Home / Cucina Asiatica / Frutta e verdura Tropicale / Luktan Fruit , เต้าตาล , come mangiarlo e come farne uno sciroppo
Luktan fruit

Luktan Fruit , เต้าตาล , come mangiarlo e come farne uno sciroppo

Il Luktan Fruit , in thai เต้าตาล , è un frutto che che cresce sopra le palme da zucchero , palm sugar. Da questa palma si ricavano un sacco di prodotti e dal frutto nasce uno snack.

Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo, e l’altro giorno ho scoperto il Luktan Fruit.

La palma da zucchero , la madre del Luktan Fruit

La palma da zucchero che produce il Luktan Fruit  cresce in Thailandia e in altre parti del sud est asiatico. In Thailandia per lo zucchero si usa prevalentemente la canna da zucchero e questa palma la si trova un pò ovunque , nelle case delle persone , a dividere le risaie , ad adornare strade e così via.

E’ una pianta comune anche se in realtà io prima non facevo caso alla sua presenza (per me ignorante erano un po’ tutte uguali queste palme, qualcuna da cocco e le altre boh :P)

In passato veniva coltivata in modo più intenso e ogni contadino ne aveva qualcuna in giardino , perchè da questa pianta si possono ricavare un sacco di prodotti e ogni sua parte viene utilizzata per qualcosa , sia per i frutti che per il legno e cosi’ via.

Luktan Fruit , mangiare il frutto acerbo

In alcune località si trovano in strada i baracchini che vendono le noci del luktan fruit per strada a prezzi ridicoli. Io lo ho comprato in un mercato a Bangkok , già direttamente pronto fuori  dalla sua noce dalla seconda foto, pagando 40 baht per 10 frutti.

In realtà quando si parla di Luktan Fruit bisognerebbe specificare che con questa parola si intende la noce intera , mentre quello che poi mangiamo , il seme acerbo della noce , ha un altro nome che è To Taan  , ma in realtà tutti quando parlano di Luktan Fruit  intendono già la parte che si mangia.

Luktan Fruit , come si fa il succo di frutta

In alcuni negozi , in strada e nei luoghi dove viene prodotto in un modo “più industriale” trovaimo il Nam Tan Sot , che sarebbe il succo (nam , come acqua) che proviene dalla pianta (questa palma , Tan) e Sot (significa fresco).

Il succo si fa tramite il fiore della palma che produce anche il Luktan Fruit

Farsi uno snack casalingo , lo sciroppo di Luktan Fruit

Luktan Fruit snack
Questo è lo snack che si trova nei negozi , io lo farò a casa.

Dalla parte che mangiamo del frutto si può fare una sorta di semplice snack dolce. Viene chiamato To Taan Nai Nam Chuam , เต้าตาลในน้ำเชื่อม , in pratica una sciroppo di Luktan Fruit.

Ricetta per lo sciroppo di Luktan Fruit

  1. Tagliare la parte interna del seme (quella che si mangia) a striscioline
    Luktan Fruit
  2. Mettere a fuoco medio un pentolino con 30% zucchero (io uso di canna) e resto acqua (anche 40% zucchero è ok) , mescolare fino a che si forma quasi una soluzione
    acqua e zucchero
    acqua e zucchero
  3. Aggiungere il nostro frutto tagliato e portare a ebollizione
    Il mio sciroppo di Luktan Fruit
  4. Quando bolle è pronto
  5. Generalmente si serve freddo , in caso vogliate mangiarlo/berlo subito potete farlo (come ho fatto io)  aggiungendo del ghiaccio , in questo caso aggiungete altro zucchero (perchè stiamo aggiungendo altra acqua e il sapore non sarebbe quello finale che ricerchiamo).
Il mio sciroppo di Luktan Fruit
Il mio sciroppo di Luktan Fruit

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Thai Litchi

Litchi Thai , ลิ้นจี่ , il Litchi che si trova comunemente in Thailandia

La stagione del Litchi thai è iniziata a marzo , non ho potuto resistere e ne …