Home / Sud Est Asiatico / Vietnam / Cosa fare a Hanoi in Vietnam ? Cosa vedere ad Hanoi nel quartiere vecchio
cosa fare a Hanoi

Cosa fare a Hanoi in Vietnam ? Cosa vedere ad Hanoi nel quartiere vecchio

Cosa fare a Hanoi se hai qualche giorno ? Ci sono cosa da vedere ad Hanoi e che non puoi perderti e altre agite che uno può fare se ha tempo.

Sono stato un sacco di giorni nella capitale del Vietnam , cosa vedere a Hanoi per me non è stato un problema perchè avevo un sacco di tempo , consigliato anche dal mio cliente locale e ho avuto modo di vedere un sacco di cose nel quartiere vecchio.

Diciamo che Hanoi è una di quelle città dove potenzialmente ci sono un sacco di cose da fare e vedere ma dove poche cose sono realmente un must , di quelli che se non ci andate andrete in menate per il resto della vostra vita.

Cercherò di partire per gradi consigliandovi cosa vedere a Hanoi in qualche giorno e cercando di non perdere tempo.

Dove dormire per stare vicino ed essere vicino a tutte le cose da fare ad Hanoi

Se siete arrivati ad Hanoi in Aereo leggete la mia guida su come arrivare dall’aeroporto al quartiere vecchio .

E’ fondamentale che alloggiate al quartiere vecchio di Hanoi. Tutte le cose di interesse turistico sono nel centro e si raggiungono a piedi.

Vi consiglio di prenotare su Agoda perchè tutti gli hotel in Vietnam sono convenzionati con le promozioni.

Cosa fare a hanoi
Esempio dell’interfaccia di Agoda dove seleziono un quartiere del centro per vedere gli alberghi.

Oltre a questo Agoda permette di prenotare scegliendo l’hotel dal quartiere cosi facendo potrete selezionare un Hotel vicino al lago Hoan Kiem Lake o vicino alla Cattedrale (tutti nel quartiere vecchio).

cosa vedere a hanoi cosa fare
tipici hotel alti e stretti

Gli hotel ad Hanoi sono molto particolari. Sono tutti alti un sacco di piani , profondi ma larghi pochi metri. A meno che state all’Hilton sono tutti cosi. Questo perchè il quartiere vecchio è caotico ed ha un atmosfera fantastica, ma non ha spazio per grandi strutture.

Le camere sono sempre belle ed accoglienti. Infatti la cosa positiva del Vietnam è che con prezzi già attorno ai 10-15 USD abbiamo delle bellissime camere. LA concorrenza è visibile , ci sono hotel OVUNQUE e a meno che andiate in alta stagione (novembre – gennaio) non avrete problemi a trovare super promozioni online.

Io ho dormito nel Serenity Hotel , accogliente super premiato e vicino al lago e nell’Hotel dietro la cattedrale Hanoi Ciao . Poi sono stato in Hotel più fighi per lavoro ma non ha senso che ve li segnalo perchè non erano nel quartiere vecchio. Selezionate la zona e valutate secondo vostre tasche tenendo in considerazione che appunto gli hotel sopra citati sono accoglienti , in ottima posizione , staff parlante inglese e francese , camere pulite.

Quartiere BackPacker di Hanoi e dove comprarsi una moto !

Se siete dei backpackers , il quartiere è concentrato vicino alla via Ngo Huyen. Si trovano ostelli a 3-5 USD notte puliti e tranquilli.

Da segnalare che nella via ci sono i negozi che ti vendono le moto a 200-250 USD e te le ricomprano a Saigon , per tutti quei duri e puri che vogliono farsi il viaggio on the road e si chiedono dove comprare una moto , la comprate in quella vita !

Cosa fare a Hanoi assolutamente ! Cosa vedere a Hanoi se hai pochi giorni

  • Do per scontato che andrete ad Halong Bay 2 giorni 1 notte , questo è un extra e non lo contiamo ma è importante ricordarvelo.
    cosa fare a hanoi
    Se avete tempo una gita bellissima è il giro in barca  nella provincia  Ninh Binh , ogni hotel lo propone , si passa fra monti e risaie in barca.
  • Mausoleo di Ho Chi Minh (da visitare al mattino presto , dalle 8.30)
  • Di ritorno dal Mausoleo io consiglio per gli appassionati il War Museum  , un bellissimo spaccato sulla guerra del Vietnam dal punto di vista dei Vietnamiti.
  • Hoa Lo Prision (prende un ora la visita, mostra le prigioni dove i coloni francesi tenevano i ribelli vietnamiti) , non è un must
  • Lo spettacolo al teatro del Water Puppets : Questo è un Must

    Lo spettacolo costa due soldi , dura 45 minuti e viene fatto nel teatro principale (occorre prenotare per cui sarà la prima cosa che farete : andare la mentre fate un giro del lago e prenotare un biglietto (fanno uno spettacolo ogni ora e tutti i giorni)

  • Aperitivo in uno dei Bar di fronte al lago e beccarsi intorno alle 17 il fiume di motorini , una quantità che non ci credi !
  • Un giro in risciò (5-10 dollari)
  • Andare al Temple of Literature , si trova sotto il Mausoleo di Ho Chi Minh , Non è un must ma è un bel parco e girano i viet in abiti locali , dove i viet appena laureati vanno a farsi le foto (ed è molto figo vederli)
    tn_IMG_5786
  • Se siete li il Week End andate la sera al Night Market , parte dal lago ed è impossibile non vederlo : è una strada dritta con mille bancarelle che parte da dietro il teatro Water Puppets , di fronte al lago , parte dalla via DONG XUAN
    cosa fare a hanoi
    Opera House Hanoi , è vicina al museo della Storia
  • Opera House , un gruppo di edifici lasciati dai coloni francesi , dove c’è Hilton. Interessante se avete tempo extra per farvi una lunga passeggiata e vedere altri quartieri , ma non è un must tra le cose da vedere a Hanoi.
  • Mangiare Vietnamita in uno dei mille ristorantini tipici persi nelle viette del centro , assolutamente gli involtini Viet !
  • La cattedrale di St.Joseph. E’ anche un punto di incontro per i giovani di Hanoi la sera e tutt’attorno è pieno di ristoranti.
    bia-hoi
  • La sera farsi una birra seduti lungo la strada con i viet , nei loro assurdi mini tavolini e baretti allestati la sera e bersi una birra locale Bia Hoi ! E’ li che si tirano in mezzo i local e si vive la sera ad Hanoi. Sono i principali punti di aggregazione della città.

Cosa fare a Hanoi ? La cosa più importante , dopo che avete una cartina con voi , è PERDERSI nel quartiere vecchio.

Lasciatevi andare , le strade sono sicure , le vie hanno tutti nomi leggibili e solo girando a caso potrete trovare situazioni e locations interessanti. Per chi non è mai stato in Asia il quartiere vecchio è una bella full immersion di quello che era Hanoi anni fa.

I Viet ad Hanoi sono socievoli ed educati, molti giovani parlano inglese e francese , gli italiani sono visti benissimo , lasciatevi tirare in mezzo !

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Vinpearl Vietnam Nha Trang

Vinpearl a Nha Trang, Vietnam , l’isola parco dei divertimenti

Stop obbligato a Vinpearl durante la mia tappa a Nha Trang , in Vietnam. Un riccone …