Home / Cucina Asiatica / Frutta e verdura Tropicale / Jambolan , un frutto di bosco Thai
Jambolan plum

Jambolan , un frutto di bosco Thai

Il Jambolan è una bacca che cresce selvaggia nelle foreste del sud est asiatico.

Era un pò di tempo che bistrattavo la mia sezione sulla frutta e verdura Thai , perchè non parlare allora dello Jambolan , una bacca selvaggia che cresce imboscata nelle foreste e jungle thailandesi.

Il Jambolan ,  frutto dai mille nomi ( Syzygium cuminijambuljambolanjamblang,  jamun ), non è un frutto originario della Thailandia ed è più facile da trovare in Indonesia (chiamato anche Java Plum).

Un mese fa mi è venuto a trovare un amico thai di Kanchanaburi , ancora estasiato dal regalo che gli avevo fatto (una macchina del gelato italiana da poco che gli avevo fatto arrivare dall’Italia per farsi il gelato artigianale in Thailandia) , mi ha portato un pò di questi fruttini , dicendomi appunto che sono bacche che crescono selvagge e che in generale nessuno le coltiva.

Jambolan o Java Plum , come si presenta

 

Le bacche di Jambolan anche se sembrano acini d’uva sono molto dure ed è consigliato lavarle bene prima di mangiarle. Meglio ancora se le mettete a mollo per un pò nel bicarbonato di sodio (in Thailandia si trova come Baking Soda , nei supermercati dove vendono la farina)

Il nocciolo del Jambolan non si mangia e si sputa , il colore è di un viola chiaro e quando sono mature sono di colore nero , anche se è possibile mangiare anche quelle rossastre.

Anche se nessuno lo coltiva come frutto ha varie utilità mediche , usato nella medicina cinese e quella asiatica per controllare la pressione del sangue  , contro le gengiviti e per attenuare il diabete , ricco di vitamina C e A.

E il Sapore del Jambolan ? Senza mezzi termini secondo me è orribile. E’ di un amaro cosi’ amaro che solo bersi una bottiglia di Unicum al vetro potrebbe levarci quel malvagio sapore dalla bocca.

I Thai lo cospargono di sale prima di mangiarlo e quando ho chiesto il perchè mi è stato risposto : perchè si fa cosi.

Se vi trovate nella jungla in assenza di cibo e la scelta è mangiare lo Jambolan o morire di fame , io sceglierò la seconda !

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Luktan fruit

Luktan Fruit , เต้าตาล , come mangiarlo e come farne uno sciroppo

Il Luktan Fruit , in thai เต้าตาล , è un frutto che che cresce sopra le palme da …