Home / Cucina Asiatica / Frutta e verdura Tropicale / Litchi Thai , ลิ้นจี่ , il Litchi che si trova comunemente in Thailandia
Thai Litchi
Viene venduto a grappoli

Litchi Thai , ลิ้นจี่ , il Litchi che si trova comunemente in Thailandia

La stagione del Litchi thai è iniziata a marzo , non ho potuto resistere e ne ho comprato una carrellata. Vediamo come è fatto.

Il Litchi Thai , o Lychee  , ลิ้นจี่ ,che troviamo in Thailandia è quello che forse anche noi Italiani conosciamo meglio, perchè è coltivato anche in Sicilia nelle zone dove producono i limoni.

E’ un frutto tropicale e in Thailandia vieni coltivato prevalentemente al nord. L’albero dei litchi è un sempre verde che può diventare molto grande (e fornirvi un sacco di frutta ).

Ora è iniziata siamo nel pieno della stagione dei litchi thai e per tanto per i prossimi mesi sarà possibile trovarlo nei vari mercati.

Un’area famosa di produzione del Litchi è Amphawa (dove fanno l’omonimo floating market), dove fanno anche un festival che prende l’ultima di marzo e la prima di aprile.

Al momento a Bangkok lo si trova intorno ai 50 baht al kg (circa 1 euro) nei mercati.

Come è fatto un litchi thai

Il Litchi Thai ha una buccia che si leva facilmente a mano , non serve un coltello. Il frutto del litchi è soffice , dolce e gustoso con la consistenza di acini d’uva e ha all’interno il seme , che non si mangia.

Lo stesso seme se lasciato germogliare può essere utilizzato per piantare la pianta del litchi.

Altri usi per il litchi thai

In Thailandia “il dolce” va di brutto come sapore e il litchi , come frutto tra i più dolci è utilizzato per fare jogurt , succhi di frutta che ti ammazzano un diabetico con lo sguardo , bevande , sciroppi e si trova in scatola già sbucciato sotto forma di macedonia super zuccherata.

Rispetto ai suoi “cugini” , a cui ho già scritto in merito sul blog , che sono il Lam Yai (o Longan) , più acido come sapore ,  e il Rambutan , molto più dolce , il litchi “classico” lo trovo più gustoso e con un sapore meno esagerato in un verso o nell’altro.

Se ne avete occasione , compratene un bel pò che se vi piace poi il litchi diventa una droga.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Luktan fruit

Luktan Fruit , เต้าตาล , come mangiarlo e come farne uno sciroppo

Il Luktan Fruit , in thai เต้าตาล , è un frutto che che cresce sopra le palme da …