Home / Cucina Asiatica / Frutta e verdura Tropicale / Chomphu , La mela Thai a forma di rosa
Chomphu - La mela Thai

Chomphu , La mela Thai a forma di rosa

La chiamano Chomphu , è una mela , io pensavo fosse un peperone.

Tutto è nato perchè l’atro giorno mi sono cucinato le fajitas con cipolle peperoni , tanta roba.
E appunto cercavo i peperoni (che poi ho trovato) e ho chiesto alla sciura del mercato come mai sti peperoni erano cosi’ strani . Lei ovviamente non ha capito niente e io manco di quello che mi diceva , ma ha tagliato l’oggetto del desiderio e track , stupore , non era un peperone ma qualcos’altro.

Era Chomphu , una mela dalla forma strana , conosciuta anche come Apple Rose , perchè in alcune angolazioni puo’ sembrare un bocciolo di rosa.

Mela Thai
La mela Thai aperta a metà come si presenta.

Fermo restando che per me rimarrà sempre il frutto a forma di peperone (i cui colori son arancio , rosso , verde , giallo , sarà mica un caso) , questo frutto ha la consistenza e il sapore di una mela , ne piu’ ne meno.

Va lavato bene perchè si mangia tutto di questo frutto (meno un angolino dove sembra aprirsi).

Di solito il sito degli esteri sconsiglia sempre di mangiare frutta fresca dove si mangia anche la buccia , ma se per questo ti sconsigliano praticamente di tutto. Voi preoccupatevi di lavarla bene o per i piu’ pro’ a bagno nel bicarbonato per un po’.

E’ un frutto abbastanza comune anche se sinceramente non è che lo ho trovato ovunque. A Bangkok è abbastanza caro , gira attorno agli 80 bath al kg (2 fottuti euro !!) , la media è intorno ai 50 bath al kg.

Ritengo sia un frutto caro , ma i thai dicono che è un prezzo okay perchè si mangia tutto a differenza di altra frutta piu’ economica dove quello che si mangia a volte è piu’ leggero della buccia (vedi mangostane).

Eccolo in tutto il suo splendore prima di essere sbranato :

chomphu , pronto per il pasto
chomphu , pronto per il pasto

 

 

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Thai Litchi

Litchi Thai , ลิ้นจี่ , il Litchi che si trova comunemente in Thailandia

La stagione del Litchi thai è iniziata a marzo , non ho potuto resistere e ne …