Home / Cucina Asiatica / Frutta e verdura Tropicale / Rambutan , un frutto molto punk
Rambutan

Rambutan , un frutto molto punk

Eh ? Rambutan ? Rambu Che ? Quando vivi in un posto molto diverso dal tuo paese natio , dopo un po’ cominci a dare per scontate un sacco di cose che prima erano super turbo novità , tipo il Rambutan.


Un esempio fra tutti il cibo. Si perchè quello esotico è veramente esotico. Inteso come qualcosa che da noi non vedremo mai a meno che andiamo a cercarlo in qualche negozio etnico.

Per cui le domande scassa palle della mamma tipo “eh ma li cosa mangi , ce l’hai la pasta , puoi comprarti le mele , ora qua è periodo di mele” e insomma tutte ste domande alla fine mi han fatto pensare che magari non solo per la mamma la risposta non è scontata.

Cosi’ , visto perchè è gratis , quando ho tempo e occasione e bocca , postero’ qualche foto e info su quei prodotti tipo frutta e verdura che da noi non ci sono e che qua uso di continuo , tipo il Rambutan.

Già a Samutra avevo fatto il mio primo incontro con la frutta esotica , tutti frutti che bene o male ho ritrovato qua in Thailandia.

Il Rambutan è un frutto da albero , inteso che c’è un bell’albero di 10 metri con grappoloni di questo frutto, che sembra ti possa fezzare con i suoi aculei ma invece no , i suoi pungiglioni sono morbidosi tipo le palline di gomma simili che da bambini ci piaceva tirare in faccia alle compagne di classe.

Bancarella di Rambutan
Simpatica sciura thai e la sua bancarella di frutta.

La versione Thailandese comune del Rambutan è di colore rosso , a volte li si trova un po’ verdi e rossi ma vuol dire che non sono maturi , non devono essere ne troppo molli ne troppo duri , quando per aprirlo fate una leggera pressione nel centro come per aprire un albicocca e si apre facilmente allora è maturo , se si spiatta è marcio e se bestemmiate per aprirlo è acerbo.

Il prezzo del Rambutan cambia da zona a zona , è un frutto comunque comune e non dovreste spendere miliardi per mangiarlo. A volte lo si trova a caro prezzo a 10 bath 100 grammi (25 centesimi) a volte , come è capitato a me in giro per Koh Samui in una bancarella , 30 bath (75 cent) un kilo , in zone piu’ spartane lo si trova anche a meno e neanche lo pesano , sacchettone di frutti a 20 bath.

E’ un frutto dolce , ha all’interno un nocciolo che non si mangia , e tolta la buccia alla fin fine si mangia il 30% del frutto.

A volte lo trovate al Kathay international di Milano.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Thai Litchi

Litchi Thai , ลิ้นจี่ , il Litchi che si trova comunemente in Thailandia

La stagione del Litchi thai è iniziata a marzo , non ho potuto resistere e ne …