Home / Sud Est Asiatico / Tradizioni , cultura , costumi / Matrimonio Thai a Bangkok | Report sul Sinsod e su un matrimonio moderno

Matrimonio Thai a Bangkok | Report sul Sinsod e su un matrimonio moderno

Invitato a un matrimonio Thai in quel di Bangkok , una giovane coppia si sposa e decide di farlo unendo moderno e antico , con tradizioni ma anche stacco col passato , ecco il mio report.

Avuto l’ok per pubblicare qualche foto vi scrivo di questo Matrimonio Thai a cui ho partecipato la scorsa primavera. I due sposini , amici comuni, sono due giovani sui 30 anni , fidanzati da almeno 15 anni assieme (si esatto , una cosa già più unica che rara in Italia , figuriamoci in Thailandia).

Due brave persone , lavoratori entrambi in Bangkok e con stipendi più elevati della media comune. Non sono ricchi , non sono poveri , sono diciamo la nuova “media borghesia” thai , che si può permettere un mutuo per comprare una villetta in un villaggio ai bordi di Bangkok. Entrambi non sono di Bangkok ma di una provincia a un paio di ore a ovest della city.  Ma decidono di festeggiare il matrimonio nella capitale dove inviteranno non solo parenti ma appunto amici e conoscenti (tipo me !).

Hanno studiato e vissuto da anni a Bangkok e hanno deciso di fare un matrimonio diverso , più moderno , prenotando un ristorante ai confini di Bangkok , uno di quelli che si usano prevalentemente per i matrimoni , che ha la sala da pranzo ma ha anche al centro nel giardino una sorta di costruzione “finta casetta antica” che servirà per la cerimonia e simulare un atmosfera da villaggio.

Matrimonio Thai | Cerimonia religiosa

Il matrimonio thai inizia molto presto , già alle 6 ci sono i monaci pronti per la celebrazione del matrimonio thailandese. Ovviamente buddista.

Preghiere iniziali di rito , vengono accese delle candele vicino all’immagine di Buddha , altre preghiere.

La parte delle preghiere e coi monaci è durata un paio di ore. Verso la fine c’è la fase in cui viene offerto il cibo ai monaci.

Siccome il cibo è toccato da una donna nella cerimonia quello che viene passato ai monaci non viene passato direttamente , viene appoggiato su un drappello di tessuto fatto come la tunica dei monaci. Se vedete nella foto sopra si capisce (anche se lo spiego male).

Dopo che i monaci hanno mangiato si congedano.

Matrimonio Thai | L’offerta della dote in Thailandia , il Sinsod

Finita la parte religiosa del matrimonio thai , almeno in questo matrimonio , la ragazza lascia la scena , si dividono le due famiglie , da una parte quella del ragazzo e nella casetta la famiglia della ragazza.

In questa parte del matrimonio thai (la più temuta da molti stranieri che si sposano anche se non thai con la cerimonia tradizionale) il ragazzo con tutta la famiglia al seguito porterà la dote fino ai genitori , essi valuteranno se la dote (in denaro e oro) sarà abbastanza per accettare il dono e lasciare che i due si sposino.

Il Sinsod è la dote nel  matrimonio thailandese.

[alert style=green]

Il temuto Sinsod

sinsod matrimonio thailandese
li si cela il vile denaro

Ne ho lette e sentite di tutti i colori sul Sinsod e sui matrimoni thai.  Da quelli che la famiglia chiede al ragazzo (straniero) un botto di soldi se vuole sposarsi la figlia , a quelli che i genitori gli chiedono di costruire la casa , a quelli che offrono i soldi e la tipa scappa.

Fermo restando che questa cosa  , secondo me , è prettamente thai e per il  matrimonio thai e che per tanto non capisco perchè uno straniero dovrebbe farla  , lungi da me giudicare , in questo caso specifico (come in altri in realtà di conoscenti) la parte della consegna della dote era soltanto simbolica.

A matrimonio finito la famiglia ha ridato tutta la dote agli sposi , a cui sicuramente servirà per iniziare una nuova vita insieme.

La celebrazione è stata pagata sempre dagli sposi.

In molti casi , sempre thai , il sinsod è tenuto in parte dalla famiglia della sposa e non viene restituito , tenendo a precisare che è la famiglia della sposa che tradizionalmente dovrebbe pagare la cerimonia e in molti casi, con centinaia di invitati se non tutto il villaggio non è neanche detto che la dote possa coprire i costi della cerimonia. Insomma ci sono variazioni alla cosa , a volte è tristemente associato allo spillare soldi (e a volte è vero) altre volte va concepito.

Il sinsod viene visto , nel  matrimonio thai  , in base alla quantità di soldi offerta alla famiglia , come simbolo della solidità economica del marito per portare avanti una famiglia , che in un passato dove la moglie magari stava a casa con mille bambini poteva avere un senso , ora in molti matrimoni assume sempre più un significato simbolico , nonostante comunque , nei matrimoni fra thai , è sempre presente e a volte la dote viene data e non restituita , per molte famiglie povere è un way out dalla povertà.

