Home / Cucina Asiatica / Frutta e verdura Tropicale / Luke Pawp o Caco thailandese , in tutti i sensi
Caco thailandese

Luke Pawp o Caco thailandese , in tutti i sensi

Il caco thailandese , qui chiamato Luke Pawp o Thai Persimmon per gli anglofoni , è la versione thailandese del caco che troviamo anche da noi in Italia. 

Io , ignorante come pochi , ho sempre pensato che il caco era quel frutto che mi piaceva rubare da piccolo dal giardino del vicino , bello grosso e pacioccone , un po’ molle e da mangiare con il cucchiaino. Dolcissimo e da mangiare freschissimo perchè altrimenti la parola caco acquisisce ancora piu’ valore.

Il caco thailandese invece è molto piu’ piccolo , diciamo come una pesca , assomiglia a un piccolo peperone (Sempre loro uso come esempio , lo so) e qualche mio amico mi ha detto che in sud Italia si trovano simili a quelli thai (E’ vero o è una cazzata?)

A differenza del nostro caco , questo caco thailandese non è molle e da mangiare con un cucchiaio , è un frutto duro , che ha la consistenza di una mela , ma oserei dire anche qualcosa di piu’ , chesso‘ , come una carota.

Caco thai
Come si presenta il caco thailandese fezzato

Si puo’ mangiare tutto di questo frutto , per cui lavare bene il frutto (o lasciarlo a bagno nel bicarbonato) perchè siccome si mangia la buccia il rischio di qualche parassita è sempre presente.

Il sapore è lo stesso del nostro caco. Il prezzo qua in Thailandia cambia molto a seconda del luogo. A Bangkok difficilmente si vende al kg , molto piu’ facile si venda a frutto , tipo 7-10 bath a frutto (20 cent).

A volte viene venduto già a fette. Nella cucina thai è usato per fare salse che arricchiscono piatti di carne o per fare dei dolcetti.

Thai Persimmon
fettine di Thai Persimmon

Il caco thailandese viene anche usato come frutto fine a se stesso ma tra i vari frutti non è nella best of dei piu’ richiesti.

Era da provare , ma tra tutti i vari frutti golosi qua presenti , è forse l’ultimo in lista nella mia lista della spesa.

About Pier Sottojox

Vivere e viaggiare all'estero e scriverci ogni tanto sopra.

Leggi anche

Thai Litchi

Litchi Thai , ลิ้นจี่ , il Litchi che si trova comunemente in Thailandia

La stagione del Litchi thai è iniziata a marzo , non ho potuto resistere e ne …