Home / Cucina Asiatica / Frutta e verdura Tropicale / Durian , il frutto piu’ grande , maleodorante e buono del sud-est asiatico
Durian thailandia
Durian in una bancarella a Bangkok

Durian , il frutto piu’ grande , maleodorante e buono del sud-est asiatico

Il Durian è un frutto che vive di contraddizioni. E’ buonissimo , costoso , tutti lo vogliono , ma puzza incredibilmente e nei luoghi pubblici è addirittura vietato !

Incontrai il Durian per la prima volta a Sumatra in Indonesia , qui le bancarelle accumulavano Durian a decine , senza particolare cura tanto che a volte nel mucchio uno di questi Durian era marcio e l’odore , e non sto vaneggiando , si poteva sentire a distanza di decine di metri , permeava l’aria , un odore abbastanza nauseabondo , ma in un modo particolare che comunque un po’ ti attira.

Ero attirato anche dalla sua forma e dimensioni , 30 cm di frutto e a volte anche di piu’ , fatto in modo minaccioso , voglio dire se ti prendo a Durian in faccia sono cazzi , un frutto interessante da ogni punto di vista !

Durian
Durian come si mostra la polpa all’interno e guardate che aculei !

Detto cosi’ , non è che uno gli viene voglia di mangiarselo questo Durian , tanto meno a me !

E invece è la classica trappola di madre natura , di questo frutto che cresce su alberi a 25 metri di altezza , che sprigiona questo odore fortissimo per tenere lontani gli animali. Ma l’uomo si sa è un animale curioso e alla fine assaggia tutto , voglio dire … se ci sono musicisti che mangiano la merda , non vedo perchè gli uomini non passano mangiare il Durian.

Divieto di trasporto del Durian
Divieto di accesso all’hotel se avete un Durian.

Dato il suo odore esterno fortissimo , piu’ che altro che rimane nell’aria per un bel po’ , è tecnicamente ufficialmente vietato portarlo all’interno di mezzi pubblici  in Thailandia (senza consenso almeno) o luoghi pubblici al chiuso (Soprattutto il frutto intero , dato che la polpa in realtà ha un forte profumo piu’ che puzza).

Divieto di trasporto del Durian
Divieto di trasporto del Durian

Anche il prezzo del Durian è molto particolare.

Si vende in generale e quasi sempre in vaschettine (fatte al momento al mercato) , dove vi mettono dentro solo la polpa , la parte che si mangia , protetta con la plastica , in modo che possiate tornare a casa quanto meno in bus (se ve lo permettono).

Per tanto il prezzo varia , sempre al peso , ma è tendenzialmente caro , il frutto per i ricchi , tipo ieri ho speso 120 bath (3 euro)  per una vaschettina con 2 pezzi di polpa che vi mostro qua sotto.

Polpa durian
Niente battute , l’abito non fa il monaco per questo frutto.

Di contro se vi comprate il frutto costa molto meno. Il prezzo è veramente mutevole , cambia da zona a zona e da giorno a giorno , a seconda di maturazione , stagione etc.

Ieri per dire lo davano a 50 bath al kg. Un Durian mediamente puo’ pesare anche 2 ,3 , 4 kg , per cui si viaggia intorno ai 150 bath a frutto.

E’ chiaro che si risparmia un botto a comprare il frutto , che avrà dentro almeno 8 o piu’ parti di polpa.

Pero’ , c’è un pero’ , questa cosa della puzza va gestita !

Innanzitutto con il frutto , che puzza una cifra , nessuno vi carica sul taxi e anche i bus si incazzano. Se lo portate a casa preparatevi a dover areare casa per ore per fare andare via l’odore del frutto.

Oltre tutto tagliare il Durian non è proprio una cazzata , se volete fare una cosa precisa e fatta bene , come lo fanno loro , c’è il rischio di farsi saltare una mano , se lo fate alla cazzo tanto per aprirlo , rischiate di fare un macello con la polpa e rovinare il sapore.

Vi mostro qua sotto un video che ho girato mentre ero al mercato sulle rotaie , che mostra un tipo al mercato che taglia uno spicchio di durian per tirare fuori la polpa senza rovinarla , cosi’ vi fate una idea :

Insomma è un frutto che ha dietro anche la manodopera , se cosi’ si puo’ dire.

La polpa è veramente una crema , ha all’interno un nocciolo che si butta , per il resto si mangia con un cucchiaio o una forchetta o a mani nude.

Nocciolo del Durian, si vede la consistenza cremosa del frutto
Nocciolo del Durian, si vede la consistenza cremosa del frutto , sembra una torta

Il sapore è incredibile e difficile da spiegare, è molto dolce e ha un aroma incantevole , quando iniziate a mangiarlo ne mangereste una cariolata.

Ieri ho mangiato il durian alle 6 del pomeriggio , ho cenato con maiale al red curry e tom yam di funghi , mi sono fatto 2 birre , un cuba libre , insomma ho mischiato i sapori e a mezza notte l’unico sapore che ancora avevo in bocca era il dolce e inebriante Durian.

Un frutto che non scherza un cazzo. Dovete provarlo quando venite in Thailandia o Bangkok.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Thai Litchi

Litchi Thai , ลิ้นจี่ , il Litchi che si trova comunemente in Thailandia

La stagione del Litchi thai è iniziata a marzo , non ho potuto resistere e ne …