Home / Sud Est Asiatico / Tradizioni , cultura , costumi / Instant noodle e Dry Food | Anche questa è Asia

Instant noodle e Dry Food | Anche questa è Asia

Gli Instant noodle , per me visti come rimedio veloce e per niente gustoso alla fame , sono in Asia un punto fermo per quella che è l’essenza di un pasto veloce ma è anche il way out alimentare dei poveri.

Gli Instant noodle sono un invenzione jappa e pare che solo la se ne sparino 40 pacchi a persona. Per molti è un rimedio veloce e economico per iniziare velocemente a cucinare , utilizzando appunto questi spaghetti di riso che appena messi in acqua bollente sono subito pronti dopo qualche secondo , pronti per essere usati come ingrediente base a un sacco di ricette.

In questa visione delle cose approvo gli instant noodles a pieni voti.

Il problema è che in molti casi e per molti il dry food , il cibo liofilizzato,  è diventato il sostitutivo completo al cibo “reale”.

instant noodles
signora indonesiana intenta a comprare box di noodles per casa

Svariate volte in Indonesia in villaggi dove la temperatura era sempre altissima e il clima era sempre umido qualsiasi cosa di fresco , se non si aveva un frigo (oggetto di lusso per molti luoghi dove neanche c’è la corrente) , andava a male dopo pochissimo.

Ogni casa aveva scatoloni di Instant noodle che utilizzava quando ce n’era bisogno per cucinare i classici Mie Goreng (gli spaghetti indonesiani).

In posti più “civilizzati” , tipo la Thailandia , mangiare , inteso come riempirsi la pancia , non è mai stato un problema economico per nessuno.

Il problema è probabilmente la qualità di quello ti mangi.

Instant noodle e Dry Food | Esagerare come ogni cosa ti porta a una brutta fine

Si può filosofeggiare quanto si vuole sul fatto che è meglio mangiare un cartone di spaghetti liofilizzati con all’interno spezie di dubbia provenienza che vedere pensionati in povertà rovistare nella pattumiera , ma nessuno ti dice che intanto i pensionati alla vecchiaia ci sono arrivati,  mentre stormi di poveri in Asia “obbligati” per motivi economici a nutrirsi solo di questi cibi pronti spesso alla vecchiaia non ci arrivano o ci arrivano con svariati problemi , spesso non riconducibili direttamente ai loro pasti , ma insomma .

Ci sono vari studi sull’uso degli Instant Noodle , questo sull’uso degli stessi in Thailandia (in inglese) vi consiglio di leggerlo .

Nessuno vi dirà mai che mangiarli tutti i giorni fa male  , ma obiettivamente voi mangereste in fast food tutti i giorni della vostra vita ?

Un conto è mangiare gli spaghetti di riso istantanei (bolliti) un altro è mangiare tutti i giorni le classiche tazze e zuppe pronte che sono composte dagli spaghetti istantanei e da bustine di spezie , sali e altro di dubbia provenienza , fabbricazione e contenuto , tutti i giorni per una vita intera.

instant noodle
I mama sono il brand più famoso in Thailandia

Ho mangiato svariate volte queste coppette , impossibile negarlo , la curiosità era troppa e come un bimbo curioso volevo vedere se poi aggiunta l’acqua succedeva la magia.

Ovviamente nel 90% dei casi la magia non succede (soprattutto nei pacchetti da 5 baht) , e il prodotto finale non assomiglia neanche lontanamente a quello della foto , pero’ non nego che alcune buste diano una sembianza simile.

Instant noodle e Dry Food | un business esagerato

instant noodle
file e bancali di instant noodle al Tesco

Se vi capita di andare in Asia fatevi un giro in un supermercato per spaventarvi un pò di fronte alle decine e decine di tipologie di cibi pronti.

In Asia gli istant noodle sono roba seria , mega multinazionali  giapponesi e koreane , ma in ogni nazione c’è sempre un brand locale che si butta nel mucchio e  la “qualità” produttiva è in aumento ed è possibile trovare svariate centinaia di prodotti “ready to go” nei supermercati. E’ un super business.

Da noi i “risi pronti” e la “pasta pronta” non ha mai attecchito (e per fortuna). Mi ricordo di essermi sparato in qualche campeggiata hardcore qualche pasta di quelle “finte” in passato ma appunto correlata a un fatto di trasporto , facile utilizzo e in posti dove è sbattimento reperire cibo o trasportarlo , mai associato a una dieta quotidiana.

Molti non hanno la possibilità di mangiare altro , di comprarsi cibo fresco e cucinarselo , perchè sono famiglie poverissime e numerose e un pacchettino da 5 baht (nei supermercati ci sono i pacchi da 50 buste) è l’unico way out per un pasto.

Mi è capitato varie volte di essere in cassa al Tesco e avere di fianco qualche famiglia che si comprava intere scatole da 100 di questi noodle . Purtroppo per molti non è possibile scegliere di meglio.

Instant noodle e Dry Food | Facili da preparare , non è detto facili da digerire

Se comprate le coppette (tipo bicchiere) è facile che nello stesso negozio (tipo 7-11 in Thailandia) sia possibile scroccare un pò di acqua calda dai vari bollitori del negozio , altrimenti dovrete portarveli a casa e aggiungere acqua calda alla coppetta , aggiungere le spezie , aspettare e poi mangiare.

In vari casi di versioni più economiche di instant noodle o zuppette veloci dovrete recuperare voi un recipiente , riversare il tutto e andare di bollitore.

Alcuni se li mangiano tipo snack anche “crudi” ma è sconsigliato in quanto una parte superficiale di conservanti , innocui se in acqua bollente , è sempre presente sui noodle ( non fare finta di non immaginare come un piatto pronto possa essere commestibile per secoli).

Troverete gli instant noodle ovunque in Asia , svariati gusti e tipologie , ricette e brand,  provatene qualcuno e fatemi sapere se scoprite qualche prodotto goloso.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Loi Krathong in Sukhothai | Lanterne , fiori che galleggiano , balli e fuochi

Ho festeggiato il Loi Krathong in Sukhothai e devo dire che l’atmosfera era ottima , …