Home / Sud Est Asiatico / Tradizioni , cultura , costumi / La casa degli spiriti | Di fronte alla casa di ogni Thai
La casa degli spiriti

La casa degli spiriti | Di fronte alla casa di ogni Thai

Se sei stato in Thailandia o altre nazioni buddiste avrai visto la casa degli spiriti , se ti sei chiesto cosa stesse a significare eccoti la spiegazione.

La casa degli spiriti la trovi di fronte a ogni casa o business che si rispetti , quanto meno quelli il cui proprietario è buddista.

Questa è un abitudine che vedrai anche in altre nazioni , tipo Laos,  Birmania o Cambogia.

L’usanza di fare questa casetta c’è da secoli e molti Thai ancora mischiano buddismo e animismo, credono a vari spiriti e a volte nelle news sul Bangkok Post si trovano notizie che a noi sembrano assurde , tipo oggetti ritrovati che vengono associati a segni del destino e luoghi che non si curava nessuno che diventano luoghi di culto dall’oggi al domani.

La casa degli spiriti meglio averla altrimenti porta sfiga

Comunque tornando alla casa degli spiriti , anche il mio condo ne ha una , ovviamente gigantesca e anche voi , se siete in qualche Hotel in Thailandia ne avrete una.

Ce ne sono di vari tipi , dalla casettina di legno thai style a fattezze che sembrano palazzi. A seconda del tipo di casa si cerca di attrarre spiriti di un certo tipo (cosi pare).

E’ buona usanza prima di iniziare la costruzione di una casa o di un’azienda consultare un monaco per decidere dove fare la case degli spiriti , farla con i dovuti rituali del caso in fase di posa , per non portarsi dietro possibili sfighe , sciagure e fallimenti aziendali.

casa degli spiriti

Infatti un luogo potrebbe essere abitato da spiriti , che non sappiamo se suono buoni o meno. Costruirgli una casa è un segno di rispetto e praticamente si può dire che lo facciano tutti !

Di fronte ai principali centri commerciali o edifici di rilievo ci sono case degli spiriti che costano sicuramente più di casa mia.

E’ anche usanza comune lasciare delle offerte alla casa degli spiriti , come cibo , fiori e cose di questo tipo.

Nella mia strada che è piena di negozietti , che hanno mini casette all’ingresso , è tutto un assedio di offerte di cibo , bottigliette di fanta lasciate ai piccoli tempietti e cosi via.

Spesso vedo anche i vari condomini che si fermano a pregare e lasciare offerte alla casa degli spiriti del mio condominio.

Una cosa è certa , se comprerò una casa qua mi sa che mi piazzerò una di queste casette , che a forza di dirmi che altrimenti mena sfiga e la mia vita finirà in sfighe atroci , è meglio seguire la massa e tenere lontani questi spiriti.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Matrimonio Thai a Bangkok | Report sul Sinsod e su un matrimonio moderno

Invitato a un matrimonio Thai in quel di Bangkok , una giovane coppia si sposa …