come risaputo quello va pelato !

Quando fate la ADSL a Bangkok Attenti al modem , il billion è un cesso , dite esplicitamente che non lo volete

adsl a bangkok
di anche tu no al billion

E’ stato un anno colmo di bestemmie per questo modem , continui up and down della linea.

Puoi anche attaccarci un router a fianco e usare il modem solo per prendere la connessione internet ma avrai sempre problemi. Nonostante la linea sia perfetta non appena ci sia una richiesta di dati elevata , tipo varie persone collegate , va in tilt.

Se provi a lamentarti con la True è difficile che te lo cambino , specie se sei al primo anno. Prevenire per tanto è meglio di curare , in fase di acquisto dite esplicitamente che non lo volete o che non fate la ADSL.

Dopo un anno ho richiesto il modem nuovo e finalmente ho visto che hanno dei router decenti , un buon Zyxel.

Lo Zyxel è un modem router serio e funziona , con porte gigabit per cui richiedetelo !

adsl a bangkok
eccolo in coppia con il router tplink

ADSL a Bangkok , la versione base funziona ?

l’anno scorso il pacchetto a 600 baht aveva 500 kb in upload , motivo per cui non lo avevo fatto.

Quest’anno 600 baht (15 euro) , sempre tramite la True ,  vi danno da 10 a 13 (a seconda di dove abitate) mega a download e 1 mega in upload , per cui ho optato per passare a questo piano senza TV.

adsl a bangkok
promozione ADSL a Bangkok True ottobre 2014

La velocità sono veramente 13 mega per cui tranquilli (almeno da connessione da un condo è cosi , almeno per me)

Il router Zixel non ha problemi di sorta , io comunque mi sono comprato un router normale (1000 baht circa) che aveva una portata WI FI più elevata. In pratica nel modem router ho collegato un solo cavo di rete in uscita , connesso all’ingresso WAN del router che ho comprato.

Uso il WI FI del secondo router che ha una portata più elevata e navigo più veloce senza problemi o messaggi strani se troppe persone si collegano al modem.

In caso abbiate problemi di WI FI da una stanza e l’altra (anche se il mio condo è micro da una stanza all’altra il wi fi è pietoso)  vi consiglio di comprarvi (io lo uso) gli adattatori di rete via corrente , io lo ho portato dall’Italia ma funzionano anche in Thailandia.

adsl a bangkok
Cisco PLSK400 , via corrente e esce con 4 porte

In pratica è come se cablate via cavo di rete due stanze , senza tirare i cavi perchè la connessione passerà tramite la rete elettrica (le magie della tecnologia).

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

asiatique

Asiatique The riverfront in Bangkok | Visita a un area lungo il chaophraya

Reportage dal mio giro ad Asiatique in Bangkok, ottimo per cenare o andarci nel tardo …