Home / Sud Est Asiatico / Tradizioni , cultura , costumi / Songkran tradizionale , il capodanno buddhista oltre ai gavettoni
Songkran tradizionale

Songkran tradizionale , il capodanno buddhista oltre ai gavettoni

Esiste un Songkran tradizionale , che viene celebrato tutt’ora , in quanto festività religiosa. Non è solo guerra urbana a suon di gavettoni. Vediamo cosa significa.

Il Songkran tradizionale è una festa celebrata in tutto il sud est asiatico buddista  ( Cambogia , Laos , Birmania , Sud ovest Vietnam).

La data cambia ogni anno , quest’anno dal 13 al 15 aprile , tendenzialmente cade in aprile , durante i giorni più caldi dell’anno che coincidono con le vacanze estive.

Durante il Songkran uffici , negozi e quant’altro di solito è chiuso , è il momento per concedersi lunghe ferie (per chi ne ha le possibilità) in generale usate per tornare dai familiari e festeggiare con loro un songkran tradizionale in famiglia e con una visita al tempio.

Quest’anno sono andato a fare la guerra a Bangkok con le pistole d’acqua , l’anno scorso invece ho visto un songkran tradizionale di quelli praticati in modo diciamo non goliardico.

Un Songkran tradizionale di quelli casa e chiesa

Senza entrare in dettagli religiosi , visto che in materia sono ignorante (Ma wikipedia ENG ve la spiegherà un pò)

Quello che avviene, grazie ad amici thai che ogni anno tornano a casa e mi raccontano quello che combinano, è semplicemente andare al tempio, fare offerte di cibo ai monaci, pregare, fare donazioni.

In quel momento si bagnano con l’acqua statue di Buddha e immagini sacre. Ci si fa benedire dai monaci e si torna in famiglia (generalmente dagli anziani e dai genitori) per continuare con una sorta di atto o cerimonia in casa.

I figli bagnano con dell’acqua (in modo gentile e rispettoso) i palmi delle mani , la testa e le spalle dei genitori in segno di rispetto.

Questo è nell’atto pratico quello che avviene.

E’ il momento in cui si sta in famiglia (un pò come il nostro natale).

songkran tradizionale
In quanto a guerre d’acqua in Thailandia non si scherza un cazzo !

Anche 50 anni fa non era solo un Songkran tradizionale

Per chi pensa che anni fa il Songkran tradizionale fosse solo casa e chiesa tempio o che con l’avvento del turismo di massa la festa sia ora solo una guerra di gavettoni , dovrà ricredersi , anche 50 anni fa (come potete vedere in questo archivio di foto dell’università di Chiang Mai) la festa era celebrata sia in modo religioso che come guerriglia urbana.

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Loi Krathong in Sukhothai | Lanterne , fiori che galleggiano , balli e fuochi

Ho festeggiato il Loi Krathong in Sukhothai e devo dire che l’atmosfera era ottima , …