[/alert]

 Tornando alla cerimonia thai , la famiglia si avvicina verso la casetta dove aspetta la famiglia della sposa , portando la dote. Musica tutto attorno e aria di festa.

Il percorso viene interrotto da vari stop , fermati da “cancelli” messi in piedi dagli amici della sposa. A ogni “cancello” viene lasciata un offerta. Tutto in clima scherzoso e festoso , lasci la busta coi soldi e ti dicono che non è abbastanza si fanno due risate aprono e vai al prossimo stop , tutto tra canti e musiche.

Dopo il percorso si arriva finalmente alla casetta, e lo sposo sale su al cospetto degli sposi , fa la sua richiesta di matrimonio , mette giù il malloppo , tendenzialmente soldi e oro , in questo caso fra soldi e oro c’era quasi mezzo milione di baht (10-12 k euro).

Molti fanno debiti e mutui per mettere in piedi il gruzzolo (anche molto inferiore) da mettere in mostra nel matrimonio thai.

Una volta arrivati i soldini , foto di rito , si contano i soldi , si annuncia ad alta voce il malloppo , tutti felici e festanti e viene fatta la pantomima che ci siano un sacco di soldi e sia una fatica portarseli , tutto in clima di festa.

I due si scambiano le fedi e si fanno le foto con la famiglia , un must. Nel caso loro non c’erano molti parenti maschi in vita e per tanto il padre della sposa era attorniato di zie e sorelle dalla mamma dello sposo e cosi via.

Matrimonio Thai | Acqua e buoni auguri

matrimonio thai
l’unico in cravatta , italian style

Arrivamo alla parte finale  del matrimonio thai , prima di scappare a mangiare. Chiamata หลั่งน้ำสังข์ , si lo so non ci capite niente , ma sono tre parole , il verbo mettere , la parola acqua e la parola conchiglia , sarebbe l’atto di versare l’acqua tramite una conchiglia sulle mani unite degli sposi , nel mentre si fa un buon augurio , io gli ho augurato di fare 7 figli e si è fatto 2 ghignate.

Tutti gli invitati passano a rassegna iniziando dalla famiglia e finendo con gli amici.

Matrimonio Thailandese | finalmente si mangia e si passa al moderno

A questo punto , in questo matrimonio thai che vuole unire il moderno all’antico , la coppia va a cambiarsi per il pranzo e vanno a indossare un abito da sposa western , che si sa fa figo , sposa in bianco e sposo incravattato.

La sala da pranzo è organizzata stile matrimoni nostri , svariati tavoli tondi , a me hanno messo in quello con bambinetti vari vicino al palco.

Si , c’è un palco , e ci sono anche due presentatori , insomma non si scherza. Viene giù il proiettore e parte un filmato a doc di loro che si conoscono e si amano e poi vengono intervistati e a turno fanno un piccolo monologo.

Lui parla un sacco e lei piange , poi lei parla un sacco e vorrei capire che ha detto (ho il filmato un giorno giuro lo guarderò di nuovo) e TUTTI piangevano nella sala , a parte me ovviamente ma tanto io non li capirei.

Finalmente si mangia , mi aspettavo un mega pranzo thai ma invece no. Cucina cinese , non come la nostra si intenda , sofisticata ma cinese , perchè come mi hanno spiegato , mangiano thai tutto l’anno ai matrimoni si prova qualcosa di diverso.

E Attenzione attenzione … NIENTE ALCOLICI . Cosa più unica che rara (non è per nulla la norma in un  matrimonio thai) però hanno voluto una festa “sobria” e quando c’è il bere di mezzo non si sa mai come va a finire in certi eventi. Ma vediamola cosi , anche io ne sono uscito bene !

Dopo il pranzo c’erano anche una sorta di bomboniere , non so se usuali nel matrimonio thai, in questo caso vasetti di fiori (il mio è morto dopo una settimana) , foto di rito nel giardino e di famiglia e di gruppo , che fa molto matrimonio nostrano , saluti di rito e tutti a casa.

E’ stato curioso per me vedere la cerimonia iniziale , il matrimonio thai nel suo complesso , non è stato traumatico in generale il tutto anche se ero l’unico straniero tutti erano presi bene a farmi il terzo grado e scattarsi i selfie e ovviamente ho fatto colpo con qualche vegliarda che mi si avvicinava perchè ero lo mak mak.

[alert style=green]Si lo so , le foto sono belle , ovvio , non le ho fatte io ma i fotografi prezzolati dell’evento e siete pregati di non scroccarle che i thai con la privacy non scherzano ![/alert]

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Loi Krathong in Sukhothai | Lanterne , fiori che galleggiano , balli e fuochi

Ho festeggiato il Loi Krathong in Sukhothai e devo dire che l’atmosfera era ottima , …